pippo124578 Inserito: 11 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 11 maggio 2006 Ciao a tutti!Ho un portatile di marca HP.Due settimane fa ho portato il computer ad aggiustare causa righe sullo schermo. Questo problema me lo dava solo se l'angolo di apertura dello schermo era all'incirca superiore al 30%.Mi hanno detto che il problema era il cavetto che collegava il monitor alla scheda madre,dei filetti erano rotti.Il problema è che il computer non è stato riparato perchè i fili sono piccoli e la saldatura è quasi impossibile e l'HP fornisce solo monitor corredato da cavetto con costi troppo elevati.Cosa posso fare? Si trova in vendita il cavetto intero? Posso provare a saldarli?Se si come faccio(ho visto che devofare una prolunga)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielefuria Inserita: 11 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2006 Visto che il cavetto (sempre che sia quello il problema) è ormai andato puoi provare a risaldare i filetti rotti uno ad uno. Per farlo ti consiglio di separarli dal resto dei cavi e di risaldarli con un altro "spezzoncino" di cavetto che abbia più o meno la stessa sezione. Poi dovrai fare attenzione a isolare le varie saldature. Questo sempre che abbia un fascio di cavi flat. Il problema è che a volte non usano i cavi ma un'altra "cosa" che non so come si chiama (forse qualcuno mi potrebbe illuminare) fatta da un foglio di plastica con delle piste sopra (modello circuito stampato). Quella sono so proprio come ripararla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 11 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2006 In genere non sono cavi flat intesi come raggruppamento piatto di più conduttori a sezione circolare, masono cavi piatti formati da un doppio supporto in materiale plastico trasparente e molto sottilecon all'interno delle lamine di rame, (conduttori) incollati. Le lamine sono estremamente sottili e vicine e si aprono leggermente a ventaglio alle estremità per essere innestate in connettori con fessure sottilissime posti uno sul monitor e uno sulla piastra base. Sono laminari piatti e piegati nel verso piatto del rame proprio per avere una grande flessibilità e resistenza all'elevato numero di manovre.Visto che sono lavorati a freddo e che si tratta di materiale plastico è quasi certo impensabile avvicinare una punta di saldatore e riuscire a unire due lamine capillari senza fare un bel pastrocchio. Sono inoltre progettati e costruiti per occupare esattamente in termini di numero di conduttori e ingombro fisico il posto che hanno dentro il portatile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
apponti Inserita: 12 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2006 Di solito i flat si rompono nel tratto che passa nella cerniera che unisce il display alla piastra madre.Si può controllare con un tester quali piste sono rotte.Se sono poche si può, con un filo sottile isolato, saldare (max 15W) raschiando l'isolante in prossimitàdei due innesti. La saldatura non in asse ma una sù, una legermente più in basso, una sù, e così via.Non so se mi sono spiegato.Ricordarsi di fare passare i fili nella cerniera.Se sono tutti rotti, si può, ma è abbastanza complicato.ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati