nnsoxke Inserito: 18 maggio 2006 Segnala Inserito: 18 maggio 2006 Ciao a tutti!! hoo un problema con il pc e visto che non me ne intendo molto e credo che dovrei cambiare qualche componente, vorrei un piccolo aiuto...spesso il pc mi si blocca per alcuni secondi e a volte mi si arresta anche il sistema, ovvero mi compare una schermata in cui c'è scritto che si è verificato un errore (kernel impage error) e per impedire danni al pc è stato arrestato il sistema ... Provando a riavviare il pc subito dopo, l'avviamento non avviene (boot failure) e andando nel bios ho notato che il disco rigido non risulta collegato al pc ... Se invece aspetto un po' di tempo (un'ora o due) l'hard disk ricompare e il pc mi si riavvia .Credo proprio che sia un problema di hardware, però non sono sicuro se cambiare direttamente l'hard disk o accertarmi prima che sia qui il guasto e non nella scheda madre.Il problema non sta nei collegamenti li ho controllati insieme all'alimentazione del disco.Potete darmi qualche consiglio ? magari qualcuno conosce già il problema con precisione
Gianmario Pedrani Inserita: 18 maggio 2006 Segnala Inserita: 18 maggio 2006 A occhio sembrerebbe che il tuo hd abbia qualche problemuccio, ma non escluderei anche un problema di temperatura. prova ad aprire il case ed mettici un ventilatore vicino e tieni ecceso il pc se il problema persiste allora non si tratta di temperatra ma di qualcosa di ardware.. un altra prova che puoi fare se hai un altro pc a portata di mano e di scambiare gli hd ma ci puo' esere il problema che non ti parta xp per la differenza di ardware e di driver... comunque io starei sulla temperatura perche se dopo 2 ore tutto riparte vuol dire che si e' raffreddato qualcosa... altro non mi viene inmente.. ciaoooooo
nnsoxke Inserita: 19 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2006 (modificato) Ti ringrazio per l'aiuto... Ho aperto il case ed ho notato che mentre il pc è in funzione la parte inferiore dell'hard disk, dove c'è una scheda ed è collegato l'alimentatore, si scalda un po'... nella scheda madre invece non sembrano esserci problemi... Provo a cambiare l'alimentatore e se continua a scaldare cambio anche l'hard disk... Sapresti consigliarmi come scegliere un disco rigido ? So che per gli hardware ci deve essere compatibilità altrimenti non funzionano... quali parametri devo considerare per la compatibilità? ... Tra le periferiche installate nel pc c'è anche un controller IDE ATA/ATAPI, è importante come informazione? Modificato: 19 maggio 2006 da nnsoxke
Gianmario Pedrani Inserita: 19 maggio 2006 Segnala Inserita: 19 maggio 2006 Io non cambierei l'alimentatore se non ti da problemi, ma piuttosto metterei qualche veltola per areare bene il case, io ad esempio nel mio ho messo una ventola che aspira area dietro agli hd ed una che butta fuori leggermete disassata dietro cosi ho un passaggio d'aria fresca negli hd ed quella dietro mi porta fuori l'aria prendendo anche quella della cpu.. facendo vari controlli e lasciandolo acceso anche per una settimana la temperatura del case era di 35 gradi e la cpu arrivava a 37 con una temperatura ambiente di 23 gradi... per hardisk ormai ci sono varie marche ed le taglie sono sempre piu' grosse, dipende quanto sei disposto a investire in soldi... poi devi vedere se il tuo hd e' collegao con una piattina allora e' un ide o se e' collegato con un cavetto molto sottile allora e' un sata.. Ps se vuoi cambiare alimentatore li non lemosinare ne sui soldi ne sui wat consiglio personale..
nnsoxke Inserita: 25 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2006 Risolto il problema, ho sostituito l'harddisk... Grazie per l'aiuto
Messaggi consigliati