Vai al contenuto
PLC Forum

Pcs7

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Avrei gentilmente bisogno di capire alcune cose di base su PCS7.

Di cosa si tratta?

La prima cosa che mi serve chiarire è se posso sviluppare normalmente i miei sw per plc s7-400 usando step 7 e poi integrare tutto in pcs7 oppure lo stesso pcs7 è esso stesso un sistema di programmazione per plc?

Se dovessi avere un sistema a più plc (sempre siemens s7-400) con sw già sviluppati ed impianto funzionante, potrei inserire pcs7 oppure sono necessari alcuni accorgimenti fondamentali in fase di inizio progettazione?

Grazie

Ciao

Inserita:

Ciao

Da circa 10 anni programmo in PCS7 , e ti dico che puoi programmare tranquillamente i plc 400 , la differenza sta che di base non è più presente awl , mentre si programma in cfc sono blocchi con varie funzioni ( driver interfaccia CH_DI , CH_DO, CH_AI , CH_AO ) il vantaggio di questo tipo di programmazione è che poi i moduli li colleghi con drag & drop del mouse ( esiste sempre come licenza aggiuntiva SCL e altro ) inoltre PCS7 comprende anche WinCC a cui pruoi trasferire i tag del tuo progetto , conta che ho lavorato su progetti con 6 server che gestivano 3 differenti aree e 18 Client ...

rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti

Frank :smile:

Purtoppo il sw già scritto in altro modo va convertito , non è cosa semplice su un impianto già funzionante bisognerebbe programmare la cosa step by step , anche a livello economico da valutare il passaggio..