Vai al contenuto
PLC Forum

Computer Portatile Vs Car-pc - Problemi per l'HD?

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas
Inserito:

Ho da molto tempo l'idea di mettere un pc portatile in auto, al centro del cruscotto. Non sarebbe una installazione definitiva, ma qualcosa di facilmente amovibile.

Lo userei per il navigatore gps, la musica, internet.

Quali rischi corre l'hard-disk, a causa delle vibrazioni? E' un problema che riguarda solo i dischi vecchi?

Ho letto sul forum di un portatile IBM che nella pubblicità cadeva in terra dal tavolino di un bar, e non gli succedeva niente...

Inserita:

Ciao, secondo me potresti ovviare mettendo un hd allo stato solido, che io sappia tutti gli hd tradizionali sono sensibili agli shock meccanici, basta una caduta da 10 cm, e anche se inizialmente sebrano che funzionino regolarmente la loro vita si è già ridotta drasticamnete. Tieni presente che ad ogni operazione di spegnimento del pc le testine dell'hd vengono portate a parcheggio!! ovvero in una posizione sicura dove le stesse non possono sbattere sui dischi.

Spero di esserti stato utile, saluti Enzo

Gianmario Pedrani
Inserita:

Ciao

sono daccordo con Enzo se vuoi farti un pc in macchina devi utilizare degli hd allo stato solido, oppure delle schede di memoria tipo pendriver con dentro il sismtema operativo.... molta cura la devi dare al monitor ti consiglio un toch... se trovo il link oppure se hai pc profescional, hanno parlato dei carpc....

ciao e buon divertimento.

:P

Inserita:
Ho letto sul forum di un portatile IBM che nella pubblicità cadeva in terra dal tavolino di un bar, e non gli succedeva niente...
Giorgio Demurtas
Inserita:

Bene, ora capisco.

Potrei usare una di quelle distro linux che girano dalla flash pen. Poi in un'altra flash pen ci metto i file mp3.

Ma il sw del navigatore? Quello occuperebbe molto spazio, e poi su linux probabilmente non gira.

Si potrebbe installare un versione (win xp) per pocket-pc su un pc normale? Sarebbe bello, anche perchè così in macchina userei un processore senza troppe pretese (233MHz) , e poi anche perchè la grafica sel sistema operativo è pronta per utilizzarlo senza tastiera.

Giorgio Demurtas
Inserita: (modificato)

Qualcuno sa se è piossibili installare un sistema operativo da palmare su un pc?

Modificato: da oiuytr
Inserita:

Esistono soluzioni PC Panel corredate di XP Embedded e DOM (1GB, ad esempio), con le quali puoi soddisfare le tue esigenze. Ovviamente gli mp3 li tieni esterni, come le cartine del navigatore, ma non dovresti avere problemi di spazio per le applicazioni (il S.O. ti occupa circa 300MB, è importante godere di ampia RAM per evitare il file di swap).

Ciao

Inserita:

Esistono pen drive fino a 2Gb e CF card fino a 6.

• 1 month later...
Inserita:

Puoi installare winXP su pendrive, occore un pendrive da almeno 1GB e configurare il bios per fare il boot da usb, l'ho letto sulla rivista CHIP del mese di aprile, se ti interessa ti faccio avere le istruzioni.

Ciao