tgb99 Inserito: 22 aprile 2006 Segnala Inserito: 22 aprile 2006 Buon Giorno a tuttiQualcuno mi saprebbe dire se esiste un modo per collegare fra di loro due pc per sfruttare la somma della potenza dei due processori?Possiedo due PC Pentium 3 500 MHZCiao e grazie+TGB
Gabriele Corrieri Inserita: 22 aprile 2006 Segnala Inserita: 22 aprile 2006 Ciaosi può fare ma se devi fare girare un software pesante sotto windows non ha senso: costa molto meno in termini di tempo e denaro acquistare un pc P4, con 500 euro te la cavi.La cosa ha senso solo su grandissimi sistemi, su base UNIX o UNIX like.Ciao
luigi69 Inserita: 22 aprile 2006 Segnala Inserita: 22 aprile 2006 cosa vuole dire la somma delle due potenze ?velocita' di elaborazione ?capacita' di archiviazione ?in genere li colleghi due pc anche tre anche mille...in rete ...ma affidi ad ognuno un compito preciso ( server, archivio, lettura dati, elaborazioni "pesanti"....)per cosa vorresti collegarli assieme ?
tgb99 Inserita: 22 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2006 Ciao GabrieleGrazie per il consiglio, ma visto che ho due vecchi pc con 500 MHZ di processore, vorrei poterli sfruttare al meglio!!Penso che alla fine rottamerò il tutto e sfrutterò alimentatori e hard disk per copie di backup di dati.Ciao da TGB
Gabriele Corrieri Inserita: 22 aprile 2006 Segnala Inserita: 22 aprile 2006 Ciaoa titolo di cronaca ... io con un P3 500 (384mb di ram, 70Gb di hdd) e un P3 866 (1Gb di ram 30Gb di hard disk) faccio girare con w2000 server e professional quasi ogni cosa contemporaneamente ... secondo me per lavori come fileserver o comunque apparati di rete sono validissimi ...Ciao
geoline Inserita: 23 aprile 2006 Segnala Inserita: 23 aprile 2006 Forse TGB si riferiva ai "Cluster" di PC.Ne ho sentito parlare parecchio in ambiente Linux, ma non ho mai realizzato nulla del genere.
Livio Orsini Inserita: 23 aprile 2006 Segnala Inserita: 23 aprile 2006 In teoria, si potrebbero far lavorare in modalità multiprocessore più CPU di PC. E', prima di tutto un probleam di software (S.O. e applicativi specifici).Circa un paio d'anni fa ho visto una realizzazione multi CPU realizzata con più XBOX ( o play station non ricordo con precisione).Certo che l'elaborazione parallela può dare risultati di notevole rapidità, però è necessario tutto il software di supporto e un'applicazione adatta. Se si devono elaborare molti migliaia di dati con calcoli complessi e algoritmi di sort, porta a indubbi vantaggi, ma nella pratica quotidiana, nell'uso corrente di un PC, non vedo significativi incrementi prestazionali.
tgb99 Inserita: 24 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2006 A questo punto credo proprio che andrò avanti ad usare i pc normalmente prendendo i miei lunghi tempi di attesa per elaborazioni "pesanti"! Pensavo che con qualche modifica ai due hardware si potesse collegare fisicamente le due macchine.... ci ho provato..Grazie a tutti per i consigli e le informazioni.salutiTGB
flawyo Inserita: 9 maggio 2006 Segnala Inserita: 9 maggio 2006 Quello che intendi fare si può fare con un sistema operativo distribuito, cioè:Il calcolo viene distribuito tra diversi processori fisicamente distinti, cioè che non sono nella stessa scatola o case. Vantaggi :• Condivisione delle risorse• Grande capacità di calcolo (distribuzione del carico di lavoro)• Affidabilità• ComunicazioniPer comunicare questi sistemi hanno bisogno di un’infrastruttura di rete:• Reti locali (LAN)• Reti metropolitane (MAN)• Reti geografiche (WAN)La comunicazione può essere di due tipi:• Client – Server : il primo richiede un servizio al secondo• Peer – to – Peer : comunicazione fra un stretto numero di utenti in comunicazione diretta fra loro.Questa cosa ha senso se bisogna condividere il S.O. tra tanti calcolatori, e il computer che fa da server deve essere abbastanza prestante, quindi nel tuo caso è completamente inutile.Ciao
Messaggi consigliati