Vai al contenuto
PLC Forum

PC non vede espansione di memoria

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un vecchio PC (pentium II) che uso esclusivamente per internet per masterizzare e come server di stamp.

Ieri, alla Fiera Informatica di malpensa Fiere, ho acquistato un'espansione di memoria da 64MByte (solo 4€) così da portare a 128Mbyte il totale della memoria.

La CPU è una ABIT B-AH6. Dal manuale, nella sezione Memoria RAM, vengono elencate taglie, combinazioni e tipi di memoria. In ciascuno dei 3 slot è possibile montare RAM da 8, 16, 32, 64, 128 Megabites in qualsiasi combinazione, con il solo limite di 384MBytes totali.

Originalmente nei primi due slots erano allogiati 2 RAM da 32M cadauno. Ho aggiunto il modulo da 64M nel terzo slot.

Dopo che Win98SE è stato caricato, nel pannello di controllo apro il Sistema e mi da solo 64M di ram, come se non esistesse il terzo slot.

C'è qualcuno che ha qualche idea su verifiche e contromisure per ovviare l'inconveniente?

Inserita:

Ciao Livio,

molte schede madri hanno una combinazione stabilita per potere leggere le memorie, prova a mettere prima quella da 64 mb e poi quelle da 32 mb e vedi se funziona, sempre che la memoria acquistata funzioni e abbia le caratteristiche idonee per essere supportata dalla tua scheda madre.

Ciao e buona domenica

Inserita:

Non è consigliato montare banchi di memoria RAM con diversi valori di grandezza.......il problema potrebbe scaturire proprio da questo.....due da 32mb e uno da 64mb..... wink.gif ...le frequenze delle 32 e della 64 combaciano.....????

Potrebbe infine snche essere la memoria stessa rotta........a meno che non l'hai provataprima di acquistarla.....

Facci sapere.......a presto

Inserita:

Ciao,

concordo con tommy84, le frequenze devono essere uguali,

altrimenti vengono lette solo le ram di frequenza inferiore.

Nei vecchi pc, gli slot erano in coppia, mi pare 3 e 3

se si montava da una parte 8 mb anche dall'altra

si dovevano montare 8 mb, pena il malfunzionamento.

Però due da 32 mb, per contro una da 64 mb,

dovrebbe andare,

prova la ram 64 mb da sola, come ha detto Botta Ivan,

così sei sicuro del funzionamento.

Ciao

Inserita:

Grazie, risolto il problema.

Purtroppo la vista non è più quella di una volta! Così non mi sono reso conto che il nuovo banco, anche perchè di dimensioni un poco diverse, non era ben inserito. Sembrava inserito a fondo ma l'aletta di bloccaggio aveva ancora 1/2mm di corsa mad.gif

Ora è tutto sitemato ed il PC dichiara ben 128Mbytes di RAM biggrin.gif