Vai al contenuto
PLC Forum

Modem Birichino

lalara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho "ereditato" da un collega andato in pensione un vecchio pc portatile compaq notebook100, ma il modem analogico interno non vuole funzionare come si deve. Quando mi collego ad internet(con virgilio)usando la user e password che uso nel pc fisso,il modem seleziona, il server gli risponde, gli chiede la password e qui tutto si ferma per una trentina di secondi, poi appare il messaggio 'impossibile stabilire una connessione'. Se non metto nessuna password la risposta rimane la stessa. Ho provato a disinstallare e reinstallare il modem ma nulla è cambiato. Non so più cosa fare! Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Grazie in ogni caso.

P.S. il sistema operativo è windows 98 seconda edizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sicura che sia un modem wan (cioè x connessione intenet?)

ho avuto lo stesso problema su un vecchio portatile prima di accorgermi che il modem era di una ethernet, quindi funzionava solo su rete locale :)))

cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non si tratta di quel problema, perchè credo che abbia utilizzato un connettore RJ11 (plug del telefono) e non un RJ45 (plug della rete).

Piuttosto sospetto che sul portatile la connessione non sia settata per consentire la password non protetta (non criptata) allora giunge al server una password diversa da quella che si aspetta e che è stata digitata. Io farei prima questo controllo.

In seconda istanza verificherei quali protocolli si va a negoziare col server, se è previsto il protocollo TCT/IP dovrebbe essere OK, ma a volte sono settati altri protocollo che il POP del proprio provider non supporta e quindi andrebbero deselezionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte. Il modem è sicuramente un modem e non una scheda di rete. In una finestra della configurazione c'è una casella chiamata "richiedi crittografia password" e non è selezionata, non so se è questa che intende nll. L'unico protocollo selezionato è tcp/ip

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficilmente un portatile possiede una scheda separata per modem e/o scheda di rete, più facilmente sono integrate sulla scheda madre, quindi il discorso precedente è da intendersi come domanda se tu hai utilizzato la presa del modem, o quella, se è presente anch'essa, della rete.

Per gli altri controlli vedo che li hai fatti e che risultano a posto.

Puoi ancora provare a disinstallare tutte le connessioni che avevi creato, andare sul pannello di controllo e rimuovere il servizio di connessione remota dalle applicazioni Windows installate, quindi fai il reboot e reinstalli la connessione remota da CD d'installazione di Windows e ti ricrei la connessione per il collegamento al tuo POP.

Comunque non è da escludere che il modem sia rotto, in questo caso dovresti utilizzarne uno esterno, se non vuoi, come credo, sostituire l'intera motherboard.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non volevo rimuovere la connessione remota perchè la uso anche per collegarmi con un modem usb adsl e non vorrei che poi non mi funzionasse più nemmeno quello. Nel frattempo mi sono accorto di questo:se abbasso la velocità massima del modem a 9600, si collega regolarmente ma chiaramente va pianissimo. La linea telefonica non ha problemi ed è la stessa che mi fa collegare senza problemi a 54kbps dal pc fisso. Quest' ultimo indizio può essere utile a far venire in mente qualcosa? A me purtroppo no!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono disturbi sulla linea. Il modem PSTN NON deve essere attaccato all'uscita del filtro ADSL, visto che hai entrambe le linee, ma su quella a voce. Se proseguono i disturbi, invece di ridurre la velocità del modem (che comunque resta una soluzione valida) potresti ridurre la senzibilità del modem ai disturbi inviandogli delle stringhe di inizializzazione adatte. La giusta sequenza da inviare al modem dipende dal modem stesso (qualcosa è standardizzato, ma esistono differenze da marca e modello diversi). Per questo ti consiglio di visitare il sito del costruttore del modem e scaricarsi i codici da inviare. Poi vai nelle proprietà di connessione ed inserisci i codici opportuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e scusate per il ritardo nella risposta. Non credo che ci siano problemi sulla linea, anche perchè ho provato a collegarmi anche da altre linee analogiche che non hanno l'adsl ma il risultato non è cambiato. Proverò a visitare il sito del produttore del modem come dice nll. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lara..forse ho capito male ma come fai ad usare la stessa connessione remota sia per l'adsl che per la 56k? comunque quello che ti diceva nll e' di selezionare la casella "consenti password non protetta"..prova..in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e come al solito scusate il ritardo nlle mie risposte.Per billy corgan: in effetti per me l'accesso remoto è un qualcosa di misterioso e non so come funziona. Quello che so è che sul pc in questione c'è un modem analogico interno e c'è anche un modem adsl usb. A questo proposito approfitto: se qualcuno di voi ha tempo e voglia di dirmi due parole sull'accesso remoto mi farebbe molto piacere. Ciao

P.S. ancora non sono riuscito a far funzionare questo benedetto modem analogico come si deve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la connessione ADSL hai un modem esterno? Nel qual caso quel modem si connette al PC probabilmente con un connettore USB. La connessione ADSL si connette con connettore RJ11 e utilizza il doppino telefonico, ma il segnale viaggia separato dalla linea voce. Se sulla linea telefonica hai collegato un modem ADSL, TUTTE le linee voce, compreso il modem PTSN, devono essere filtrate, per evitare disturbi sulla linea ADSL.

Il modem PTSN, o quello ISDN, se sono esterni si connettono al PC con una porta seriale, o con una USB, secondo il caso. Anche in questo caso ci si connette alla linea telefonica con una spina tripolare, o con le più recenti RJ11, ma bisogna collegare questo modem all'uscita "voce" (o "telefono") del filtro ADSL.

Ovviamente in assenza di connessione ADSL... non serve il filtro ADSL :D

Per l'accesso remoto... quando attivi una nuova connessione, una delle prime cose alle quali ti viene richiesto di rispondere è proprio il tipo di connessione che stai creando, quindi è in questa fase che si differenziano i settaggi e le diverse modalità di accesso alla rete. Sulle opzioni internet potrai poi impostare una connessione predefinita (preferibilmente quella ADSL, direi) e porre il vincolo se usare solo quella predefinita, oppure quella attiva (una qualunque che attiverai preventivamente), oppure che ti venga chiesto quale utilizzare. Stesso dicasi per il client di posta elettronica e per gli altri collegamenti eventuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutte le informazioni! Per quanto riguarda il modem analogico credo proprio che me ne procurerò uno esterno. Ciao a tutti e ancora grazie per l' interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo il tuo stesso problema a collegarmi col modem interno del portatile al numero telecom.

Ho risolto sountando all'interno delle proprietà del modem una casella dove c'era scritto: se ci sono problemi di comunicazione scegliere una di queste tre configurazioni. Ho scelto la prima e magia andava.

Non so però sinceramnete dove sia andato a modificare le impostazioni questa funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao a tutti, non so se dopo tutto questo tempo interessa più a nessuno, ma per risolvere altri problemi che avevo con il pc ho dovuto riformattare, e alla fine della nuova installazione anche il modem ha ripreso a funzionare regolarmente.

Ora ho altri problemi con il pc fisso, ma per questo aprirò una nuova discussione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti