Vai al contenuto
PLC Forum

Telefonare Mentre Si è Connessi Ad Internet - Non ci sono ancora riuscito...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Non sono ancora riuscito a trovare una configurazione di filtri tale da poter telefonare mentre sono collegato ad internet.

In casa mia ci sono 3 prese telefoniche vecchio tipo (presa tripolare, si dice così?):

- una nell'ingresso con spina/adattatore alla quale ho collegato il connettore RJ di un cordless;

- una in una camera dove ho collegato un telefono Telecom con spina tripolare;

- una in un'altra camera dove attualmente c'è una spina/adattatore da cui esce uno splitter (o filtro?) al quale ho collegato il cavo del modem ADSL (sull'uscita ADSL, lasciando libera un'uscita col simbolo del telefono).

L'unica condizione che mi permette di rimanere connesso mentre si telefona è quella in cui ho la stessa configurazione di cui sopra, ma con il telefono della camera scollegato dalla presa. <_<

Ho provato a non utilizzare il filtro sul modem ADSL e ad utilizzare altri filtri col simbolo del telefono collegati ai telefoni.. appunto.., ma non si collega più il modem.. :wallbash:

Mi sapreste almeno dire come dovrebbero essere collegati, in situazioni standard, eventuali filtri?

Vi ringrazio comunque da subito. Ciao!

Macs

Inserita: (modificato)

Intanto i filtri ADSL vanno montati su OGNI presa sulla quale c'è un apparecchio telefonico, infatti è la voce che va filtrata, l'uscita ADSL che vedi sul filtro... NON è filtrata.

Poi ho il sospetto che hai le prese collegate in serie, allora è possibile che il filtro tenga impegnata la linea come se fosse già occupata dal telefono collegato alla presa principale, in questo caso credo che la soluzione sia collegare le prese in parallelo (utilizzi solo i due socket superiori della presa tripolare, lasciando scollegato il terzo).

Modificato: da nll
Inserita:

Grazie NLL!

Era proprio così, le prese erano collegate in serie. :P

Le ho collegate in parallelo e ho messo il filtro solo sui due apparecchi telefonici e non sulla presa che va al modem; ora il PC non si disconnette più nemmeno mentre si telefona.

Qui di seguito allego anche il link ad una pagina web che spiega un po' più nel dettaglio come eseguire il lavoretto.

A presto!

Macs

Come collegare le prese telefoniche ;)

Inserita:

Le mie informazioni arrivano direttamente dalle istruzioni online degli operatori telefonici (Wind e Telecom in particolare).

Il link che hai segnalato non lo conoscevo, hai fatto bene ad inserirlo, così ho scoperto che...

Se qualcuno avesse dei dubbi che queste istruzioni siano corrette faccio presente che il dipartimento di ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ha copiato questa pagina senza cambiare una virgola, e senza autorizzazione. http://micro.eln.uniroma2.it/utility/presetelefoniche.htm.

• 3 weeks later...
Inserita:

Se vuoi risparmiare sui filtri :blink: puoi anche installare, a monte, un solo filtro e separare l'impianto usato per il telefono lasciando le prese collegate in serie, da quello usato per l'adsl portando un cavo al pc.

Inserita:

Con quello che costano i filtri, non è un gran risparmio, considerando che in casa non si avranno chissà quante prese. Mettere un unico filtro vuol dire che dovresti fare un antiestetico collegamento esterno (non so se vi siano già filtri interni alla presa) per portare il segnale alle altre prese, senza contare che ti precludi la possibilità di connetterti con l'ADSL anche dalle altre prese, specialmente se usi un portatile.

No, meglio un filtro per ogni presa, con l'ulteriore vantaggio che se uno ti si guasta hai ancora la possibilità di connetterti e/o parlare dalle altre prese (o, spostando il filtro, anche dalla stessa) in attesa di sostituire il filtro guasto.