Vai al contenuto
PLC Forum

Stampa Ma Senza Il Nero - cosa è successo?

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas
Inserito:

Ho una epson stylus photo 1200.

Le cartucce non hanno il chip e le ho sempre usate di concorrenza o ricaricate.

Un giorno ho mandato in stampa una pagina di testo in b/n e le prime riche sono uscite, poi il testo è svanito completamente. Nemmeno un accenno di nero.

Oggi ho pulito la testina nera facendoci passare a forza acqua distillata. (questo è il sistema consigliato da colortoner quando sono molto intasate).

Ho mandato in stampa e sarebbe dovuta uscire una pagina stampata con acqua all'inizio e poi inchiostro, man mano che scende dalla cartuccia.

Però non è uscita nemmeno una goccia di liquido sul foglio!

Ho provato a stampare una foto, e i colori ci sono tutti, ma il nero manca completamente.

Cosa sarà successo? Cosa posso fare? Io immagino che sia un problema elettrico del comando della testina del nero...

ciao

Giorgio

Inserita:

Se hai installato tutti i programmi della stampante, ci sono anche quelli per fare l'allineamento , la pulizia e il test delle testine. Dopo i test considera un problema sulla stampante, ma dopo aver installato un set di cartucce nuove e originali utilizzando la procedura di cambio testine e aver fatto di nuovo i test previo caricamento dell'inchiostgro da zero.

Inserita:

se hai usato le ricaricate non e' che per caso qualche furbone ti abbia venduto la cartuccia caricata a meta' ? Oppure una rigenerata che a furia di manipolazioni e' danneggiata nella circuiteria elettrica.

Giorgio Demurtas
Inserita:

Ifcc, come ho detto, le cartucce non hanno nessun collegamento elettrico.

Proverò a insistere con i tool della stampante. (anche se sprecherò il colore :angry: )

Ma qualcuno del forum ha idea di come si possa riparare una stampante?

Inserita:

Puoi provare ad aprire la stampante e vedere se tutti i cavi che trasportano il segnale alla testina sina connessi bene, puoi inoltre smontare la testina e metterla a bagno per un paio d'ore in alcool. Io di solito metto l'alcool in un piattino e ci appoggio la testina su in modo che possa risalire per capillarità dai fori e sgliogliere eventuali incrostazioni all'interno. Potrebbe anche essersi rotta la testina e in quel caso l'unica soluzione è ricomprare la stampante che di solito è più economico e sicuro che ricomprare la sola testina (ammesso che la trovi in vendita).

Giorgio Demurtas
Inserita:
l'unica soluzione è ricomprare la stampante
Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Giorgio,ho un problema identico su una C62 che spero di aver risolto con un liquido acquistato in fiera.Si tratta di iniettare nella cartuccia un po' di liquido e farlo passare sulla testina.Io avevo anche la cartuccia secca.Ora va quasi perfettamente bene ma qualche riga ogni tabìnto la lascia e per questo provero' a rifare la pulizia.Questo sempreche' la macchina faccia le operazioni poi di pulizia......... :P

Inserita:

Confermo la soluzione di Elvezio. Le Epson hanno la testina sulla macchina, al contrario di altre marche dove la testina è sulla cartuccia stessa (te ne accorgi anche dal prezzo di questi consumabili).

La migliore pulizia, veramente efficace, è quella del lavaggio con macchina ad ultrasuoni, perché se c'è una reale ostruzione dell'ugello il liquido solvente difficilmente risulterà risolutivo (il liquido va utilizzato periodicamente, più come una misura preventiva, allora sì che diventa utile).

Ripulire a fondo la testina è un'operazione possibile, ma costosa, se affidata ad un laboratorio, al punto che sovente conviene cambiare stampante, specialmente quando il costo del nuovo risulta essere pari al costo delle sole cartucce d'inchiostro incluse nella confezione, ed hai anche il vantaggio della garanzia del costruttore. Già due volte mi è capitato di optare per una simile scelta.

Inserita:

Confermo quanto detto in tutti gli altri post.

Volevo solo raccontare della mia Epson C70, che appunto ha smesso di stampare senza motivo prima il nero e via via anche gli altri colori.

Dopo aver provato le soluzioni indicate, ha continuato a non voler stampare.

Il costo richiesto per la riparazione era non proporzionato al valore residuo della stampante ( aveva un paio d'anni di vita ), e quindi sono stato costretto a sostituirla.

Ciao a tutti.

Inserita:

bigjm87, mi pare che non hai letto i messaggi precedenti: sulle Epson, particolarmente se non usi frequentemente la stampante, la testina si intasa e non lascia passare l'inchiostro, anche se usi sempre prodotti originali. Non si tratta di cambiare toner, come con troppa facilità pensi di suggerire, in quanto non sarebbe sufficiente a sbloccare una testina ostruita, né a garantire che una fermata prolungata non causi l'ostruzione.

Il suggerimento della casa è di eseguire una pulizia periodica presso i loro centri (se l'ostruzione è troppo vecchia non c'è modo neanche per loro di evitare la sostituzione della testina), ma il problema è: ne vale la pena, visto il costo della stampante e dell'inchiostro (fornito all'acquisto della macchina)?