Vai al contenuto
PLC Forum

Quanto Consuma Un Pc?

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas
Inserito:

Ho l'intenzione di lasciarne uno sempre acceso con un HD usb esterno con i file condivisi.

Qualcuno ha mai messo un Wattmetro alla spina del pc? Di che PC?

Immagino che la potenza di un PII sia molto meno di un AMD 3GHz.

ciao

Inserita: (modificato)

Tempo fà un collega mi ha parlato di un software in grado di calcolarne il consumo con una buona aprossimazione.

Poi immagino dipenda dall'alimentatore che utilizzi.

Il mio P4 3000 quando era equipaggiato con sei HD e masterizzatore ha avuto qualche difficoltà anche con un alimentatore da 650.

Ci ho rimesso qualche disco a causa della mancanza di "Ossigeno" che poteva avvenire quando venivano utilizzati più dischi contemporaneamente.

Ed ora ne ho sconnesso qualcuno :rolleyes:

Se qualcuno ha risposte esaustive, sono davvero ben accette.

Io posso segnalare un primo Link.

Ciao

Modificato: da geoline
Inserita: (modificato)

Ma Questo mi sembra anche meglio.

:P

Orc!!

Il mio PC mi COSTA 2527 EURO L'ANNO!!! :blink::o

:(

Buone indicazioni anche Quì.

Modificato: da geoline
Giorgio Demurtas
Inserita:

mmm queste cose toriche non mi piacciono.

Qualcuno ci ha mai messo un wattmetro? (o amprometro :P )

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

io posso fornire due prove:

Primo Caso

UPS

P3-866

1HDD

2Masterizzatori DVD

1ventola 80x80 nel case

Monitor LCD 15"

Stampante Ink-Jet

router adsl

2 switch ethernet

2 router pstn

1 modem pstn

1 VoIP adapter

1 Scanner

1 Hub USB

Misurato circa 0,5 - 0,6A

Secondo caso

UPS

P3-650 dissipatore passivo

3HDD

1masterizzatore CD

1ventola 80x80 nel case

1 Monitor LCD

Potenza misurata dall'UPS 84W

Ciao

Inserita:

ovviamente dipende oltre che dal processore dalle ventole ecc.... dipende molto da cosa ci vai a fare ...

se sta in standby magari consuma 90W se stai giocando con un simulatore di volo magari ne consuma 350 o anche di più !!! Dipende...

Ciao

• 4 weeks later...
Inserita:

Concordo...In primis non e' detto che un p2 consumi meno di un 3000 moderno.Le nuove tecnologie tendono a far consumare meno(pensate i mobile).Avere un ali da 550, non significa che consumi 550, com del resto le altre periferiche e se sono sempre attive.Il metodo + semplice per conoscere il consumo e' staccare tutto dalla rete elettrica, e far funzionare il solo pc....poi se si possiede il contatore elettronico, viene tutto + semplice.

• 2 weeks later...
Inserita:

no... altrimenti poi mia madre chi la sente quando mi brontola perche' le ho staccato il frigorifero?

secondo me e' piu' semplice prendere un pezzo di cavo, una spina volante e una presa volante... una delle due fasi (per i precisini il neutro) e la terra diretti dalla spina alla presa mentre la fase rimanente inserita in serie ad un bel amperometro analogico.... Poi si va a vedere la tensione media e da cio' si deduce la potenza.

comunque io il mio P3 733MHz 256mb ram dvd-rom attivo, masterizzatore attivo, monitor lcd acceso, stampante in funzione ho misurato 0.4A (l'alimentatore e' un 350watt)

ciao