Vai al contenuto
PLC Forum

Recupero Dati Da Hd Danneggiato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Vorrei sapere come poter prelevare i dati da un HD danneggiato per caduta accidentale. :(

Premetto che l' HD stava lavorando al momento in cui è caduto.

Ho provato ad aprirlo ed al momento dell' accensione la testina salta continuamente da una latitudine all' altra del disco. Inutile dire che il sistema operativo non vede più il disco.

Cosa posso fare secondo voi per poter recuperare i dati dal disco?

Mi era venuto in mente di comprare un HD identico ed invertire i dischi, è una soluzione possibile?

Vi sarei molto grato se qualcuno mi potesse dare una soluzione

Grazie a tutti anticipatamente.

Inserita:

Io ci ho provato, ma ho avuto fortuna, perchè gli hd moderni hanno un sistema a basso livello per marcare i settori difettosi (che ci sono sempre) prima della formattazione. Se cambi disco, i settori memorizzati non coincidono più. Alla fine di un gran lavoro, però, ho recuperato si e no il 10%, e qualcosa dal disco originale usando diversi programmi di file recovering. Ci ho messo un mese... e ti garantisco che le ho provate proprio tutte: miei amici che reputo buoni tecnici non ci sono proprio riusciti, quindi credo di aver fatto il massimo possibile. Ma è un lavoro inutile, di solito è meglio rassegnarsi e farsi furbi per la prossima volta (backup giornalieri, sempre!)

Inserita:

Grazie Paolo Cattani, ma che tipo di software hai usato? Hai parlato di File recovering, si trova qualcosa free in rete?

Inserita:

Se hai aperto il disco.... :o

.... non hai mica tanta speranza!

Esistono aziende specializzate che si occupano di recuperi IMPEGNATIVI (anche da pc recuperati da un incendio o dalla barca affondata) ma utilizzano la wite room.

Solo in camera sterile puoi aprire un disco.

Le altre soluzioni (quelle software) generalmente sono efficaci quando i preoblemi sono di natura software.

Ciao

Ah, dimenticavo, ho chiesto qualche mese fà per il recupero di un disco da 20Gb e mi hanno chiesto 215 euro + IVA come tariffa fissa (anche se hanno una percentuale di recupero pari all'88%) e che predispongono un preventivo una volta analizzato il disco. :blink:

Comunicano l'elenco dei file dei quali è possibile effettuare il recupero con l'importo a Gb recuperato.

Il cliente potrà comunicare QUALI file recuperare e dove inserirli (nuovo HDD o CD o DVD).

Il mio cliente ha rinunciato all'intervento. :(

Inserita:

ciao

io in passato ho avuto molta fortuna......ma con hd da 20 ...Mega.... :)

ho cambiato solo la scheda elettronica , ho recuperato tutto .

ma togliere il pacco dischi e metterlo su di un altra meccanica..... la vedo dura....

pero' non si puo' mai dire la fortuna e' cieca...

ciao

dario

Inserita:
ho cambiato solo la scheda elettronica , ho recuperato tutto .
  • 2 weeks later...
Inserita:

Il fatto di aprirlo nella white room serve "solo" per la polvere , e non per forza deve essre sterile.A quanto mi risulta , i dischi non si prendono l'influenza dai virus...

comunque , se la testina continua a fare una ricerca continua ( senti un rumore tipo tac....tac .....tac , quando gira ) c'è poca speranza .

Questo perchè sìè spostato qualcosa o si è rigato uno dei piatti.

Magari si è spostato uno dei cuscinetti "silenziatori" all'interno , impedendo cosi lo spostamento delle testine.( mi era capitato con un disco da 2,5" , e perso per perso , l'ho aperto per vedere perchè non andava + , e avevo notato quel problema .Richiuso stando attento a non farci entrare polvere in nessun modo ( piccolo soffio di aria filtrata sui piatti mentre chiudevo ) e il disco ha ripreso a funzionare ( e funziona ancora oggi...)

Sarò stato proprio fortunato ( e parecchio pulito :D )

Per il ricupero , se vuoi provare , c'è il "lost n found 1.06" che funziona bene , a patto pero di avere un vecchio pc tipo 200mmx o simili , i quali bios non si impallano quando non si mette il riconoscimento automatico dei dischi ed il disco e bello presente.( un vecchio pc è ottimo per preparare o lavorare dischi alla vecchia maniera )

Tieni conto che per un hd da 60gb c'ho messo circa 5 g , pc acceso 24/24 !!!.... a macinare dati...

Senno....ti fai un bel file server ( ormai i dischi da 250gb non hanno costi esagerati ) con un vecchio pc ( mai buttarli via ...servono sempre!!!) , tipo 200mmx ( ho quelli in casa , che vanno benissimo...) in un piccolo case AT , e ti ritrovi il NAS da 1 terab a costo veramente irrisorio ( il costo dei 4 dischi...) .Ovviamente il tutto funziona via lan ethernet 100Mb .

Un piccolo backup ognitanto , e sei tranquillo...

Ps , i dischi esterni , meglio se posizionati in posti sicuri....( meglio estraibile col cassettino...!!!)

giò !!

Inserita:

Grazie ragazzi siete stati molto gentili ad aiutarmi proverò a fare qualcosa. Frà un poco magari vi chiederò come si realizza un File Server non essendo tanto pratico qualche dritta magari.......

Ciao a presto

Mab