Vai al contenuto
PLC Forum

HD Esterno,come fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un HD esterno della iomega con relativo programma di backup (iomega automatic backup).

Quest'ultimo svogle 2 tipi di backup,backup di sistema e backup di dati.

Io ho fatto un backup di dati,i dati sono copiati sull'hardisc con l'estensione del programma cosi' non posso aprirli e vederli :ad esempio nel caso siano foto.Per vederli mi tocca ripristinarli sul disco del pc.

Poi per curiosita' ho provato a fare un copia e incolla dal pc all'hardisc:le foto e i programmi rimangono con l'estensione originali quindi sono apribili.

Voi come metodo cosa mi consigliereste,il primo o il secondo?Il secondo oltre ad essere piu veloce da un risultato maggiore ( che è quello di poter aprire e vedere i file sull'hardisc)ma allora perche' hanno inserito il software di trasferimento se è abastanza un copia e incolla.E nel caso dovessi fare il backup di sistema? Il copia e incolla non mi convince!

Potrei fare il copia e incolla per i file meno importanti e per il backup di sistema usare il software.Credo possa essere una soluzione.

Mi piacerebbe saperne di piu.

Ringrazio gia da ora chi mi volesse aiutare.

Ciao

Inserita:

Ciao,

non conosco nello specifico il software Iomega, ma ho visto altri software di backup per supporti esterni.

Il software di backup serve tendenzialmente a comprimere i dati per consentire di spostare sul supporto esterno una maggiore quantita' degli stessi.

Sempre i software di backup in genere utilizzano algoritmi di compressione piu' o meno proprietari utili per un ripristino in blocco del sistema.

Nel caso di un hard disk esterno usb (a patto che il bios supporti il boot da un device usb) il software di backup consente di creare un'immagine del disco fisso (o la partizione di sistema) del pc in modo tale da poter ripristinarla tramite l'utility di ripristino del software stesso (operazione non possibile nel caso di un copia - incolla).

Questo perche' il software di backup si fa carico di andare a recuperare tutte le informazioni vitali per avere un sistema funzionante (informazioni di registro, file nascosti di sistema, driver per l'hadrware...)

Lo scotto da pagare usando questa tipologia di backup e' quella che i files oggetto del backup sono raggruppati in un grosso files e non sono visibili, ma questo e' normale e soprattutto non e' lo scopo del backup.

Se tu intendi per backup il semplice copia incolla dei tuoi documenti, duplicandoli su un supporto esterno per poi consultarli, allora non fai backup ma semplicemente utilizzi il supporto esterno come se fosse un disco fisso aggiuntivo come spazio di archiviazione in piu' (d'altronde non avrebbe molto senso avere file di uso comune sul disco fisso dove apri e modifichi e poi fare lo stesso sul disco fisso esterno).

Quindi:

backup tramite software --> copia di sicurezza dei dati con possibilita' di ripristino anche del sistema in caso di malfunzionamento

copia - incolla --> copia dei soli files oggetto del copia incolla senza la possibilita' di recovery automatica ma solo l'opportunita' di recuperare i tuoi documenti

Ciaooooooooooooooooooooooooo

Andy

Inserita:

duric74 ha correttamente spiegato le differenze tra la copiatura e il backup di un file, io posso solo aggiungere che col backup accedi anche alle funzioni avanzate per il ripristino, che ti consente di selezionare cosa ripristinare, in modo da non perderti eventuali modifiche fatte sul disco e non presenti nella copia di backup.

Sui file già compressi (oltre a quelli compattati con zippatori vari, ci sono anche i file grafici gif, jpeg, ecc...) il programma di backup può non essere in grado di operare un'ulteriore compressione, anzi, puoi scoprire che il file di backup è addirittura un po' più grosso, ma ti consente di utilizzare le funzionalità del programma di ripristino.

Inserita:

Vi ringrazio molto, siete stati molto chiari!

Ora pero' mi è sorto un altro problema!

Ho copiato sull'HD esterno files jpeg di foto e mpeg 2 di video.

