Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Valore Dm Che Cambia Senza Motivo Apparente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.....chiedo aiuto a qualcuno piu esperto: ho un impianto gestito da un PLC Omron C2000H che e lavora insieme ad un trasbordatore mobile gestito da un Omron C200H ; i due PLC non sono connessi tra loro con nessun cavo, ma si scambiano informazioni via etere, usando un lettore di codici a barre (trasmetitore/ricevitore e viceversa) installati uno sul trasbordatore e l'altro all'inizio della via di corsa del trasbordatore; la distanza che separa i due dispositivi varia da un minimo di circa 2 ad un max. di 120 metri. viene inviato o ricevuto un "pacchetto" di 10 Data Memory ( vengono codificati in ASCII prima di essere spediti e decodificati dall'altro PLC e viceversa) Nel DM, viene eseguita una MOVE , ad es. viene scritto il valore 1020 ; vengo al sodo: ricercando la causa di alcune anomalie momentanee riscontrate sul trasbordatore, monitorando online questo DM, ho notato varie volte che il valore ,ad es. 1020, diveniva per un istante 1021 :blink: ( cosa che non dovrebbe succedere, visto che viene fatta una MOVE nel DM in questione......) lo strano è che cio non si verifica regolarmente, ma varia la frequenza delle anomalie apparentemente senza un motivo , a giorni non accade mai, a giorni decine di volte. Mi chiedevo :huh: se ci potesse essere un disturbo di tipo elettromagnetico o radiofrequenze che possano causare la modifica momentanea di questi dati......avete qualche esperienza o idea a tal proposito?? se occorre posso postare modello e marca del lettore di codici a barre. Grazie per le eventuali risposte, buona giornata. :thumb_yello:

• 1 month later...

Inserita:

Guardando il software, ho visto che i dati vengono scritti (Write) e letti (read) senza controllo, cioè i dati sono presi e trasmessi e ricevuti (come ascii) così come sono.

Temo che il problema stia qui. In pratica sei vulnerabile a disturbi sia di natura elettrica (nei tratti RS232 tra i convertitori Leuze e i PLC) che di natura ottica (lo FSK non effettua controlli ma solo una modulazione dei dati).

Io utilizzo spesso tale sistema "brutale" quando ho PLC vicini e collegati punto a punto, e scambio dati, anche una ventina di word alla volta.

Ma se si vuole una trasmissione più sicura, bisognerebbe che una word fosse dedicata a un minimo di controllo errori. Come il CRC16 del ModBus, o lo FCS dell'HostLink o i comandi FINS.

Serve soprattutto su dati sensibili (comandi o parametri tra PLC e inverter, schede assi, ecc).

In tal caso per esempio (semplice ma a volte efficace), si sommano tutti i dati di tutte le word utili (che so, 6), poi si scrive e si invia tale risultato nella successiva ed ultima word (nell'esempio la 7). Il ricevente prende i dati ricevuti (6 word), ne esegue la somma e confronta il valore con il settimo ricevuto. Se non corrispondono, o non s esegue nulla o si manda un messaggio di errore in ricezione.

Il CRC16 è più sicuro ma difficile da implementare in ladder su un PLC così vecchio.

Pertanto, se il problema è aleatorio (molto poco frequente) e non provoca danni (partenze inusitate di inverter o cilindri legate ai dati trasmessi), me ne fregherei o al limite alzerei la frequenza (se possibile) di rinfresco, per accorciare la "vita" del dato sbagliato.

Altrimenti, implementa un minimo di controllo errori come ho descritto sopra.

• 1 month later...
Nicola Carlotto
Inserita:

mi e' capitato una cosa del genere dove erano in gioco delle cariche statiche dovute a fregamento di materiale plastico, i valori delle dm mi venivano variati , ho risolto staccando il collegamento a massa della cpu.

Ciao

Nicola :smile:

Inserita:

Grazie Nicola per la risposta.....ogni suggerimento può essere buono per provare a risolvere questo diffetto, visto che non è assolutamente ( per me) comprensibile questo tipo di anomalia.......proverò a seguire il tuo consiglio, sperando che funzioni come è avvenuto per te! ti farò sapere, grazie Ciao :-))

Inserita:

Ciao NICA.....ho scollegato il collegamento a terra degli alimentatori 24VDC installati sui rack del sistema, compreso quello che alimenta il PLC....ma niente....il diffetto permane, random, casuale, senza apparente motivo....... pazienza, ci abbiamo provato,,,,,, :-))) ( mi piacerebbe scoprire che cosa causa questo variare......mi rode non riuscire a capirlo ! ) grazie ancora per la collaborazione, a buon rendere, ciao .