Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Due Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Giorno a tutti

Qualcuno mi saprebbe dire se esiste un modo per collegare fra di loro due pc per sfruttare la somma della potenza dei due processori?

Possiedo due PC Pentium 3 500 MHZ

Ciao e grazie+

TGB

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

si può fare ma se devi fare girare un software pesante sotto windows non ha senso: costa molto meno in termini di tempo e denaro acquistare un pc P4, con 500 euro te la cavi.

La cosa ha senso solo su grandissimi sistemi, su base UNIX o UNIX like.

Ciao

Inserita:

cosa vuole dire la somma delle due potenze ?

velocita' di elaborazione ?

capacita' di archiviazione ?

in genere li colleghi due pc anche tre anche mille...in rete ...ma affidi ad ognuno un compito preciso ( server, archivio, lettura dati, elaborazioni "pesanti"....)

per cosa vorresti collegarli assieme ?

Inserita:

Ciao Gabriele

Grazie per il consiglio, ma visto che ho due vecchi pc con 500 MHZ di processore, vorrei poterli sfruttare al meglio!!

Penso che alla fine rottamerò il tutto e sfrutterò alimentatori e hard disk per copie di backup di dati.

Ciao da

TGB

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

a titolo di cronaca ... io con un P3 500 (384mb di ram, 70Gb di hdd) e un P3 866 (1Gb di ram 30Gb di hard disk) faccio girare con w2000 server e professional quasi ogni cosa contemporaneamente ... secondo me per lavori come fileserver o comunque apparati di rete sono validissimi ...

Ciao

Inserita:

Forse TGB si riferiva ai "Cluster" di PC.

Ne ho sentito parlare parecchio in ambiente Linux, ma non ho mai realizzato nulla del genere.

Inserita:

In teoria, si potrebbero far lavorare in modalità multiprocessore più CPU di PC. E', prima di tutto un probleam di software (S.O. e applicativi specifici).

Circa un paio d'anni fa ho visto una realizzazione multi CPU realizzata con più XBOX ( o play station non ricordo con precisione).

Certo che l'elaborazione parallela può dare risultati di notevole rapidità, però è necessario tutto il software di supporto e un'applicazione adatta. Se si devono elaborare molti migliaia di dati con calcoli complessi e algoritmi di sort, porta a indubbi vantaggi, ma nella pratica quotidiana, nell'uso corrente di un PC, non vedo significativi incrementi prestazionali.

Inserita:

A questo punto credo proprio che andrò avanti ad usare i pc normalmente prendendo i miei lunghi tempi di attesa per elaborazioni "pesanti"! Pensavo che con qualche modifica ai due hardware si potesse collegare fisicamente le due macchine.... ci ho provato..

Grazie a tutti per i consigli e le informazioni.

saluti

TGB

• 3 weeks later...
Inserita:

Quello che intendi fare si può fare con un sistema operativo distribuito, cioè:

Il calcolo viene distribuito tra diversi processori fisicamente distinti, cioè che non sono nella stessa scatola o case. Vantaggi :

• Condivisione delle risorse

• Grande capacità di calcolo (distribuzione del carico di lavoro)

• Affidabilità

• Comunicazioni

Per comunicare questi sistemi hanno bisogno di un’infrastruttura di rete:

• Reti locali (LAN)

• Reti metropolitane (MAN)

• Reti geografiche (WAN)

La comunicazione può essere di due tipi:

• Client – Server : il primo richiede un servizio al secondo

• Peer – to – Peer : comunicazione fra un stretto numero di utenti in comunicazione diretta fra loro.

Questa cosa ha senso se bisogna condividere il S.O. tra tanti calcolatori, e il computer che fa da server deve essere abbastanza prestante, quindi nel tuo caso è completamente inutile.

Ciao