Vai al contenuto
PLC Forum


Cicli


Frank681

Messaggi consigliati

Salve

nel 200 vi era la possibilità di poter fare cicli for next per tenere impegnata ll aCPU un attimo ora nel 1200 mi capita di dover fare calibrazioni fini di un peso di una bilancia comandando un elettrovalvola , vorrei se possibili poter dare un comando apettare un attimo in modo che il peso sia stabile poi rileggere il peso e verificare se devo ancora aggiungere liquido o no ( teniamo conto che la precisione siamo al decimo di grammo) . ho provato con i salti nel programma ma mi incasiono.

Scusate se chiedo cose basilari ma per me il TIA e il 1200 sono nuovi normalmente lavoravo su cpu 400 e PCS7 con possibilità di SCL ma siccome sto testando il tutto su un 1200 con firmware 1 e non ho intenzione di spendere i soldi per l'SD da 24 mb per aggiornare il frimware e poter usare scl almeno per il momento , vorrei s epossibile trovare un altra soluzione,

grazie mille

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non mi è mai piaciuto il sistema di utilizzare cicli cpu (che sono variabili) per creare ritardi.

Indipendentemente da questo, mi chiedo perché non utilizzi molto semplicemente un timer.

Oppure puoi usare un OB a tempo.

Per finire: purtroppo (l'idea non va per niente a genio neppure a me, e ritengo che chiedere 260 euro + IVA per una MMC da 24MB sia un vero e proprio furto), se vuoi lavorare con il 1200, temo che l'acquisto di questa maledetta MMC sia indispensabile.

Giusto per consolarci un po', possiamo metterla così: per la comunicazione non c'è bisogno di costosi adattatori. Rassegnamoci a farci derubare con la MMC.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea non va per niente a genio neppure a me, e ritengo che chiedere 260 euro + IVA per una MMC da 24MB sia un vero e proprio furto

L'unica differenza tra la Memoria originale ed una commerciale, è la formattazione. In unaltra discussione, se ben ricordo, si era accennato alla possiiblità di reperire in rete un software che esegue la formattazione come l'originale siemens.

Un conto è il pagamento dei giusti diritti d'autore, un altro è una "furbata" tesa a legalizzare una vera e propria grassazione del cliente. Questi modi dovrebbero essere proibiti e sanzionati dall'autorità competente, ma visto che riguarda un numero limitato di utenti enon avrebbe una gran risonanza mediatica le varie associazione e le varie autorità se ne guardan bene dall'inimicarsi un potentato economico.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cercato, ma ho trovato solo programmi che permettono di salvare e copiare l'immagina di una MMC.

Per curiosità (dato che una MMC da 24MB originale la possiedo) ho anche provato a copiare l'immagine di questa MMC su una SD (non ho sottomano una normale MMC) ma non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

A puro scopo informativo cito da questa discussione:

Ciao, non voglio sembrare il "puritano" della situazione. (Anche perchè non lo sono) So come clonare le card siemens per S7 1200 ed le ho anche testate. Ma non so se qui nel forum si possono dare indicazioni simili. Sono sicuro che se cerchi in rete trovi quello che cerchi.

Io non ho motivo per dubitare delle parole dell'utente, anche perchè sino ad oggi si è sempre manifestato come persona seria.

Potresti sentire direttamente da lui.

Pubblicamente, sul forum, è meglio non approfondire perchè si andrebbe ad aprire una breccia di cui non si può prevedere la fine. Nel caso specifico io lo considero una sorta di legittima difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Livio

anche con Omron

per aggiornare terminali HMI

ti devi comprare 128MB

prezzo di listino 134,00e

sarebbe utile aprire una discussione riguardo a queste cose

sempre come legittima difesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho motivo per dubitare delle parole dell'utente, anche perchè sino ad oggi si è sempre manifestato come persona seria.

