Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Da Porte Usb - Sempre presente

Messaggi consigliati

Inserito:

E' normale che anche con il PC spento le porte USB rimangono sempre alimentate, non che mi dia fastidio perche' quando non lo uso spengo la Ciabatta di alimentazione, ma mi interessa sapere se esistono anche soluzioni diverse

Inserita:

Non credo sia possibile ,anche la tensione di 5 Vcc delle prese Usb viene dall'alimentatore del pc , quando e' spento !!!!

Inserita: (modificato)

Ti correggo, nelle nuove main board i 5 volt per le porte usb possono essere prese sia dall'alimentazione normale che dai 5 volt di stby, questo per usufruire di potenzialità quali accensioni attraverso la pressione di un tasta del mouse etc. Se ti crea problemi apri il case e porta per porta trovi sulla main board i jumpers per spostare l'alimentazione dai 5 volt di stby ai 5 volt normali.

Modificato: da andry75
  • 4 months later...
Inserita:

Ciao a tutti sono nuovo è il mio primo post su questo forum ...

mi attacco a questa discussione perchè in parte è inerente alla mia ..

Io vorrei sapere se è possibile abbassare il voltaggio in uscita dalle porte USB da 5V a 4,5V magari mettendo sui fili in uscitauna resistenza ... ma da quanto? Grazie a tutti!

Inserita:

metti un diodo al silicio in serie, abbassi di circa 0,6 volt

Inserita:

scusa la mia ignoranza ... ma mettendo un diodo al silicio si abbassa di 0,6 volt ... e il resto delle caratteristiche ??

e quanto mi costa un diodo al silicio?? Io non so nemmeno com'è fatto!

Inserita:

Visto che le tue conoscenze sono così limitate ti consiglio di lasciar perdere, magari fattelo realizzare da un amico competente.

Inserita:

:-(

vabbè cercherò su altri forum ... grazie comunque!

Inserita:

si ma che consigli sono, uno cerca aiuto e si dice "non sei competente"

magari indirizzarlo sulla strada giusta, se avesse amici capaci non sarebbe venuto qua.

Io non ne so nulla ma se uno viene a chiedere aiuto nel mio campo gli dico a chi rivolgersi almeno

Inserita:

Grazie Sualocin ... Tu si che sai come accogliere un nuovo arrivato ...

Inserita:

Non è che ti voglio scoraggiare, e neppure essere scortese. Il fatto è che la soluzione che ti ho proposto è semplicissima e facilmente attuabile. Ma se tu non hai la più pallida idea di cosa ti stò consigliando e di come collegarlo e meglio che rinunci. Le porte USB sono protette abbastanza bene (consentono di prelevare massimo 500 mA), ma può succedere che dato il tuo procedere quasi a caso (io ti posso consigliare, ma non essere con te quando lo fai) ti giochi le porte USB per un corto prolungato o altro collegamento non permesso. Quindi cosa ritieni sia più corretto da parte mia dirti "vai vai non c'è problema" e poi magari ti tocca ricomprare una main bord e spendere 70 euro o dirti che data la tua scarsa esperienza è meglio che rinunci o che ti fai dare una mano (fisicamente) da un amico competente?

Inserita:

Personalmente non opererei direttamente sulla porta USB, che è normalmente controllata per funzionare con le periferiche che la utilizzano. Piuttosto agirei sulla particolare periferica che vi voglio montare, dato che vuole una diversa alimentazione, è facile che sia solo essa a richiederla e quindi è su di essa che vanno fatti gli interventi. Oltrettutto ottengo che potrò portare la mia modifica a funzionare su qualsiasi USB, e non solo su una eventualmente adattata allo scopo.

Suggerire di lasciar fare ad un esperto non è un consiglio da censurare, specialmente se dall'altra parte si da dimostrazione di non avere la minima padronanza di questa delicata materia. Non bisogna sentirsi offesi se, per il bene delle nostre cose e, a volte, delle persone, veniamo invitati ad evitare un nostro incompetente intervento, affidandoci a personale qualificato: non tutto è alla portata di tutti e dobbiamo umilmente riconoscerlo.

Inserita:
vorrei sapere se è possibile abbassare il voltaggio in uscita dalle porte USB da 5V a 4,5V