Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Semplice Funzione Ladder Per Commutatore Aut\Man

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao, vorrei un parere, secondo voi può funzionare questa funzione in ladder e, sopratutto, è scritta correttamente?

Spiegazione:

- Network 1 attiva un impulso di 10ms che censisce lo stato dell'uscita per com'è settata in automatico all'atto di commutarla in manuale da SCADA, così che passandola in manuale non ci sia una variazione di stato.

- Timer eTP attiverà quindi l'uscita Q per 10ms, nel momento in cui l'uscita Q è TRUE viene effettuato il censimento, nel momento in cui passa a FALSE viene abilitato il selettore in manuale, quindi a censimento avvenuto.

- Network 2 copia costantemente sull'uscita fisica del PLC lo stato di questa, per come l'operatore va ad impostarla in manuale (ribadisco, nel momento in cui setta la modalità automatica da SCADA l'operatore si ritroverà il pulsante nello stato in cui era in automatico, Questo pulsante verrà reso cliccabile solo quando "Attiva_effettivamente_uscita_manuale = TRUE").

- Network 3 è la modalità automatica, e si limita a copiare lo stato ricevuto da questa modalità all'uscita fisica del PLC.

Ho scelto un tempo di 10ms per il censimento dello stato iniziale perché mettendolo in esecuzione all'interno del Task "Slow" del PLC il periodo di esecuzione di questo è appunto di 10ms, e comunque non si tratta di operazioni time critical.

Vi piace ? E' corretta ? Onestamente non l'ho neanche ancora provata e non ho modo di farlo immediatamente, quindi nel frattempo volevo un parere.

LINK Immagine della funzione: http://postimage.org/image/iwhwgxq8t/

Grazie !!

EDIT: Ho immediatamente eliminato il passaggio su "Attiva_effettivamente_uscita_manuale", usando "Copia_e_Attiva_Uscita_Manuale" come contatto "Negate" sul network 2, in serie a "Auto", eliminando quell'inutile passaggio.

Il pulsante con cui l'operatore interagisce sullo stato dell'uscita, in modalità manuale, sarà quindi attivo solo se "Copia_e_Attiva_Uscita_Manuale = FALSE".

Estratto manuale su eTP (Timer Pulse):

Questo blocco funzione esegue la temporizzazione su impulso di attivazione, attivando l'ingresso IN l'uscita Q si attiva, in uscita ET è ritornato il tempo trascorso (in mS) dall'impulso di attivazione. Raggiunto il tempo impostato PT (in mS), indipendentemente dallo stato dell'ingresso IN, l'uscita Q si azzera, mentre il tempo in uscita su ET si azzera solo se ingresso IN non è più attivo.

- IN (BOOL) Ingresso timer, attivandolo si attiva l'uscita Q ed inizia il conteggio, dopo il tempo definito in PT indipendentemente dallo stato dell'ingresso IN, l'uscita Q si azzera.

- PT (UDINT) Preset tempo, definisce il tempo di attivazione dell'uscita Q, espresso in mS.

- Q (BOOL) Uscita timer, si attiva all'attivazione dell'ingresso IN per il tempo definito in PT.

- ET (UDINT) Tempo timer, inizia conteggio da attivazione ingresso IN, raggiunto tempo impostato in PT si arresta conteggio, espresso in mS.

PLC Usato: Elsist Slimline

Modificato: da sperimento