Vai al contenuto
PLC Forum

Ingressi Analogici S7-1200, A Bordo Della Cpu

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

sto cercando di mettere in scala un ingresso analogico della mia cpu s7-200 (1212c), ho scritto il programma (due semplicissimi blocchi copiati dal easy book della siemens).

dopo aver caricato il programma nella cpu, mi accorgo di non aver in azienda nemmeno un sensore/trasduttore con uscita 0-10V.

per provare se il programma funziona, mi è saltato in mente di collegare una batteria 1.5v, sul ingresso analogico, e nulla il valore rimane fisso a zero.

dopo questa assurda operazione, ho pensato che la mia trovata non fosse stata proprio una cosa da geni. ora mi pongo 3 problemi.

1. ho bruciato l'ingresso della cpu?

2. se non è cosi perche l'ingresso mi rimane fisso a zero, ho sbagliato qualcosa nel programma?

3: come posso simulare un ingresso analogico, esistono dei circuiti per farcio?

Inserita:

Gli ingressi analogici a bordo della CPU sono 0..10V.

Impossibile quindi che tu li abbia danneggiati collegando una batteria da 1,5V.

Con la batteria collegata dovresti leggere un valore intorno a 27648 * 1,5 / 10 = 4147.

Se leggi zero, o hai collegato la batteria in modo sbagliato, oppure non vai a leggere l'indirizzo giusto (quello che si imposta in configurazione hardware e che di default è 64 per il primo ingresso analogico e 66 per il secondo).

Se hai trasduttori che danno un segnale in corrente (0-4..20mA) puoi utilizzare una resistenza da 500 Ohm e convertire quindi i 20mA in 10V.

Inserita:

io le ho settate a 1..4.

adesso non riesco nemmeno a entrare nella cpu. mi riconosce l'indirizzo mac e ip ma non si collega

Inserita:

Scusa, ma non capisco.

Cos'è che hai settato a 1..4?

Gli indirizzi dei canali analogici?

E i canali digitali che indirizzo hanno?

Per quanto riguarda la comunicazione, si tratta di tutt'altro problema.

Se non dai indicazioni dettagliate (indirizzi IP del tuo PC, indirizzo IP del PLC, esito di un PING tanto per cominciare), aiutarti è praticamente impossibile.

Inserita:

ho risolto entrambi i problemi,

per quanto riguarda la comunicazione, spesso con tia portal mi capita di "vedere" il le cpu s7-1200, riesco a mandarci i linkaggio di prova ma non riesco a caricarci dentro il programma o metterre il plc on-line.

questo problema lo risolvo spegnendo l'alimentazione del plc e lasciando collegata la massa per alcuni minuti. quando lo vado a rialimentare funziona tranquillamente.

invece per quanto riguarda gli ingressi analogici gli ho risettati a 64..67 e ha funzionato al primo colpo.

adesso ho il settaggio analogiche 1..4 e i digitali con indirizzo 0 iniziale e va....