Vai al contenuto
PLC Forum

Ntfs.sys Danneggiato O Non Presente

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

ieri sera come sempre vado ad accendere il mio PC portatile e dopo la schermata a sfondo nero di avvio di Windows e mi dice che "Windows non è stato avviato correttamente...." e scelgo di avviarlo con l'ultima configurazione funzionante. Speravo di aver risolto il problema ed invece ecco che dopo 5 minuti appare una veloce schermata blu e mi si riavvia il pc e mi da un messaggio i cui dice che il file system32\drivers\Ntfs.sys è danneggiato o non presente e di provare a ripristinarlo inserendo il CD-Rom di Windows e di premere "R" alla prima schermata di ripristino.

Io ho quindi premuto un tasto qualsiasi del PC e provato a fare vari riavvii, poi il PC si è avviato ma era instabile e di nuovo schermata blu e messaggi di danneggiamento file sempre nella stessa cartella. Allora, sicuro che tanto era andato perso tutto, ho inserito il CD-Rom di RESTORE del PC ed ho effettuato il ripristino come era da casa madre, il primo ripristino è andato fallito in quanto continuava a darmi sempre quei messaggi strani, allora ne ho effettuato un altro e sembrava che tutto si era risolto. Intanto il PC ha raggiunto una temperatura elevatissima, quindi l'ho spento fatto raffreddare e riavviato il RESTORE. Installo Windows, Norton Internet Security, la connessione internet Alice, Windows Messanger, e navigo un po per vedere se tutto va bene ma all'improvviso schermata blu velocissima e crash di nuovo.

NON SO VERAMENTE COSA FARE SE RITENTARE DI NUOVO CON IL RESTORE OPPURE E' FARE IL FUNERALE AL MIO HARD-DISK. SPERO CHE VOI MI SAPPIATE DARE UNA MANO.

GRAZIE. ANGELO.

Modificato: da Dario Valeri

Inserita:

Sei al primo post e la cosa può esserti sfuggita:

"Aiutooooooo" NON è un titolo valido per far capire agli altri utenti il tuo problema e molti potrebbero non leggere il tuo messaggio per non perder tempo, non sapendo se possono, o meno, esserti d'aiuto.

Chiedi al moderatore di cambiare il titolo con altro più significativo. Per esempio: "Ntfs.sys danneggiato o non presente" e come sottotitolo: "Il portatite riavvia con difficoltà"

Il tuo problema è stato già trattato in passato, probabilmente puoi trovare qualche suggerimento utilizzando la funzione "Cerca" di questo forum.

=============

A mio parere il problema è evidenziato dal surriscaldamento della macchina. I componenti del PC, non soltanto il processore, devono lavorare entro un range di temperatura, altrimenti entrano in gioco, prima, le protezioni da surriscaldamento, che portano a spegnimenti forzati della macchina, sino a non essere più sufficienti, allora si incorre in danni permanenti e, sovente su un portatile, irreparabili.

Verifica il corretto funzionamento delle ventole nel case e dell'heat-pipe sul processore ed eventualmente sulla scheda grafica, quindi rimuovi accuratamente la patina di polvere che si è formata, che ti limita lo scambio termico. Se puoi verifica anche l'alimentatore, che non scaldi in modo anomalo. Solo dopo procedi al ripristino del sistema e valuta i miglioramenti.

Inserita:

Grazie Luca, e scusa per il messaggio impostato in modo errato, sono al primo post e soprattutto molto agitato per la cosa. Questa sera provo a seguire i tuoi suggerimenti e spero di riuscire a risolvere il problema...comunque ti terrò informato. Grazie ancora. Angelo.

Inserita:

Ciao,

ho seguito i tuoi consigli ieri sera appena tornato a casa ma non sono riuscito ad aprire il PC perchè anche togliendo tutte le viti che lo fermano credo sia prestampato e soltanto l'assistenza ACER può provvedere.

Però una cosa sono riuscita a farla, ho tolto a WINDOWS il Riavvio automatico in caso di errore e mi ha dato quindi questo messaggio quando per scrupolo ho riavviato il sistema per vedere se era una mia illusione che funzionasse oppure era reltà ( :( purtroppo un'illusione). Il messaggio è questo:

Si è verificato un errore....se è la prima volta riavviare il sistema altrimenti contattare il produttore dell'hardware.....

INFORMAZIONI TECNICHE

*** STOP: 0x0000007E (0X0000005, 0XF753804A, 0xF79A40F0, 0xF79A3DEC)

*** ACPI.SYS - Address F753804A base at F7512000, DATESTAMP 41107D27

Ho riavviato e niente, allora ho provato a premere F8 e riavviare il PC in modalità provvisoria e mi restituisce questo messaggio:

DRIVER IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

*** ACPI.SYS ...........

Ho provato a capire cosa sia l'ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) e che riguarda il risparmio di energia e la tecnologia Plug and Play. Allora mi chiedo: Questo vuol dire che l'HD non viene più riconosciuto? oppure c'è un altro componente che non funziona?

