Vai al contenuto
PLC Forum

Pen Drive Da Formattare - non funziona più

Faust

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con una vecchia pen drive da 128mbyte.

Ogni volta che la inserisco nel pc mi viene chiesto se la voglio formattare, la formatto, ci carico dei dati, la tolgo e la reinserisco e mi richiede se la voglio formattare (chiaramente non riesco ad accedere ai file).

Sarà ora di buttarla o esiste qualche programma che formatta la pen drive in maniera definitiva???

P.S. visto che devo usare la pendrive su alcune apparecchiature elettroniche non evolutissime, la dovrei formattare come FAT16.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vado errato la pen drive con attacco usb è autoriconosciuta come plug ad play solo su windows xp, non ricordo se lo è anche con win nt2000professional, gli altri sistemi operativi abbisognano dell'installazione dei driver di periferica dedicati altrimenti non la riconoscono, (credo).

Una penna da 128 mb ha un costo relativamente modesto, se solo hai dei dubbi comprane una nuova. I dati che memorizzi spesso hanno un valore molto più alto del costo di una penna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma forse non sono stato chiaro.

La pen drive in questione la uso solo su pc con win200o o winxp che la riconoscono in automatico. Il problema da un po' di tempo a questa parte è che ogni volta che la inserisco il sistema operativo mi chiede di formattarla. Il costo della penna da 128mbyte oggigiorno è irrisorio, ma la penna che ho è riconosciuta dai controlli dei robot che uso senza problemi e da svariate apparecchiature elettroniche che con i pc hanno poco a che vedere. Non tutte le pen drive sono riconosciute, bisognerebbe chiedere al costruttore delle apparecchiature in questione quali sono le memorie sicuramente riconosciute.

Alla fine la mia penna da quattro soldi, forse proprio perchè vecchia e di scarsa capienza, la potevo usare dappertutto, perciò vorrei salvarla in qualche maniera.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è giusto però la pen è formata da delle memorie statiche e non come i dischi rigidi da un supporto magnetico riscrivibile. Se il tuo problema risiede in qualche difetto hardware dei micro circuiti integrati che compongono la memoria, ogni volta che la rendi attiva ti ritrovi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del riconoscimento di una nuova pen-drive anche su SO recenti (win2K/XP) potrebbe risiedere nella connessione USB (probabile che quella vecchia sia una USB 1.1, mentre la nuova quasi certamente è USB 2.0), ma dovresti comunque riuscire a fare riconoscere anche le nuove, basta che trovi il sistema di bypassare l'avviso che stai utilizzando un supporto USB 2.0 veloce su una porta USB 1.1 più lenta (forse le macchine cui ti riferisci richiedono un consenso ad operare ad una velocità inferiore a quella possibile sulla penna).

Con WinNT le USB non sono normalmente riconosciute (indipendentemente da cosa ci stia attaccato dietro,che siano chiavette, o altro), a meno di non installare apposito driver.

Per quanto riguarda la formattazione ti consiglio di visitare il sito del costruttore, per vedere se qualcosa sia ancora possibile fare, ma dubito, come ti è già stato detto da adross.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti