Vai al contenuto
PLC Forum

Altro Che Pc Defender! - UPS Olidata

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Circa due anni fa ho acquistato un UPS della Olidata, non ricordo adesso i VA, però so che all'interno ha due batterie di 6V/4Ah.

In pratica non mi serve a nulla, perchè dopo che salta la luce, il gruppo funziona però si stacca dopo circa 2 minuti!!!! :blink::blink:

Ho collegato solo il pc e il monitor lcd 17'' della LG, ma possibile che consumino così tanto?!

Forse sono le batterie usurate?!

Cosa mi consigliereste?!

Ciao e grazie!

Inserita:

Non è strano che un UPS garantisca un funzionamento di soli 2 minuti, infatti normalmente dovrebbero servire a dar modo all'utente di spegnere regolarmente la macchina in attesa del ripristino dell'alimentazione. Così trovi facilmente UPS, soprattutto se di fascia economica, che limitano il proprio intervento entro una fascia dai 2 minuti, appunto, alla mezz'ora. In poche parole, bisogna scordarsi di poter proseguire a lavorare per delle ore, in attesa che ritorni la corrente di rete.

Normalmente è presente nel manuale utente un'indicazione di tempo di scarica dell'unità, ma rimane indicativo, infatti non è pensabile di lasciare casse, scanner, monitor a mega schermo, webcam e altre diavolerie interne ed esterne al nostro desktop PC e mantenere i tempi che vengono suggeriti.

Alcuni UPS dialogano col PC e attivano automaticamente il distacco di quanto non necessario ad un funzionamenmto minimo del PC in attesa del salvataggio dei lavori e delle impostazioni in corso, prima dello spegnimento della macchina.

UPS con maggiore capacità consentono qualche ora di autonomia, pur proseguendo a lavorare normalmente, ma qui i prezzi lievitano, specialmente se vogliamo usare contemporaneamente la stampante ed altro descritto più sopra.

Il mio suggerimento rimane quello di considerare l'UPS solo come mezzo per permetterti di spegnere il PC senza perdita di dati, oppure di investire qualche soldo per avere maggiori prestazioni da un nuovo UPS.

Resta anche aperta l'ipotesi che le batterie siano giunte alla fine e l'effetto memoria ne condizioni pesantemente le prestazioni. Sotto questo aspetto, normalmente una batteria non supera i due anni di vita se al Ni-Cd, qualcosa in più per quelle al Ni-Mh e più ancora quelle al Pb (anche se decisamente più ingombranti), non credo che nel tuo caso si possa parlare di batterie Li-Ion, con durata superiore, ma costo maggiore. Se rientri in questo caso (batterie esaurite), puoi sostituirle con altre analoghe, magari di capacità superiore.

Inserita:

A me il gruppo serve solo per poter spegnere il pc in tempo utile, non ci devo lavorare in mancanza di energia elettrica!

Ma questo non mi da neanche 2 minuti che si stacca!!

L'unica cosa che posso fare, oltre a cambiarlo, è provare a cambiare le batterie, ma non credi che cambiandone la capacità, ci sarebbe qualche problema con l'ups?

Voglio dire, il gruppo è tarato per quel tipo di batterie, forse non riuscirebbe a caricarle pienamente.

Inserita:

Se il problema è che l'effetto memoria ha ridotto la capacità delle batterie, sostituendo gli accumulatori dovresti ripristinare anche i tempi originari, che magari ti danno modo di completare i salvataggi. Sulla completezza della ricarica... forse qualcun altro potrebbe risponderti meglio di me, ma credo che qualcosa per migliorare la si possa comunque fare, mal che vada non ottieni tutto il miglioramento possibile dalle nuove batterie, ma certamente qualcosa in più delle vecchie lo si potrà.

Più che altro dovresti fare attenzione ad utilizzare solo il tipo di batteria supportato (Ni-Cd, oppure Ni-Mh, oppure Litio, oppure Pb), perché la carica viene fatta in modo diverso, credo, in funzione proprio del tipo di accumulatore, considera anche il voltaggio leggermente differente tra i vari tipi.