Vai al contenuto
PLC Forum

Hd Bruciato?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho staccato il mio hardisk x provare quello di mia cugina. Nel ricollegare il mio xò ho invertito non so come il connettore di alimentaz hardisk provocando l'interruzione dell'erogazione da parte dell' alimentatore..Pensavo si fosse bruciato l' alimentatore ma spegnendo e riaccendendo tutto e' ripartito..

Ilprobl e' che ora non riconosce piu l' hardisk all' avvio.. e' possibile recuperare i dati dell' hardisk?? O magari l' hardisk stesso?? e' un maxtor da 200gb comprato appena 150 euro

Inserita:

magari si e' bruciata solo l'elettronica.

Dovresti provare a metterne una di un HD nuovo.

ciao

Inserita:

Non credo che abbia INVERTITO il connettore, piuttosto è possibile che abbia tentato l'operazione "a caldo" è vero?

Inserita:

anche perche' il connettore e' sagomato, quindi quasi impossibile metterlo al contrario.

ivano65

Inserita:

sui vecchi cassetti per gli hard disk non c'era la sagoma ma era rettangolare, tant'è che io l'attaccai alla rovescia, purtroppo me ne accorsi troppo tardi e persi tutto.. :(

il fatto che l'alimentatore sia spento può far pensare infatti che tu abbia eseguito il tutto a computer acceso :unsure:

Inserita:

si purtroppo ha toccato il lato 12v con la 5v dell' hardisk appunto a computer acceso e faceva massa con la stessa carcassa posso intervenire in qualche modo sull'elettronica? magari ha qualche fusibile in smd

Inserita:
sui vecchi cassetti per gli hard disk non c'era la sagoma ma era rettangolare, tant'è che io l'attaccai alla rovescia, purtroppo me ne accorsi troppo tardi e persi tutto
Inserita:
Ora hai SOLO una possibilità: Compri un'altro disco IDENTICO, smonti l'elettronica, la monti su quello danneggiato (A FREDDO) e recuperi i dati.
Inserita: (modificato)
Sul fatto di lavorare dentro il case (anche se con un cassetto estraibile) con la macchina in tensione e per di più accesa... non ho parole! Il primo avvertimento che viene dato, per la propria sicurezza e per la salvaguardia dei componenti, in qualunque lingua leggi in manuale d'uso, è proprio di operare CON LA SPINA STACCATA!!!
Modificato: da geoline
Inserita: (modificato)

UN CONSIGLIO per chi vuol cimentarsi alla prova dei HD sul proprio computer.

esistono i convertitori da usb a IDE:

presenta SOLO vantaggi rispetto al collegamento diretto al proprio computer:

inserimento a caldo

DISINSERIMENTO a caldo

impossibilita' quasi assoluta di danni al PC in caso di HD in corto , specialmente dalla parte IDE

quando l'HD viene inserito nel PC gli antivirus sono gia' in funzione, evitando danni al PC ospitante

ed altri ancora.

io in passato ho usato i cassettini IDE ma ho avuto solo problemi, per cui sono passato a questo sistema.

costo medio dell'interfaccia 25 30 euro

a livello ditte recupero dati ho visto alcuni prezzi.

per il pc di casa conviene lasciar perdere.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:
inserimento a caldo

DISINSERIMENTO a caldo

impossibilita' quasi assoluta di danni al PC in caso di HD in corto , specialmente dalla parte IDE

quando l'HD viene inserito nel PC gli antivirus sono gia' in funzione, evitando danni al PC ospitante

ed altri ancora.

Inserita:

Ma i 12 volts vanno al motore e i 5 volts all'elettronica giusto?

quindi magarie' partito qualche diodo zener

posso controllare qualche componente a monte dei processori e memorie smd?

Inserita:

se sono stati inveriti i 12v e i 5v (che alimenta processori e memorie sull'HD) e' difficile poter aver speranze

ivano65

Inserita:

comunque ne compro uno identico e gli cambio tutta la scheda male che vada mi tengo quello nuovo

Inserita:

Vai nel sito Maxtor, verifica con il Check Warranty Online se l'HD e' in garanzia (non importa se l'hai fumato te, lo cambiano ugualmente).Segui le istruzioni per la spedizione, spedisci e aspetta fiducioso (da una a tre settimane, ti arriva un HD nuovo).

Per i dati, visto come tratti il computer, non penso che ci sia niente di importante,al massimo qualche "partita" salvata. :lol:

Inserita:

Grazie del consigliogenialee! ho già compilato il modulo per spedirlo addirittura possono spedirlo prima loro ed io devo mandarglieloentro 30 giorni!!

Inserita:

Ottimo, così se il supporto del tuo HD è ancora buono, puoi addirittura fare il cambio e rimandargli l'elettronica cimita con l'HD nuovo! e d'un botto hai recuperato tutto (forse).

Però, già che ci sei, puoi tentare di recuperare i tuoi dati e salvarli su altro supporto e poi ricostituire l'HD nuovo e tenerti quello.

Attento ai sigilli, che non vengano danneggiati. Quindi cura di aprirli con molta delicatezza, perché non credo che siano contenti se gli mandi un device evidentemente manomesso.

Inserita:

no preferisco uno nuovo nuovo me lo formatto e ci reinstallo tutto da capo col nuovo xpsp2

Inserita:

OK, significa che i dati del vecchio disco non erano così importanti: meglio così.

... e per la gioia di Livio: TèBQCFB

(questa è la traduzione, ma non fategliela leggere a Livio: "Tutto è bene quel che finisce bene" :D )