nickbeca Inserito: 22 maggio 2006 Segnala Inserito: 22 maggio 2006 Ciao,ho un dubbio che vorrei sciogliere prima di effettuare un'operazione molto delicata...Ho 2 server HP identici con a bordo un array di 2 dischi (RAID) da 36Gb ciascuno; uno dei 2 server è già operativo, l'altro è nuovo e vergine.Vorrei creare un'immagine identica del primo sistema sull'altro....so che potrei inserire uno dei 2 dischi del sistema vergine nell'array del sistema già configurato...ma con che modalità? Li posso scambiare a caldo? E' una soluzione che può funzionare secondo voi?Grazie dei sugerimenti!
duric74 Inserita: 23 maggio 2006 Segnala Inserita: 23 maggio 2006 Non farlo.L'operazione e' dal punto di vista teorico e' una porcata.Con hardware Hp poi il raid viene gestito da un controller proprietario che gestisce lo stato dei dichi in modo tutto suo.Prima considerazione:i server supportano l'hot swap? Se si andiamo oltre.Seconda: il raid SCSI fa il mirroring o altro tipo di array? Qualunque cosa diversa da mirroring esclude ulteriori manovre.Procurati un disco nuovo compatibile con l'hardware che hai per eseguire questo approccio.Togli un disco dal server funzionante. Il raid ti dira' che hai l'array rotto.Metti il disco nuovo nell'array: se hotswap HP il raid dovrebbe ricostruire il mirroring in automatico copiano i dati dal disco buono a quello vuoto.Se l'operazione va a buon fine, inserisci il disco tolto dal primo server e mettilo nel secondo.Queste sono operazioni che si fanno in fase di instalazione e mai su un server in produzione
fabri Inserita: 23 maggio 2006 Segnala Inserita: 23 maggio 2006 La prima cosa da fare è un bel backup giusto per stare tranquilli come questo spiega questo tizioio verificherei prima il manuale della scheda raid se una cosa del genere è possibile, ma anche se fosse possibile cercherei di fare un'immagine con software tipo ghost e di trasferire l'immagine sul secondo serverCiao, Fabrizio
danielefuria Inserita: 24 maggio 2006 Segnala Inserita: 24 maggio 2006 io verificherei prima il manuale della scheda raid se una cosa del genere è possibile, ma anche se fosse possibile cercherei di fare un'immagine con software tipo ghost e di trasferire l'immagine sul secondo server
Messaggi consigliati