Vai al contenuto
PLC Forum


Strana Visualizzazione A Schermo - Chip video guasto?


Messaggi consigliati

Inserito:

Il mio commodore c128 sembra funzionare correttamente, ma presenta a video dei blocchi di pixel coi colori "cambiati", per esempio nella foto allegata si può notare come alcune parti della cornice del testo (1) siano gialle invece che blu come da prg, o che alcune lettere delle scritte (2), da nere siano diventate rosse.

Anche il logo (3) che dovrebbe avere fondo uniforme rosso, presenta invece dei campi azzurri.

Sospetto il chip video, visto che il resto sembra a posto (se il prg fosse corrotto, non dovrebbe bloccarsi del tutto?). Voi che ne pensate? Non è uno scherzo, dovrei riuscire a ripararlo sul serio.

La foto è nella sezione up-download.


Inserita:

Peccato che nessuno si ricordi della gloriosa Commodore...

Inserita:

Ma il problema si presenta identico ogni volta che si accende la macchina ? Intendo, a ogni riaccensione i difetti grafici sono sempre gli stessi, identica posizione dei caratteri corrotti e identici colori ? La cosa avviene sia nel modo 64 sia nel modo 128 ? E soprattutto, si presenta subito, o dopo che è acceso da un po' (cosa che farebbe presumere un surriscaldamento del chip) ? Chissà a provare (per te è una bestemmia, lo so) un videogioco altamente stressante per il video, magari un 'burn-in' via software di questo tipo rimetterebbe le cose in gioco... Ciao Paolo... ma dove sei ora ?

Inserita:

Dunque, ora ti spiego:

-il c 128 ce lo siamo trovati a sorpresa dentro un'apparato di gestione impianto, ben chiuso dentro un'armadio elettrico: il costruttore ha sfruttato le enormi potenzialità del commodore di vent'anni fa per usarlo come sistema di acquisizione e gestione dei dati. Oggi lo definiremmo un DCS...

-il c128 è stato privato della copertura in plastica, della tastiera, dell'alimentatore (sostituito da uno homemade) e del registratore a cassette: praticamente c'è solo la motherboard su quattro piedini.

-il programma è residente in una scheda proprietaria piena di eprom che si interfaccia con lo slot della cartuccia giochi, quindi è in autostart in modo 64: mancando tutto non posso nemmeno farlo partire normalmente.

-la tastiera è sostituita da una a membrana che sfrutta, però, gli ingressi dei joystick; anche l'interfaccia per le datacassette è sfuttata per acquisire i dati esterni

Le prime cinquanta-cento accensioni davano sempre caratteri "spazzatura" diversi, dopo pulito, invece la cosa è rimasta stabile per due giorni, sempre con gli stessi pattern nelle stesse posizioni. I chip diventano appena tiepidi, comunque ho provato a cambiare la rom dei caratteri, solo per scoprire che era in panne il pezzo di ricambio..

Idee?

Inserita:

Potresti provare a scollegare il cartuccione con il programma su eprom... il Commodore dovrebbe avviarsi normalmente in basic e potresti vedere se i difetti grafici persistono, così come potresti controllare se la ram è tutta disponibile. In caso di buon funzionamento, l'imputata potrebbe diventare la cartucciona con il programma su eprom... magari il problema non è del computer ma delle cose che sono state connesse.

Inserita:
Peccato che nessuno si ricordi della gloriosa Commodore...
Gabriele Corrieri
Inserita: (modificato)

Ciao Paolo,

sono troppo curioso di vedere il C-128 e tutto l'armamentario ... :D :D

(fui glorioso proprietario di un C-64)

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Inserita: (modificato)

Staccare il cartuccione non serve...

"Booting" è un'espressione che deriva da una vecchia storiella su quel tipo che cadde in un buco, e che per uscirne di diede un gran calcio nel sedere... mai espressione fu più adatta.

Il cartuccione fapartire il processore, che abilita a sua volta alcune uscite, fra le quali quelle che abilitano a sua volta il cartuccione. Ergo, senza quello manco s'accende.

E poi, non sembra il prg ad avere problemi, piuttosto qualche porta o qualche buffer. Comunque, ho trovato tutti gli schemi, ora ci guardo.

Sono ancora in Cameroun, però vicino al Congo, in mezzo ai pigmei.. ma rientro presto fra i civilizzati.

Ciao Gabriele, ti farò una foto dell'aggieggio, ma mi sa che dovrò mandartela per email, perchè ho finito lo spazio per gli allegati..

Modificato: da Paolo Cattani

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...