Vai al contenuto
PLC Forum

Porte Com - Individuare un Hardware

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Il mio problema è questo:

Sul mio portatile, come molti ormai, non è presente una porta seriale COM. E questo è un bel

problema, in quanto ho dei software che non riescono a comunicare usando i classici convertitori

USB-Seriale.

Per risolvere il problema ho acquistato una PCMCIA Serial Card. L'ho installata ed il sistema le ha

assegnato un numero di porta COM automaticamente. Io devo cambiare il numero di porta

in 1, perche' il mio software (ahimè) richiede solo la COM1.

Vado nella gestione periferiche di windows xp, trovo le impostazioni avanzate della scheda PCMCIA

che ho appena installato, cerco la COM1 e....sorpresa: la COM1 è già assegnata ad un altro hardware.

Ho cercato e identificato tutti gli hardware che occupano le varie porte COM eccetto quello che occupa la COM1. Mi hanno detto che potrebbe essere la porta IrDA ma non ho trovato nessuna impostazione per questa periferica.

In sostanza: come posso risalire all'harware che occupa la porta COM1?

Grazie in anticipo. :unsure:

Inserita:

potrebbe essere l'irda, oppure il modem interno.

Potresti provare dal bios a disabilitare l'irda in mdo da liberare la porta.

ciao ciao

Inserita:

Nulla da fare piox, non è la porta IrDA.

L'ho disabilitata dal bios ma la porta COM1 è ancora utilizzata da un altro HW

Inserita:

se hai un modem interno è il modem, guarda in periferiche, si deve vedere

Inserita:

non solo l'hardware occupa una com, potrebbe essere anche una stampante virtuale

apri il regedit cerca com1 --> cambia in com3 (se libera) --> assegna com1 alla com della pcmcia

Inserita:

Nulla da fare piero, nel registo la voce COM1 è indicata in più punti, li ho sostituiti tutti con COM9 (la prima disponibile) ma in alcuni punti del registro non mi è permesso modificarne il valore.

La porta è tutt'ora COM1 nonostrante abbia cambiato il numero di porta in tutti gli altri punti.