Vai al contenuto
PLC Forum

AIUTATEMI CON UNA SPECIE DI VIRUS!

Messaggi consigliati

Inserito:

Mentre navigo, ogni 10 min. circa mi appare una finestra che dice collegamento fallito e internet cerca di aprire una pagina che poi l'antivirus blocca...non succede niente...però è una palla...non riesco ad eliminare il virus...che posso fare?

Matteo Montanari
Inserita:

innanzitutto dovresti inserire qualche dato in più, sai noi non siamo davanti al tuo monitor e quindi non possiamo sapere quale tipo di messaggio si presenta. non sappiamo nemmeno il tipo del tuo antivirus, se è completo, se è un semplice antivirus o qualcosa di più... insomma tutte le cose che servono per darti una risposta il più precisa possibile.

Inserita:

1) fai una scansione con hijackthis e poi posta il log

2) una scansione con l'antivirus, ti consiglio l'avast,

3) una ricerca dei file infetti nel registro di sistema e la cancellazione delle chiavi collegate ai file infetti

4) vai in C:\Documents and Settings\TUO NOME UTENTE\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\content.ie5 e cancella tutto il contenuto

questo virus ti cambia anche la homepage del browser????

Inserita:

Quando mi capita che il pc prende virus abbastanza importanti e fastidiosi in genere salvo su cd quello che mi serve e formatto il tutto.

Chiaramente prima di copiare il contenuto del cd dopo che ho reinstallato il tutto eseguo una scansione antivirus.

Inserita:

il metodo citato da bottai non mi piace proprio; ammenocchè il virus non infetti tutti i file (questa è sfiga);

il bello è saper rimuovere un virus manualmente (usando appositi programmi) e con l'antivirus;

in questo modo eviti la formattazione e impari un sacco di cose sui sistemi operativi e relativi malware, virus ecc. ecc.....

secondo te come ho scavalcato il windows genuine e l'MP11????

rimuovendolo manualmente ci vuole un'ora circa, impari come toglierli e ti eviti di installare tutti programmi da capo;

Inserita:

Personalmente tengo la formattazione come ultima spiaggia, anche perché per reinstallare tutto quello che ho sul pc perdo 2 giorni. Non tutti però hanno conoscenze sufficientemente avanzate per poter agire manualmente sul registro o in altre parti delicate del sistema operativo. Un'operazione maldestra potrebbe causare seri problemi.

Se un buon antivirus non risolve il problema e non si hanno le capacità per agire manualmente, ritengo la formattazione l'unico rimedio praticabile.

Inserita:

Si, sicuramente la formattazione è l'ultima spiaggia, ,è vero che poi per reinstallare il tutto si perde tempo ma sicuramente guadagnamo in termini di spazio su hd e in velocità.

Io di norma eseguo circa ogni anno la formattazione, ebbene dopo che ho reinstallato noto molto più spazio libero sul hard-disk e il pc più veloce.

Inserita:

Vabbe il fatto di fromattare il pc ogni anno è conveniente per chi lo usa per applicazioni molto pesanti.....però sinceramente ritengo assurdo formattare per eliminare un virus..........voglio ricordarvi che i virus o worm che essi siano sono implementati da persone che conoscono bene il mondo del sw e hw.....io penso che queste persone sanno bene che i comuni mortali che beccano questi virus sui propri pc sono portati come prima soluzione a formattare il pc e quindi la prima cosa che fanno nell'im plementazione del virus è inserire metodi che preservino lo stesso dal ciclo di formattazione.............e il gioco è fatto!!!!!!!dopo aver perso ore ed ore a formattare e reinstallare tutto vi ritrovate quel bel virus che si era nascosto in un cluster del hd...................

La cosa migliore da fare è scovarlo è cancellarlo oppure megio metterlo per un pò in quarantena e vedere come si comporta..............................

Ciao a tutti.......

Inserita:

Se formattare l'HD è accompagnato dall'eliminazione delle partizioni del disco e la loro ricreazione (cosa che può avvenire in automatico reinstallando da 0 il sistema operativo, selezionando l'apposita opzione), non vi è alcun pericolo che il virus possa essersi insinuato in qualche recondito angolo del disco non soggetto alla formattazione (e alla partizione). Qualche problema se il virus è in grado di riscrivere il Bios, ma qui gli interventi da fare sono ben altri dalla semplice formattazione (comunque il Bios può, e dovrebbe sempre, essere protetto da modifiche, con l'apposita selezione e dall'uso di password).

Inserita:

sono daccordo nll,però molte volte girano virus fatti veramente bene ph34r.gif nel senso malvaggio si intende................

Ciao............

Inserita:

Il primo e miglior antivirus è il corretto comportamento dell'utente, ma purtroppo anche i più esperti a volte si lasciano attrarre da programmi apparentemente innoqui.

Ti ripeto che una corretta conduzione della macchina può metterti al riparo da danni irreparabili, quali quelli che paventi nei tuoi ultimi due post, ma certamente non ti esime dal riformattare e reinstallare gli applicativi ogni volta che l'antivirus non è riuscito a debellare il virus che si è insinuato nel PC.

Inserita:

Infatti la cosa migliore sarebbe fare un po di "prevenzione" invece di cercare il rimedio quando il danno è fatto...............

Ciao...........

• 2 weeks later...
Inserita:

Panda è uno degli antivirus migliori......potresti risol vere il rpoblema anche in questo modo......

Ciao

Inserita:

Per risolvere il problema devi fare un UPDATE di Windows.

E questo aggiornamento:

WindowsXP-KB921883-x86-ITA.exe

ciao.

Inserita:

ma questo aggiornamento è per WinXP

lui che sistema operativo usa? ph34r.gif