Ti ringrazio di cuore, ma se mi conosceresti meglio, non la penseresti così. :superlol:

Forse si stà uscendo fuori dal post,

Rispondi a Cicli

ma detto questo, vorrei esprimere la mia opinione "etica" in merito alla clonazione della sd card per S7 1200.

In un momento di disperazione (visto i costi non decisamente abbordabili, e visto che quando serviva a me vi era disponibile solo la 2 MB e la 24 MB, "ora hanno fatto anche la 12 MB" ed avendone bisogno più di una per dei test simultanei, ho provato a "copiarle" onde evitare di rovinare le originale. Un pò come fa un deejay con i propri cd che li compera originali ma poi li duplica per l'utilizzo professionale. A tal proposito (anche se questo potrebbe sembrare fuori luogo) "la legge" autorizza i deejay a copiare i cd originali per l'esclusivo uso legato alla professione.

http://www.dj-mag.it/?tag=cd-masterizzati

Quindi perchè non potremmo farlo noi? Visto che che il costo di una singola memory card costa quando 10 CD originali?

Le memory card che ho duplicate, non le ho verto vendute o cedute a terzi. Le ho utilizzate per la stessa finalità per la quale avevo comperate le originali. Ed ovviamente al cliente finale ho date le originali.

Io applico la stessa filosofia "del deejay".

Per ritornare sull'argomento, dopo vari test fatti con diversi software (ovviamente mi riferisco a software mirati per tale scopo) e con un nodo in gola per la paura di rovinarne una, sono riuscito a trovare il software adatto (Consigliatomi su un forum RUSSO). Ho efettuato questa operazione una sola volta (una per ogni memory card "2 in tutto"), ma le memory card sono state riconosciute dalla CPU per il trasferimento del programma. Ovviamente non mi è passato neanche dalla mente di testare l'aggiornamento FW. Ho anche testato la cancellazione del software per perdita password ed anche in tal caso ha funzionato correttamente.

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

"la legge" autorizza i deejay a copiare i cd originali per l'esclusivo uso legato alla professione.

La legge non è proprio così. Anche se ci sono sentenze passate in giudicato che in alcuni casi ampliano anche lo spirito ed il dettato della legge.

Io ritengo che questa legislatura debba applicarsi anche a questo caso, però io non sono un esperto legale; la mia è solo un'interpretazione di buon senso comune.

La legge permette di fare una, o più copie di sicurezza dei prodotti originali: nastri, vinili, cassette, floppies, memory card, CD e DVD. A condizione che:

  1. Si disponga legalmente del prodotto originale. Quindi si sia acquistato regolarmente un prodotto originale.
  2. La copia si usi esclusivamente per scopi personali e non per fini di lucro.
  3. Non siano state superate le eventuali protezioni Hw e Sw che il produttore ha messo in atto per evitare copiature e clonazioni.

I punti 2 e 3 sono i punti che fanno uscire dalla finestra quello che sembrava entrato dalla porta. :(

Prendiamo il caso di Baltimora. Un fine giurista potrebbe sostenere che le copie sono state effetuate a scopo di lucro, perchè ne aveva necessità inderogabile per portare a termine un lavoro retribuito. Non importa che il cliente abbia ricevuto la versione originale. Se non avesse effettuato le copie clonate non avrebbe potuto terminare il lavoro se non acquistando prodotti originali, ergo ne ha tratto un profitto.

Il punto 3 poi proibisce di fatto quallo che si concede in linea di principio, visto che tutti i prodotti di questo tipo da 10 anni a questa parte hanno un minimo di protezione per impedirne la copiatura. Addirittura Intel 25 anni fa forniva i floppies di installazione già protetti dalla copiatura in modo quasi insuperabile. Siemens lo fa da ventanni, anche se più facilmente superabile, con i dischi di licenza. A dire il vero, e l'ho constatato di persona, in caso di danneggiamento del disco lo sostituiscono in garanzia sempre.