Ho notato da subito che le foto facevano fatica ad aprirsi.

Oggi ho aperto qualche video ( con powerdvd) ma si bloccano dopo poco tempo,tutto questo non succede sull HD del pc.

E' abbastanza una scocciatura perche' per vedere correttamente un video dovrei scaricarlo tutte le volte sull'HD del pc e lo scaricamento mi dura parecchio tempo.

Chissa' se s'è una soluzione a questo problema?

A voi l'ardua sentenza!(Se ne avrete voglia!)

Ciao.

Inserita:

E' un problema di velocità del disco: non è sufficientemente veloce in lettura per stare al passo con i tempi del filmato.

La soluzione, purtroppo, non è così semplice, nel senso che potresti cambiare HD esterno e prenderlo più veloce in lettura (almeno 7200rpm e con un tempo d'accesso sotto i 10ms), ma credo che tu non sia felice di questo, oppure potresti comprimere al massimo il file, e dotarti di una buona scheda grafica in grado di processare velocemente i dati e ricostruire il filmato originale con sufficiente continuità.

Inserita:

E' un peccato perche' l'HD l'ho appena comprato e va bene,sai indicarmi qualche modello di HD esterno compatibile con quello che voglio fare io (vedere video e foto),almeno da 300GB e + o - i costi ?

Se riesco a vendere il mio almeno alla meta' potrei farci un pensierino....

Ti ringrazio per la disponibilita'.

Ciao.

Inserita:

Sto guardando i dati tecnici dell'apparecchio:

Velocita'di trasferimento usb 480mb/s

Velocita'di rotazione: 7200 RMP

Memoria Cache : 2MB o superiore

Comunque si chiama :

IOMEGA

Desktop Hard Drive

Hi-Speed USB 2.0

300 GB

E' questo:

http://www.pcself.com/primopiano/flash/new....asp?NewsID=852

Dalla recensione sembrava potesse funzionare!

Io l'ho pagato 120€ in offerta.

Ciao.

Inserita:

Manca il tempo d'accesso ai dati, ma presumo che il modello che hai sia sufficientemente veloce. Resta da vedere se il disco montato sul desktop non sia lui più veloce ancora (SCSI, o SATA) e quindi in grado di leggere una maggior quantità di dati per unità di tempo, ma stiamo parlando di eccessi che non credo siano il nostro caso, allora mi viene in mente solo un problema legato alla connessione USB: non è che stai usando una connessione USB 1.1 sul PC? (anche se ha interfaccia USB 2.0, l'HD funziona lo stesso, ma più lentamente), oppure hai molte periferiche connesse alla stessa porta USB 2.0 (tramite HUB esterno, o interno che sia), per esempio è ciò che capita a me, dove le 3 USB 2.0 sul frontale sono connesse internamente tutte sulla stessa porta e proprio l'HD IOMEGA da 160GB risulta più lento, al punto che lo collego sempre con le porte presenti nello slot posteriore, tutte singole.

Inserita:

Anch'io avevo pensato all'USB.

Appena avevo comprato l'HD esterno avevo riscontrato che il downloads dei file era lento.

Pensavo fosse la scheda USB che non funzionava (sebbena era gia' 2.0) e l'ho cambiata.

Ho una scheda con 2 uscite (mercury manhattan usb 2.0 ,speeds up to 480 mbps,allows upgrade from usb 1.1- 12mbps)Pero' non ho notato nessun aumento di velocita'.

Ho collegato solo la stampante-scanner e neanche su quella scheda...

Forse sto usando una connessione 1.1 pur avendo la scheda 2.0...il fatto è che non so come verificare tutto questo ed eventualmente modificare in 2.0!

...Aspetto tue notizie...

Ancora grazie!

Inserita: (modificato)

Ciao

scarica il sisoftSandra e fai una scansione delle porte USB

hai installato i driver della scheda di espansione per le porte USB2.0???

