Vai al contenuto
PLC Forum

nokia 6630 - aggiornamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, ho acquistato una settimana fa un cellulare Nokia 6630, chiedendo alla commessa se era l' ultimo modello aggiornato con il sofware, invece mi sono trovato il telefonino con l' aggiornamentov5.03-05.

So che l' ultimo aggiornamento uscito è 6.03-08, chi mi può aiutare a configurare il mio nokia. grazie 1000.

Inserita:

Che intendi aiutare a configurare???????

Devi essere un pò piu preciso............

Facci sapere................

Luca Bettinelli
Inserita:

Inotre questa è la sezione Computer-Hardware non la sezione Telefonia.

Invito i moderatori a speostare la discussione al posto giusto.

Inserita:

Ciao Luca come faccio a spostare la dicussione.

grazie

Inserita:

Tommy, ..... aggiornare il telefonino.

Ciao

Luca Bettinelli
Inserita:

L'operazione la deve eseguire un moderatore.

Inserita:

Intanto che qualcuno di sposta il post.........ti do qualche info sul tuo problema.........prima cosa se vai nel forum di telefonia c'è un'altro membro che ha fatto nel suo post una domanda simile alla tua.......ci puoi dare un'occhiata................comunque ti dico subito le uniche due strade per aggiornare il tuo 6630.............

1)Potresti trovare il sw aggiornato del cell sulla rete e con un po di dedizione e di applicazione lo potresti caricare sul tuo cell.......ma prima cosa e la più importante tutto questo è "ILLEGALE" ma te lo dico per completezze del discorso.........e poi perdi la agranzia.......

2)Secondo me questa è la migliore.........basta che ti rechi in un point Nokia...........se il cell è in garanzia hai la possibilità di aggiornarlo con l'ultimo sw con una spesa minima.......se non è in garanzia te lofaranno lo stesso con qualche euro in più................se non hai la possibilità di portarlo di persona,ti rivolgi al negozio dove lo hai comprato e con aggiunta di spese di spedizione te lo fanno lo stesso..........

N.B Ti ricordo che la tecnologiua del 6630 e del tipo SymbianOS quindi è molto facile metterci le mani ma altrettanto facile trovarsi tra le mani con quanlche manovra sbagliata un mattone..............Quindi la soluzione migliore e facci mettere le mani a chi ne sa.............

Ciao........Fammi sapere.....

Inserita:

Tommy84 adesso provo a tenere il cell. così, poi magari seguirò le tue istruzioni di portare il tel. a un centro Nokia, anche perchè l'ho appena acquistato.

Ho letto in rete che la Nokia ha lasciato un aggiornamento e penso che sia legale, ma è in inglese.

La mia rabbia è che ho chiesto se era l' ultimo modello...... che gente che lavora!!!!

Inserita: (modificato)

Anzitutto quando si parla di software bisogna distinguere tra il firmware e il sistema operativo del telefono, oltre a questo bisogna considerare gli applicativi installati.

Sovente un utente poco esperto considera un tutt'uno il software presente in questi apparecchi e non distingue le tre componenti, anche a causa dell'impostazione delle case produttrici, che tendono a identificare il tutto con un pacchetto unico.

Fatta questa premessa, vorrei replicare all'affermazione di tommy84, che dice

Non è illegale scaricare un aggiornamento del sistema operativo, mentre per firmware e applicativi il discorso è legato alle licenze. Più facile che il firmware sia proprietario di Nokia e quindi gli aggiornamenti vanno scaricati solo dal sito ufficiale e installati senza modifiche, seguendo le istruzioni del produttore. Per gli applicativi c'è maggiore libertà, ma si è sempre legati ad installare software di lecita provenienza, altrimenti non si rischiano solo implicazioni legali, ma anche danni all'apparecchio, in caso di malware, o di prodotto non sufficientemente affidabile.

Passiamo alla garanzia. Questa decade probabilmente se modifichi firmware e/o sistema operativo originario, a meno che l'operazione non sia fatta direttamente da un centro assistenza della casa, mentre per gli applicativi dubito che vi possano essere delle implicazioni, se si sono installati prodotti ufficiali (anche se non prodotti dalla stessa Nokia), regolarmente acquistati.

E' legittima l'aspirazione a possedere l'ultima versione del pacchetto software presente sul cellulare, ma non sarei così stupito se me ne vendessero uno con qualche mese sul groppone, infatti le ultime versioni vengono installate ora e saranno sul mercato tra qualche settimana e ora che il commerciante li ha venduti tutti si arriva a far trascorrere anche qualche mese. L'importante è che il telefonino esegua tutto correttamente secondo le caratteristiche che sono state reclamizzate all'acquisto. Pensa che magari le differenze tra le due versioni del software potrebbero riguardare parti non significative, oppure accompagnare modifiche hardware non presenti sul tuo cellulare e quindi ininfluenti sulla qualità del prodotto acquistato.