Per fortuna dei consumatori, in alcuni tribunali, ci sono state sentenze molto più favorevoli. Addirittura ci sono state alcune sentenze che hanno assolto aziende che usavano copie clonate di Office.

Al di là delle mie convinzioni personali per casi particolari come quello in oggetto, PLCForum si è dato un'etica che impedisce di pubblicizzare sempre e comunque, tecniche e mezzi per superare e recuperare software protetti da password e/o chiavi di licenza.

Questo senza voler entrare nel merito se il richiedente ne abbia o meno diritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per precisazione visto che siamo fuori tema:

  • Si disponga legalmente del prodotto originale. Quindi si sia acquistato regolarmente un prodotto originale.


e su questo non si discute.
  • La copia si usi esclusivamente per scopi personali e non per fini di lucro.

Prendiamo il caso di Baltimora. Un fine giurista potrebbe sostenere che le copie sono state effetuate a scopo di lucro, perchè ne aveva necessità inderogabile per portare a termine un lavoro retribuito. Non importa che il cliente abbia ricevuto la versione originale. Se non avesse effettuato le copie clonate non avrebbe potuto terminare il lavoro se non acquistando prodotti originali, ergo ne ha tratto un profitto.

Su questo non sono d'accordo, o comunque la cosa è opinabile. I deejay hanno vinto "se così si può dire" questa battaglia perchè loro si creavano dei cd personalizzati con le solo canzoni che avrebbero utilizzato per la serata, quindi poteva capitare che prevevavano una sola canzone per ogni cd pertanto perchè portarsi dietro 50 cd quando ne bastava uno solo? Un deejay che si porta i cd clonati per fare le serate non certo lo farà gratuitamente. Pertanto anche da quella clonazione ne deriva profitto.

[*]Non siano state superate le eventuali protezioni Hw e Sw che il produttore ha messo in atto per evitare copiature e clonazioni.

Non ne sono sicuro, ma credo che anche questo secondo me è opinabile. Presuppongo che qausi tutti i cd originali abbiano una qualche forma di protezione contro la clonazione.

Per ritornare in tema qui trovi delle indicazioni con esempi su come creare i costrutti FOR TO NEXT - IF THEN e la creazione di un ciclo WHILE

https://www.automation.siemens.com/WW/forum/guests/PostShow.aspx?HTTPS=REDIR&PostID=277826&language=en

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un argomento OT, ma non tanto.

Non ne sono sicuro, ma credo che anche questo secondo me è opinabile.

Non è questione di opinioni. Questo è quanto è stabilito per legge. Può non piacere, si può non essere d'accordo ma sino a quando la legge è in vigore le cose stanno così.

Presuppongo che qausi tutti i cd originali abbiano una qualche forma di protezione contro la clonazione.
Certo. L'ho anche scritto. Questo è il modo subdolo per favorire le lobbies dei discosgrafici, come l'iniqua tassa sui tutti i dispositivi di memorizzazione: CD, DVD, HArd disk e ora anche schede di memoria e pen dirive. Già perchè la tassa sul singolo componente non è elevata ed incide poco, quasi tutti non se ne accorgono anche perchè i grandi mezzi d'informazione, viste le proprietà, se ne guardano bene da metterle in risalto. Però ogni volta che compri un supporto di memoria vai a versare un obolo alla società degli editori. Non voglio rammentare lo scandaloso medoi amministativo della SIAE, spero che una volta tanto la magistratura colpisca prima della prescrizione.

I DJ hanno "vinto" perchè fa comodo ai potentati dei produttori di musica, perchè questi personaggi sono un veicolo insostituibile per la vendita dei loro prodotti.

Piaccia o non piaccia PLCForum adegua il suo comportamento alle leggi vigenti; sino a che non cambierà la legge non sarà possibile sul forum chiedere e dare informazioni su come superare le protezioni Hw e Sw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...