Vai al contenuto
PLC Forum

Rallentare Frequenza Cpu Pentium 200

Messaggi consigliati

Gabriele Riva
Inserito:

Ho una macchina (pantografo) che funzionava con un vecchio PC 386-40 che si e' guastato.

Esso e' stato sostituito con un Pentium 200, ora il programma in DOS che gestisce la macchina ha alcuni problemi.

Sembrerebbe sia un problema di velocita' della CPU.

So che, tempo fa', si utilizzavano dei programmi per rallentare la CPU, ma cercando in rete non ho trovato nulla.

Qualcuno conosce tali programmi o ha qualche suggerimento?

Ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Ciao Gabriele,

Appena visto il tuo problema d'istinto mi è venuto di agire sul clock con alcuni comandi di programmazione a basso livello, per rallentare la trasmissione dei dati, poi mi sono imbattuto in questo suggerimento che mi pare di più semplice realizzazione (anche se la modifica riguarda l'intera macchina e non solo l'applicazione in questione):

1) Accedere al BIOS all'accensione tramite tasto CANC

2) Nel BIOS AWARD accedere alla sezione CHIPSET FEATURES SETUP, e impostare maggiori valori di SDRAM CAS LATENCY TIME da 2 a 3, e impostare i valori di EDO CAS e EDO CAS a 1 per avere una migliore stabilità del sistema. Si imposti anche SDRAM PERCHARGE CONTROL su valori inferiori , oppure se non si può modificare questo valore si lasci su ENABLED. Ora si imposti DELAY TRANSICTION su ENABLED, il valore PCI LATENCY TIMER su 32, per l'opzione AGP MASTER WAIT STATE a 1 e ultimo ISA BUS CLOCK cambiare il valore su 1 / 6.

3) Tutto ciò serve a rallentare il trasferimento dei dati verso il BUS PCI, AGP e ISA.

4) Salvate le opzioni e il sistema dovrebbe riavviarsi.

5) Se tutto funziona ed è stabile (verifica con CPU STABILITY TEST) l'operazione si ritiene conclusa con successo.

Inserita:

Mi raccomando, fai un fischio se funziona! la cosa è interessante, visto che si usano ancora macchine di 15 anni fa, mentre per i pc di interfaccia...

Inserita:

Ciao Gabriele,

per una discussione a cui ho partecipato tempo fa, ma che ora non trovo più, ho fatto l'up-load in "varie" di un programmino chiamato "honey" (il file è honey.zip), che serve a rallentare la CPU per dare modo ai programmi MS-DOS di funzionare a dovere.

Premetto che io non ho mai avuto modo di provarlo (non ho mai avuto bisogno di rallentare la macchina, anzi... :rolleyes: ).

Fammi sapere com'è andata.

Ciao!

Inserita:

Se il programma come penso io è stato fatto in turbo pascal esiste una patch (penso si trovi su internet oppure posso vedere se la trovo) per risolvere il problema sui pc più moderni

l'ho usata qualche anno fa giusto su un taglio plasma con controllo NUM750 per il programma che gestisce i dxf

Ciao, Fabrizio

Inserita:

Prova anche, da bios, a disabilitare la cache della cpu: le prestazioni dovrebbero abbassarsi molto.

Gabriele Riva
Inserita:

Grazie a tutti per i suggerimenti molto preziosi. ...se non ci fosse PLC Forum! :)

TRUNC, il tuo file l'ho scaricato, e' dove hai indicato tu.

Appena mi e' possibile, faro' un po' di prove e vi aggiornero'.

Gabriele Riva
Inserita:

Con il programma che rallenta la CPU sono riuscito a far funzionare alcune cosa che prima non funzionavano, ma non tutte :( , forse il problema e' sul bus del PC, in quanto sono inserite 2 schede dedicate.

Cerchero' un vecchio PC 386-40 (forse e' l'unica soluzione!) ;)

Inserita:

Prova ad applicare questa patch all'eseguibile

Ciao, Fabrizio

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

In effeti, non dovreebbe poi essere tanto difficile trovare un 386.........

male che vada prendi un 486-25 o un -33

E poi.. di riparare il vecchio 386 non se ne parla?

Modificato: da YoyoBlown
Inserita:

ho avuto anch'io analoghi problemi

l'unica e' acquistare (io l'ho trovato a 70,00 euro) qualcosa di molto vecchio, si ottiene piu' di un vantaggio

i vecchi programmi non hanno strutturalmente problemi

il computer piu' veloce rimane veloce sempre

le connnesioni seriali diventano dedicate

l'ottimizzazione e' estremenmente mirata

ho preparato un computer con quest'ottica

disco partizionato con c: limitato a 32 mega con fat a 16 bit, d: con fat a 32 bit

dos pc.dos.7.00 ibm

quatertdeck qemm

pc.tools di piter norton

e' nella sua lentezza strutturale una macchina veloce, l'esatto contrario di quello che ottieni con le utility di cui parli (peccato che ci ho messo due giorni !)

mi raccomando che sia veramente molto vecchio perche' in questo caso mediare vuol dire avere ambedue gli svantaggi e nessun vantaggio

Gabriele Riva
Inserita:

In effetti ci sono ancora dei problemini sulla macchina in questione.

Ho suggerito infatti al mio cliente di recuperare un vecchio PC.