Modificato: da nll
Inserita:

per Nll, sono 5 o 6 mesi che sono in vendita gli ultimi cellulari con il firmware 6.03.08, una che vende un cell per un valore di oltre 300000£ vecchie lire deve essere aggiornata altrimenti fa un altro lavoro.

Inserita: (modificato)

Non "deve" essere aggiornata, ma sarebbe utile che lo sia.

In quanto ai tempi, non smentisci affatto la mia ossevazione

Con questo, che era un discorso in generale e non specifico del tuo caso, volevo farti riflettere che vi sono tempi per il software, tempi per l'introduzione del software in produzione e tempi per la vendita.

Un commerciante, che deve fare del prodotto che ha acquistato anche solo un giorno prima dell'uscita dell'aggiornamento?

A parer mio, se non vi sono modifiche sostanziali che giustifichino un richiamo alla casa madre del prodotto, lo vende tranquillamente sino all'ultimo pezzo, anche se nel frattempo stanno arrivando i nuovi cellulari aggiornati (altrimenti cosa dovrebbe fare con gli altri, i "vecchi" perfettamente funzionanti, secondo te? Venderli dopo gli ultimi arrivati? Ma dai!)

Modificato: da nll
Inserita:

Infatti hai perfettamente ragione ma il commerciante deve essere aggiornato, deve raccontare la verità e essere onesti, dopo uno tira le sue proprie conclusioni se acquistare il prodotto o andarlo a cercare in un altra parte (nell' oceano ci sono tanti pesci).

Questo perchè in "plc forun" ci sono persone aggiornate e intelligenti che ci aiutano nelle nostre difficoltà e imprecisioni allora è per questo che cerco di oggiornarmi.

grazie 1000.

Inserita:

Non conosco il caso specifico (la reale portata sul tuo Nokia del passaggio da una versione del software, all'altra) e certamente sarebbe stato opportuno metterti al corrente della presenza di una versione più aggiornata, piuttosto che mentirti, salvo poi spiegarti che tra l'una e l'altra versione non vi è sostanziale differenza (anche se il cambiamento del primo numero è quasi sempre indicazione di modifica significativa).

E' evidente che il commerciante temeva di perdere la vendita e forse sarebbe anche accaduto, ma così rischia maggiormente, perché la pubblicità negativa di un cliente scontento fa perdere molto di più.

Da parte tua, però, noto un esagerato malcontento, perché credo che il prezzo che hai pagato sia commisurato al valore di quanto acquistato, ricorda che i nuovi arrivi spesso sono anche con prezzi nuovi (che in questo campo non sempre sono prezzi più alti).

Inserita:

Per "nll" con il termine "illegale" volevo intendere download di OS non riconosciuti oppure craccati...........è chiaro che Nokia rilascia delle release disponibili direttamente sul sito del costruttore.................

Ciao........

Inserita:

notizia di oggi :

puoi aggiornare te da solo l o.s del del tuo telefono andando sul sito della nokia e collegando il pc al tuo telefono in 20 /30 minuti l hai fatto almeno cosi è scritto sul sito dove ho letto la notizia

Inserita:

Sarebbe una mano santa.............e soprattutto una buona notizia per chi come me sta a 200 km da un point Nokia wallbash.gifwallbash.gif ...........

Mi informerò meglio sulla cosa.............grazie per la info.........

Ciao

Inserita:

CIAO...Per tommy 84 ..ti posso dire che sono possessore da circa 2 anni del nokia 6630 con la vecchia versione v 2......etc e non mi ha mai creato problemi quindi non vedo la ragione di un 'aggiornamento che alla nokia in garanzia e gratuito...tu hai la versione 5....etc e la versione 6.... in alcuni casi ha dato problemi .Si puoi aggiornarlo da casa ma attenzione batteria completamente carica ho il cell sara' da buttare al cassonetto ..ultima cosa il pc funzioni bene e con linea adsl ( io al posto tuo mi terrei la versione 5 oppure vai anche se'distante al nokia point se' fanno danni loro almeno te lo ridanno nuovo) wink.gifsmile.gif

Inserita:

Grazie per la dritta smile.gif ma il post non l'ho aperto io.,.....................ma la tua info sarà sicuaramente di aiuto all'autore del post...................

alla prossima.......