Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Portatile Fujitsu

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

In un portatile fujitsu del 2000 ho sostituito l'hard disk originale da 5gb con uno da 80gb,

l'assistenza in un primo momento mi aveva assicurato che non vi erano problemi.

Invece il problema è che non viene visto dal bios, non riesco neanche ad accedere al bios con questo hdd

collegato.

Nel sito fujitsu non si menziona di aggiornamenti bios in nessuna parte.

Ritelefonando all'assistenza un'altro tecnico mi ha detto che è troppo grande (poteva dirlo prima) :( .

Qualcuno ha dei consigli da darmi (se non usarlo come disco usb).

Ciao Moreno :)

Inserita:

Dovresti indicare anche il modello dellla macchina sulla quale vuoi montare l'hdd, la sola marca non dice niente, ed eventualmente anche i dati sul processore, la scheda madre e il Bios.

A giudicare dall'anno di acquisto, in quel periodo vi erano portatili che già riconoscevano hdd di capacità superiore agli 8GB (il limite era 8, non 5), ma evidentemente non è il caso tuo. Non si tratta solo di Bios, ma anche di processore, quindi dovresti anche vedere se puoi montare un processore più recente (alcuni della classe dei Pentium II e i Pentium III, per intenderci), settare la scheda madre per il nuovo processore e possibilmente recuperare il Bios aggiornato dal produttore della scheda, piuttosto che dalla Fujitsu.

Inserita:

I dati che ho se possono servire:

modello YERC032718

processore amd 475mhz 192 Mb hdd 5gb

bios version 3A61

dati ulteriori sulla scheda madre non ne ho (dovrei smontarlo, se non è necessario)

L'assistenza mi ha detto che non essendo più in garanzia (ma guarda non me ero accorto)

non possono più farci niente.

Aggiornamenti bios ufficiali non ne hanno mai avuti (boh).

L'unica è trovare, forse, un hdd da 20gb massimi e sperare che lo riconosca.

Grazie ciao Moreno