Se hai il windows XP, quando colleghi una periferica USB2.0 ad una porta USB1.1 ti dovrebbe comparire il messaggio: "periferica veloce collegata ad un Hub USB lento, la periferica potrebbe funzionare + velocemente ecc... ecc.. ecc.."

per il programma di backup e ripristino potresti usare il norton ghost in modo da crearti un file che contenga tutti i dati dell'hard disk (L'immagine dell'hard disk di sistema)

poi il file che ti crea il norton ghost puoi editarlo facilemnte, ricondanti di fare la compilazione ogni volta che cancelli o aggiungi un file nel file di immagine dell'hard disk di sistema;

Modificato: da tarfagno
Inserita:

Ho provato l'HD su un altro pc,un portatile hp nuovo, il problema non si presenta ,tutto funziona regolarmente.

Ora dovrei verificare se l'USB del pc funziona,o perche' non funziona,ma non so come fare!

Scarichero'sisoft Sandra...i driver della scheda di espansione non so cosa siano,io ho installato i driver della scheda USB 2.0 ,ma non è cambiato niente...anzi ,prima mi compariva il messaggio che ai detto ,ora non piu,ma la velocita' è la stessa!

Per il programma ho risolto..ho trovato Acronis true image un programma molto valido.

Ciao.

Inserita:

si, per i driver della scheda di espansione intendevo proprio quelli della scheda usb2.0

prova a cambiare lo slot PCI;

in poche parole devi smontare la scheda e la devi metterla su un'altro connettore bianco

qual' è il modello della scheda madre?????

Inserita:

Ho cambiato la posizione della scheda USB.

A pc riavviato subito viene riconosciuto un nuovo componente hardware e quasi subito installato.

Compare pero' un'altra scritta:

Periferica USB hi-speed collegata a hub di tipo non hi speed.

La periferica è una periferica USB e funzionera' a velocita' ridotta se collegata a una porta non ad alta velocita'.

Nessun controller host ad alta velocita' è installlato nel computer in uso.

N. 5 Controller host via-usb o superiore.

N. 1 Controller host avanzato USB-VIA.

Per ottenere il massimo delle prestazioni è necessario aggiungere un ontroller host ad elevate prestazioni.

Premettendo che io non ho avuto neanche il tempo di installare i driver della scheda (sono stati installati subito automaticamente da windows)e comunque gia' in altre occasioni pur avendoli installati non è cambiato nulla ,cosa dovrei fare?

La mia scheda madre è una ABIT KT7A.

Ciao ,grazie.

Inserita: (modificato)

uhm, allora

prima di installare i driver della scheda USB, installa tutti i programmi che trovi sul dischetto della scheda madre;

Riavvia il PC e poi installi i driver della scheda usb;

e poi collega l'hard disk esterno e dovrebbe andare + veloce

Modificato: da tarfagno
Inserita:

Aia.....

La scheda madre mi è stata installata senza darmi nessun dischetto!!

Cosa dici , trovero' qualcosa di credibile in internet...Pero' toccare la scheda madre per un neofita come me potrebbe diventare pericoloso ,credo.

D'altra parte mi scoccia anche portarlo a fare mettere a posto,lo faro' proprio se ne saro' costretto!E'un operazione difficile da fare...quanto potranno chiedermi?

Pero' se potessi risolvere io.........!

Ciao.grazie.

Inserita:

no, non è un'operazione rischiosa; si tratta solo di trovare per internet i programmi della scheda madre; se hai il libretto di istruzioni, vedi il sito del produttore e cerca i programmi della scheda madre in base al modello della stessa;

poi devi installare i programmi scaricati (spero che hai l'ADSL)

e poi riavviare il pc e installare i driver della scheda USB

Non devi fare nesuna operazione hardware in questo caso e non corri il rischio di rompere il PC installando programmi che diffonde il produttore della SK Madre

Elvezio Franco
Inserita:

Se vuoi conoscere il tipo di scheda madre potresti usare un programma che si chiama "aida" e poi con i seriali cercare i driver in rete.L'ho fatto diverse volte per aggiornare i miei.Il link l'ho perso nell'ultima formattazione ma non e' difficle da recuperate in rete.