Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Installazione Ram

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

vi espongo brvemente il mio problema.

Motherboard intel d845gebv2 pentium IV

N° 2 moduli dimm ddr333 256Mb Kingston.

Bios aggiornato all'ultima versione disponibile da intel.

Volendo aumentare la memoria tolgo i due moduli e installo

due moduli ddr400 da 512Mb.

Configuro il bios che riconosce 1024Mb.(spostamento del jumper su motherbaoard)

Salvo .Rimetto jumper normale.

Alla ripartenza il bios mi vede un solo banco da 256.

Chi mi può dare qualche informazione?

Vi ringrazio anticipatamente

Giorgio Demurtas
Inserita:

Perchè devi spostare un jumper? quale?

Inserita:

Grazie per il tuo interessamento.

Sposto il jumper che blocca la configurazione del bios.

Facendo ciò mi rileva due banchi da 512 Mb con frequenza 333MHz.

Al termine dopo aver salvato mi si chiede di spengere il pc e rimettere il jumper in posizione normale.

E al riavvio mi vede solo un banco con 256 Mb.

Naturalmente il pc funziona.

Ciao grazie

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

e mi pare normale il comportamento di quella motherboard ... il jumper lo devi tenere d'ora in poi nella posizione che riconoscerà 1Gb ... fisso senza rimetterlo indietro.

Ciao

Inserita: (modificato)

Guarda che quel jumper non lo dovevi toccare (j9H2), se volevi entrare nel bios penso che bastava premere F2,... mi sa che non hai capito bene a cosa serviva il jumper

Modificato: da andry75
Inserita:

Grazie Andry per il tuo interessamento,so perfettamente che per entrare nel bios si preme F2

ma non mi riconosceva i due banchi da 512Mb ma solo come ho gia detto 256Mb.

Grazie anche al moderatore ma se lascio il jumper al riavvio torna nel bios.

Il jumper come da specifiche intel(a proposito non si entra nel sito)prevede tre posizioni:

1-2 configura bios cosa che io faccio e mi vede regolarmente 1024Mb configurazione che salvo.

2-3 posizione normale

senza jumper carica da floppy un bios salvato in precedenza.

Non vi sono sulla scheda madre altri jumper che riguardano le configurazioni delle memorie

Inserita:

Hai provato a entrare semplicemente nel bios con F2 senza spostare il jumper?...La ram dovrebbe essere riconosciuta senza bisogno di entrare nel bios...

Inserita:

Il jumper serve per far partire un bios di default (posto su rom penso) quando il bios normalmente usato è danneggiato. Serve per evitare che, quando ti si blocca un update per riavvio del pc o quando un virus ti "sputtana" il bios, la scheda madre sia quasi da buttare. Allora sposti il jumper e fai partire il pc con il bios di "riserva" per avere accesso ad un dischetto con su il software e l'immagine del bios da aggiornare.

Il jumper non serve per entrare nel bios e cambiare le impostazioni delle periferiche. Quindi puoi anche installare la ram senza spostarlo ed entrare nel setup con il classico F2.

Non so perchè non ti vede le DIMM che hai acquistato, cmnq quella scheda madre è a 333 e non 400 quindi, anche se la cosa mi sembra molto strana, potrebbe essere un'incompatibilita con quelle memorie. Prova con 2 banchi a 333.

Inoltre il manuale dice:

Desktop Board D845GERG2/D845GEBV2 has been designed to support DIMMs based on

512 Mbit technology up to 2 GB, but this technology has not been validated on these Intel desktop

boards.

quindi controlla che la memoria che hai sia compatibile con la scheda madre. Dice inoltre:

For more information about the latest list of tested memory, refer to the Intel World Wide

Web site at:

http://support.intel.com/support/motherboards/desktop/

Spero di poter essere stato di aiuto

Inserita:

Grazie Danielefuria del tuo interessamento.

Innanzi tutto devo comunicarvi che ho risolto il problema, ho trovato il manuale della scheda sul sito

intel.

Il problema è che la motherboard in questione non supporta double sided x16 DIMMs.

Ho sostituito le ram anche se a 400Mhz single sided x8 DIMMs e tutto va bene.

Un saluto a tutti e alla prossima.