Vai al contenuto
PLC Forum

hard disk - compatibilita

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sapere se e' possibile collegare un h.d. ata per pc desktop ad un pc portatile e viceversa?

Mi spiego meglio : vedendo i due tipi di h.d. si nota che non sono uguali per dimensioni e connettori.

Quindi mi chiedevo se c'era il modo (qualche scheda da costruire o da acquistare)di poter usare indifferentemente h.d. da 3"1/2 al posto di h.d. di 2".5.....

ph34r.gifworthy.gifdry.gif

Inserita:

Puoi utilizzare un box esterno per HD da 3.5" (quello per portatili è da 2.5"), ne trovi sia per SATA, che per IDE, con connettore USB, o FireWire, o entrambe (una volta c'erano anche con la seriale, ma di questi non ne ho più visti in vendita). Con alimentatore da rete (la USB non è sufficiente). Funzionano egregiamente.

Il suggerimento che ti faccio è di riformattare l'HD in formato FAT32, anche se ce l'avevi in NTFS, per ragioni di compatibilità con più sistemi operativi, comunque anche formattato NTFS va bene, se vi accedi sempre e solo in ambiente NT (WinNT, Win2K, WinXP).

Per riconoscere l'HD esterno serve un driver solo per versioni da WinME, mentre per le versioni successive il riconoscimento è automatico.

Inserita:

serve un driver solo per versioni sino a WinME

(errorino, chiedo venia whistling.gif )

Inserita:

forse non sono stata chiara....

intendo avviare un desktop con un hard disk per portatile e vice versa avviare un portatile con un h. d. per desktop.....

vuoi per laconformazione fisica diversa o.. per incompatibilita architetturale ...e' fattibile o no questo discorso?

worthy.gifwallbash.gifworthy.gifwallbash.gif

Inserita: (modificato)

credo che nll abbia proposto la soluzione più semplice cioè quella del cassettino esterno con interfaccia usb.

Il connettore dell'hd di un pc portatile è più piccolo e mi pare abbia 4 pin in più ma esistono adattatori per collegarlo al connettore del flat del PC. Si tratta di un adattatore meccanico elettricamente sono la stessa cosa. Parlo di ATA e UATA

(Non ho idea dove ma un amico ne ha preso uno per testare un hd di un portatile collegandolo al desktop)

Credo che tra il tempo per trovarlo e il costo ti convenga di gran lunga il cassetto

Ebay purtroppo scaduta

fose il cassetto non ti conviene

Modificato: da accacca
Inserita:

Credo che la richiesta sia ancora un altra, rispetto ad utilizzare un disco da 2,5" all'interno di un desktop, dove trova normale alloggiamento uno da 3,5".

Se è ciò che penso la risposta è no, non è possibile, a meno di non creare un live disk anche per le applicazioni, cosa fattibile con molti prodotti open-source, ma legalmente impossibile col resto dei programmi, in quanto le installazioni vengono fatte proprio per adattare il software alla macchina sulla quale dovranno girare, quindi o il desktop, o il portatile.

Effettivamente sono in molti a voler acquistare una licenza di ogni software che si desidera e poi trasportarsi il tutto su disco da utilizzare in ogniddove, ma è proprio quanto le case produttrici del software non vogliono, loro preferiscono che tu acquisti la licenza per "n" macchine sulle quali vorrai installare il loro prodotto.

Esistono anche software che vengono utilizzati online, tramite rete, ma è un discorso ancora diverso e il modo di ottemperare al pagamento della licenza è un po' più complesso.