Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli Per Gli Acquisti: Monitor Lcd - 17 o 19 pollici?

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas
Inserito:

Voglio cambiare monitor perchè quello che ho (AOC spectrum 7glr) mi affatica molto gli occhi, oltre ad avere dei colori scadenti per via dell'invecchiamento.

Ho notato che i miei occhi stanno molto meglio quando uso un pc portatile (=monitor lcd), ed è per questo che vorrei comprarmi un LCD.

Mi confermate l'affaticamento degli occhi con i monitor CRT? o è il mio cervello che fa le bizze? :-P

Come marca sono orientato verso Samsung, ma vorrei conoscere la vostra opinione anche su altre marche.

Uso autocad ogni tanto, ma quando capita lo uso per 4 giorni di fila. :blink:

Grosso modo i prezzi sono 290€ per il 19" e 230€ per il 17".

Il dubbio principale è: 17 o 19 pollici?

ciao

Inserita:

I monitor CRT hanno tra i loro parametri la frequenza di refresh verticale (misurata in Hz) che esprime il numero di volte al secondo che la schermata viene ridisegnata. Con frequenza al di sotto di 85 Hz su un 17'' l'affaticamento è praticamente garantito e a me si presenta come bruciore istantaneo degli occhi e inizio di cefalea (diciamo che non duro più di un minuto).

Un buon monitor CRT a 1024x768 deve arrivare anche a 100 Hz (ho un CTX che supera i 120 Hz ma si tratta di un oggetto molto particolare) e ormai, vista la presenza di LCD sarebbe obsoleto se non fosse per la migliore resa cromatica dei CRT rispetto agli LCD.

Ciò detto ti posso confermare che col monitor LCD la stanchezza non esiste e tra 17 e 19 poiché la risoluzione è sempre di 1280x1024 la differenza è nella densità dei pixel (0,26 per i 17'' e 0,28 per i 19'') quindi diventa soprattutto una questione di acutezza visiva. Il 19 è lievemente più sgranato ma se lo allontani un po' questa differenza ovviamente viene meno. Il 17 è più adatto se sei lievemente miope e devi tenere il monitor vicino agli occhi e ho notato che spesso ha colori un po' più brillanti.

Del Samsung da 17'' (non so quale modello) i colleghi mi parlano bene ma poiché si tratta di uso da ufficio non so come si comportino con immagini ad alta velocità (DVD e videogiochi). Sulla carta dovrebbero avere un tempo di reazione <= 12 ms (alcuni vantano 8 ms ma non è da bianco a nero ma da tonalità di grigio ad altra tonalità di grigio). Inoltre ho visto un Sony da 17'' (bordato di nero) a casa di un ex-collega e ti posso solo dire che è eccelllente (di monitor ormai ne ho mangiati parecchi).

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Giorgio Demurtas
Inserita:

Si, sei stato chiaro.

Io mio monitor attuale arriva al massimo a 85 Hz, e così l'ho usato finora. Il fastidio che ho io si presenta subito, e mi viene da stringere un pò gli occhi e cercare di guardare un'area ristretta dello schermo.

Io sono miope di 0.5 gradi, comunque da 0.6 m di distanza vedo ancora bene con 1024x768.

Ma i monitor LCD, hanno i pixel sempre accesi o anche loro hanno la frequenza di scansione? (magari i pixel sono multiplexati).

E' vero, io mio monitor da 17" misura 40 cm invece di 43.2!

Forse il 19" LCD equivale al 21" CRT?

Perchè se così fosse, credo che mi basterebbe un lcd 17" (che magari è come il 19" CRT).

Domani vado a prendere un pò di misure! :)

Giorgio Demurtas
Inserita:

Ho trovato questo monitor.

Costa poco rispetto a un LCD e ha fino a 160Hz di frequenza verticale.

Ma risolvo il problema dell'affaticamento? o per starci davanti molte ore è comunque consigliato un LCD?

Inserita:

Giorgio,

Non si tratta solo di luminosità, o di frequenza di refresh, un monitor CRT emette più radiazioni di un LCD, nonostante tutte le schermature che possa avere.

I problemi di vista con un monitor CRT saranno sempre maggiori, ma possono essere attenuati con un buon paio di lenti con alto grado di antiriflesso (che non guasta neppure quando si guarda la TV). Sono riuscito ad arrestare la mia miopia proprio da quando ho iniziato ad usare occhiali con lenti alla più elevata protezione antiriflesso.

Per la dimensione del monitor, anche su quelli LCD la dimensione della diagonale è sempre inferiore alla misura in pollici dichiarata (17" non raggiunge mai i 43,18 cm, così come 19" non sarà mai da 48,26cm). Un monitor più grande è certamente meglio, anche a parità di risoluzione, proprio perché ti permette di stare più distante dallo schermo, se a questo aggiungi che lo paghi di più anche perché sovente la risoluzione è maggiore, allora puoi valutare se ne vale la pena spendere qualcosa in più.

A parità di risoluzione, un monitor CRT costa meno di uno LCD, quindi devi valutare tu quanto peso dai agli altri fattori citati e fare la tua scelta.

Il monitor che indichi nel link mi pare un buon prodotto e ad un prezzo onesto: ti stai orientando su un CRT?

Giorgio Demurtas
Inserita:

Ho preso un LCD Samsung syncmaster 913v 19" (misurati sono veramente 48.2 cm).

290€ 3 anni di garanzia.

E' enorme, sto usando 1280x1024 di risoluzione.

E' molto luminoso, i colori sono diversi dal monitor scassato che avevo prima.

Ora vediamo un pò se riesco a regolarmelo bene.

Vi farò sapere