A quel punto ho deciso di prendere il toro per le corna e inserendo un CD di WIN98 e riavviando la macchina sono riuscito ad accedere al DOS e a lanciare FDISK cosi ho cancellato tutto e ripristinato le partizioni del computer (tanto è che con queste varie RECOVERY il disco era diventato di una unica partizione a 57.000MB) e poi però non avendo il CD di Boot per formattare le partizioni ho inserito il CD Recovery dell'ACER e mi ha reinstallato tutto, ma niente da fare sempre schermata blu veloce e riavvio del sistema con presentazione della schermata:

"Wondows non è stato avviato correttamente..... scegliere la modalità di avvio...."

Vi prego chiunque legge questo messaggio se può mi dia una mano perchè non so più cosa fare. GRAZIE

Inserita:

Non penso che sia facile capire qual'è il problema, ma credo che ci sia qualche componente danneggiato dovuto probabilmente a surriscaldamenti.

Ciao

Inserita:

Senza rimuovere le cause, difficilmente potrai sperare in un risultato accettabile. Il problema non è software.

Esiste una possibilità, che equivale alla roulette russa, di disabilitare da BIOS il controllo della temperatura, o spostarlo ad una soglia più elevata, ma rischi danni irreparabili, mentre forse ora qualcosa si può ancora fare, se sei fortunato.

Inserita:

Fosse il mio penserei alla scheda madre...

ACER che dice? Puoi contattarla?

Inserita:

La marca del PC è ACER ASPIRE 1612 LMi, e per quanto tiguarda il surriscaldamento credo proprio che sia quella la causa perchè mi succede che quando il PC si accende dopo 10 min diventa subito caldo e poi la ventola gira sempre in continuazione, e quando lo spengo e lo faccio raffreddare tutto torna alla normalità. Ora vedo cosa fare ma credo che farò una spesa più importante e cioè quella di acquistare un PC DESKTOP per casa visto che utilizzavo questo ed ho fatto la cavolata più grande della mia vita.

Se riesco stasera vedo cosa posso fare con Ultimate Boot CD ma anche il Bios mi sta abbandonando in quanto molto spesso mi si avvia la schermata dell'ACER con scritto sotto F2 <setup Bios> e rimane bloccata fino al mio riavvio del PC e succede finchè non faccio raffreddare la macchina e poi si riavvia.

Credo proprio che in due anni l'ho usato veramente tanto questo PC... Adesso mi compro quello DESKTOP per casa e poi si vedrà cosa fare. Grazie a tutti per gli aiuti e se ve ne vengono in mente altri io sono qui ad accoglierli.

Angelo

Inserita:

Prova anche a sostituire il pacco batterie: a volte una batteria esausta può surriscaldare e portare il portatile ad azionare la protezione termica del bios e due anni di uso continuativo sono davvero molti per un notebook.

Inserita:

Ciao a tutti,

non ci crederete ma ieri sera ho preso veramente il toro per le corna e sapete dove era il problema? BEH proprio sulla cosa principale del PC le RAM!!!!!! Non mi ero mai accorto che quella originale da 256Mb è una DIMM mentre l'espansione che ho acquistato io da 512Mb è una DDR... Diciamo che mi ha sempre funzionato ma come ho imparato nella vita l'informatica è strana e quando meno te lo aspetti ti fa brutti scherzi. Allora vi spiego che ho fatto ieri:

Arrivo a casa e, dopo aver preso in prestito il CD di Win XP PRO SP2 dall'ufficio (aver tolto la memoria da 512DDR e lasciato solo quella da 256DIMM), l'ho inserito nel CD ROM del portatile e da li ho avviato l'installazione di WINDOWS, fino al suo avvio completo e funzionante l'ho cosi testato un po, senza installare niente perchè era inutile visto che quel CD non potevo registrarlo, e tutto è andato a buon fine, ho effettuato vari riavvii e il PC ha risposto sempre tranne quando ho inserito insieme da DIMM con la DDR, allora ho provato solo la DDR e tutto è andato a meraviglia. Adesso voglio fare una prova con il CD di Restore dell'Acer, se funziona ho capito quale era il problema, se invece non funziona allora mi farò spedire da loro il CD di WIN XP HOME EDITION con la versione aggiornata se no gli faccio brutta pubblicità inisiando proprio dai forum e dagli amici....

Pregate per me per stasera!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie comunque anche a Luca per tutti i consigli che mi ha dato....

Buona giornata....

Angelo

Inserita:

Nei tuoi post precedenti non c'è traccia dell'aggiunta di RAM, men che meno di tipo diverso (alcune discussioni su questo forum trattano l'argomento), logicamente un problema sulla RAM può inficiare la corretta esecuzione delle routine a salvaguardia dell'integrità della macchina. La tipologia dei messaggi che hai ricevuti e il surriscaldamento della macchina lasciano pensare ad un danno ormai presente: hai atteso troppo a fornire questo particolare o, meglio, hai forzato l'uso della macchina quando non potevano essere attivate tutte le sue protezioni. Ti auguro che non sia così, ma potresti aver causato un danno permanente alla scheda madre.

Ti faccio anche l'invito, che è d'obbligo in questi i casi, "Date i dati!"

Un dato in più occupa poco spazio e può essere trascurato, ma uno in meno può impedire l'individuazione della soluzione al difetto denunciato.