Vai al contenuto
PLC Forum

Rafreddamento P4 Socket 478. - Celle peltier

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho in animo di regalare al mio P4 un bel dissipatore nuovo.

Pensavo all'utilizzo delle celle di Peltier, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha già provato l'eperimento.

Non ho ancora ammortizzato l'investimento della CPU e non vorrei anticiparne il pensionamento. :blink:

Ciao

Inserita:

Tutto il caldo che la Peltier toglie dal suo lato freddo viene dunque riversato dall'altra parte, e se si vuole evitare di fare una frittata bisogna in qualche modo smaltirlo! Qui viene il bello (o il brutto, a seconda dei punti di vista), infatti se consideriamo un consumo di 40W della cpu, abbinato ad una cella di Peltier da 60W effettivi avremo da smaltire una quantità di calore prossima ai 100W. Non è necessario avere un sistema di raffreddamento che si riesca ad assorbire proprio tutti questi watt di calore, ma d'altro canto se si raffredda troppo poco la cella si corre il rischio di renderla inutile, perché? Perché se ad esempio la sua superficie calda rimane attorno ai 80° (caso puramente indicativo, in quanto a questa temperatura la cella è già sciolta!) vuol dire che quella "fredda" sarà a circa 50° (l'efficienza, e quindi il delta(T), delle Peltier diminuisce all'aumentare della temperatura d'esercizio) e 50° sulla cpu non sono certo un risultato che giustifichi l'impiego una Peltier! In casi estremi, se la potenza effettiva della Peltier è addirittura inferiore a quella consumata in calore della cpu, questa costituirà un vero e proprio tappo al calore che la cpu produce, con tragiche conseguenze! Allora cpu cloccate parecchio fuori specifica richiedono Peltier di Wattaggi elevati? Esatto! Solo che più è potente la Peltier e più calore produce sul lato caldo, e siamo tornati al problema iniziale: bisogna smaltire questo calore!!! Attualmente gli unici sistemi ad aria forzata (dissipatori con ventole tanto per capirci) che possono sopportare una Peltier da 60-70W effettivi sono i dissipatori in rame o altri in alluminio come Alpha e Vantec tutti abbinati ad una ventola da almeno 38CFM come la Delta, con altri dissipatori i risultati saranno di sicuro catastrofici (ok, ok, se riuscite a farvi un fac-simile del PEP66 totalmente in argento siete comunque a posto.. ;-)) ). Altrimenti si può passare a sistemi di raffreddamento a liquido, che a fronte di una maggiore difficoltà di realizzazione ed installazione garantiscono risultati nettamente migliori di quelli ad aria! :ph34r:

Inserita:

Io ai bei tempi del 486 dx4 a 120Mhz Ho provato a raffreddarlo con una cella peltier accoppiata ad un dissipatore e una ventola. La crosta di ghiaccio che mi si è formata mi ha mandato in corto scheda madre e processore :P , da quel giorno ho desistito dal raffreddare eccessivamente le cpu.

Luca Bettinelli
Inserita:

Metti una bella ventola, magari a bassa emissione di rumore e vai tranquillo!