batta Inserito: 7 giugno 2006 Segnala Inserito: 7 giugno 2006 Il mio pc ha due HD sul canale eide primario, masterizzatore e lettore dvd sul canale eide secondario. In questa configurazione tutto funziona bene.Ora ho acquistato un HD più capiente (250GB) per sostituire uno dei due già presenti.E qui viene il bello. Il nuovo disco lavora solo in modalità PIO Mode 4.Non credo sia un problema della scheda madre, perchè nel bios viene correttamente riconoscito il modello ed impostata la modalità UDMA Mode 6. Una volta avviato il pc però il disco viene sempre fatto lavorare in pio mode. I due dischi vecchi, più piccoli ma della stassa marca, lavorano correttamente in modalità UDMA 6.Il sistema operativo è WinXP Pro SP2 con tutti gli aggiornamenti.Il nuovo disco ho provato ad installarlo sia sul canale primario, sia sul canale secondario, come master e come slave, da solo o con altre periferiche, ma non cambia nulla.Sul sito del costruttore (Maxtor) a proposito di questo problema dice di disinstallare il canale eide (primario e/o secondario) e riavviare Windows. Al riavvio viene reinstallato il canale e tutto dovrebbe andare a posto.Ed invece non cambia niente.Un problema simile mi era capitato con un lettore dvd, e l'ho risolto con la sostituzione del lettore.Ora vorrei capire, prima di tutto, se il problema è hardware o software. Il disco fisso è nuovissimo, ma prima di attivare procedure di sostituzione o riparazione in garanzia, vorrei essere sicuro che il problema non sia altrove.Grazie.
danielefuria Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Inserita: 7 giugno 2006 Se hai provato a disinstallare il driver del controller e se hai provato a connettere il disco da solo su quel canale non penso sia un problema di incompatibiltà con le altre periferiche. Dubito anche che possa essere un problema hardware, di solito con problemi del genere il disco non viene neanche riconosciuto.Puoi provare, nel caso non lo fosse, ad aggiornare il bios della scheda madre con l'ultima versione disponibile. Lo so che già te lo segnala udma6 ma ha volte mi è successo che il bios segnalasse attivate cose che poi effettivamente non lo erano. Un'altra cosa, il cavo deve essere di quelli ad 80 conduttori, non quello a 40.
danielefuria Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Inserita: 7 giugno 2006 Un'altra cosa, che scheda madre hai? Su un Debian LUG ho trovato altri che avevano il tuo stesso problema ma con un disco da 300Mb sempre della maxtor. Prova sul sito della tua scheda madre a vedere se ci sono driver aggiornati. Prova inoltre, se ne hai la possibilità, con un disco di uguale dimensione sullo stesso controller, potrebbe essere che il controller della scheda madre non supporti il DMA per dischi così, quindi degrada in PIO.
batta Inserita: 7 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2006 Prima di tutto, grazie per le risposte.Il flat è ovviamente a 80 conduttori. Gli altri hd infatti lavorano regolarmente in udma6.Purtroppo la mia mb è un pò datata (Asus A7A266) e firmware più aggiornato di quello già installato c'è solo una versione beta. Farò comunque un tentativo.
Messaggi consigliati