Vai al contenuto
PLC Forum

Come pilotare un motore passo-passo da PC?

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo pilotare dei motori passo-passo da un pc.

Il mio azionamento accetta segnali in ingresso a 24Vdc, invece il mio pc mi genera segnali a 5Vdc. Come posso risolvere il problema?

Matteo Montanari
Inserita:

utilizza un fotoaccoppiatore, in questo modo separi anche l'elettronica del PC dall'elettronica del motore passo passo.

esistono sia sottoforma di integrato (economici), sia come circuito completo di morsetti e "scatola" (costosi ma già fatti ed adatti per essere alimentati con varie tensioni).

in alternativa puoi utilizzare dei relè allo stato solido (anche qui multitensione sia in ingresso che in uscita)

Inserita:

Ecco che ci risiamo! Ma è naturale che hai scritto per un consiglio, perché se lo avresti fatto per chiedere soldi saresti cascato proprio male!!!

Ma non sei il solo, guarda un po' qui, in questa discussione un altro tuo pari.

Poi magari qualcuno si lamenta che non ottiene una rapida risposta, oppure che gli si risponda come ho fatto io ora. Eppure nessuno ha la palla di vetro e per decidere se leggere o meno il tuo post in base alla propria competenza in materia... bisogna andare a naso.

Chiedi al moderatore di cambiarti il titolo del post e fattelo mettere un po' più rappresentativo della tua richiesta (tipo: Come pilotare un motore passo-passo da PC?).

Bontà sua keosmm ti ha risposto proprio mentre ho iniziato a scriverti e, contrariamente al solito, hai già ricevuto una risposta, ma non confidare di essere sempre così fortunato.

Date almeno una lettura al regolamento e alle FAQ del forum, anche solo per dare un po' di soddisfazione allo staff che ha realizzato e mantiene questo prezioso spazio di aiuto e confronto.

Inserita:

Grazzie keosmm.

Sapresti dirmi chi commercializza i circuiti completi di morsettiera "in scatola" multitensioni

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

per citare alcuni costrutttori di morsettiere industriali:

WEIDMULLER

PHOENIX-CONTACT

WAGO

...

li puoi trovare presso i grossisti di materiale elettrico.

se fai una ricerca in rete, specificando il nome del costruttore, vieni indirizzato nella sito, eventualmente cerca il codice e le caratteristiche nel catalogo on-line

Modificato: da keosmm