simus Inserito: 1 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 1 novembre 2006 Salve, è da molto tempo che ho un problema che ha riguardato tutti i computer che ho avuto negli ultimi 15 anni.Su tutti questi computer c'è un problema che li accomuna: dopo un po di tempo, ho dei problemi alle memorie di massa (alle volte si rompe il CD-Rom, altre volte il controller del disco, altre volte il floppy disk, altre volte ancora l'hard disk non funziona e deve essere riformattato totalmente, altrimenti all'accensione mi da disk erro). Considerato che mi è capitato su almeno sei diversi computer, credo sia un problema della rete elettrica di casa mia. Se posso essere d'aiuto,, posso dire che quando sfioro con la mano il case del Pc mi sembra di sentire una leggera corrente alla mano. Vi ringrazio per la lettura e per un eventuale aiuto a capire di più cosa posso fare,Simus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 1 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2006 Secondo me non c'è nessuna correlazione fra rete elettrica e pc Semplicemente, capita a tutti (vista la scarsa qualità degli attuali componenti..)Quanto alla scossa, è abbastanza normale: la spina filtrata all'ingresso fa proprio quell'effetto, visto che deve scaricare a terra i disturbi... se cerchi sui cataloghi, scopri che ha una dispersione che arriva fino a 20 mA.Certo, se senti la scossa FORSE ti manca il collegamento a terra.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 1 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2006 Hai mai pensato che con un buon UPS risolveresti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simus Inserita: 1 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2006 Grazie per la vostra risposta. Tuttavia la cosa strana è che la terra c'è e l'ups lo l'ho montato l'anno scorso ma apparentemente non è cambiato nulla. L'altra cosa strana è che ho vissuto in un'altra citta per 5 anni e ho cambiato due appartamenti. Nel privo, dove sono rimasto 8 mesi, il problema si verificava (non si è rotto nulla ma avevo difficoltà di avviamento del PC che, spesso, mi chiedeva durante il boot, di premere il tasto F1 per continuare) nell'altro appartamento dove sono stato per quattro anni non sentivo ne la scossetta elettrica sfiorando il case ne tantomeno problemi hardware o di avviamento. Proprio per questo motivo penavo potesse trattarsi di problemi alla rete elettrica di casa. Pensavo a qualche filtro ma non ho idea di che cosa dato che sono ignorante in materia elettrica.Cordialmente, Simus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 1 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2006 (modificato) controlla che la massa del case,dei componenti removibili e dell'alimentatore siano in continuita',e che la terra sia collegatala rete elettrica non c'entra,se ci fosse tensione superiore bruceresti l'alimentatore,si crea differenza di potenziale tra 2 o piu masse e' questo il tuo problemaciao Modificato: 1 novembre 2006 da digitalchoice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 1 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2006 Tutti i dispositivi sono alimentati in bassa tensione da un alimentatore: la rete elettrica non c'entra con i danni...La presenza della "scossa" deriva dalla presenza del filtro presente nell'alimentatore: è normale. La presenza del collegamento a terra è necessaria: ovviamente, bisogna controllare che l'impianto di terra faccia effettivamente il suo lavoro...La presenza di differenze di potenziali fra le varie masse esiste, ed è per questo che si consiglia di connettere le periferiche da spente, ad un pc spento pure lui: successivamente ci pensano gli schermi ed i cavi di collegamento a "equipotenzializzare" le varie periferiche.Questo non vale però per le periferiche INTERNE al pc, come le schede video, i floppy e gli HD, che sono già saldamente connessi sia tramite i cavi, che tramite robuste vitit di fissaggio. Quando hai dei problemi di rete bruci alimentatore e MB, quando hai problemi di masse fondi le porte: i problemi che hai sul tuo pc non hanno niente a che vedere con la rete elettrica, non è per quello che devi formattare il disco fisso... o che si disallinea il laser del CD-Rom, o che si sporca la testina del floppy... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 1 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2006 Il fatto che ti chieda F1 all'avvio mi lascia supporre che abbia le impostazioni del bios assegante in modo improprio.Seconda domanda: il Sistema Operativo è "regolare" ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simus Inserita: 1 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2006 Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza.volevo precisare che Il sistema operativo è installato regolarmente e va bene. Il taso F1 me lo chiede una volta ogni tanto ()una volta ogni 6/7 che accendo il PC) le altre volte il pc si avvia regolarmente.Per quanto riguarda la lieve sensazione di scossa, devo dire che la percepisco anche su altri strumenti attaccati alla rete ellettrica. per esempio la sento nella basetta di ricarica del palm oppure se sfioro la lampada alogena con due steli metallici, che ho sul comodino. Per questo motivo pensavo si trattasse di un problema di terra. L'elettricista che ho chiamato mi ha detto che la terra va bene, io tuttora devo dire che non ho molta fiducia in quello che mi ha detto. a voi vengono altre idee ?Come posso fare a vedere se la terra va bene o no? simus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 1 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2006 (modificato) per cominciare apri un po di prese e verifica la presenza del filo giallo verdeet controlla se dalle parti del magnetotermico+differenziale c'e' una scatola piu' grossa delle altre,vedi se il filo giallo verde e' presente e se magari la sezione e' stata aumentata Modificato: 1 novembre 2006 da digitalchoice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 1 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2006 Effettivamente...... credo che l'elettricista ti abbia detto una cosa non corretta.Toglimi una curiosità: come ha fatto la verifica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simus Inserita: 2 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 La verifica l'ha fatta con un apparecchio di cui non so dire altro, vista la mia estrema ignoranza in materia. Quindi ricapitolando: dovrebbe essere un problema di terra. Giusto?Quindi o la terra non c'è oppure la terra non è efficiente.C'è qualche modo semplice semplice per capire se la terra va bene?Grazie a tutti per l'aiuto. mi ero stufato a cambiare pc ogni/pezzi di tanto in tanto. simus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 2 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 col tester misura se c'e' tensione di rete tra la terra e la fase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simus Inserita: 2 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 Ok Provo domani e vi faccio sapere in serata. Ciao e grazie ancorasimus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simus Inserita: 2 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 Allora, ho fatto la prova con il tester.Ho messo la manopola del tester su 500V ed ho inserito gli spinotti nella presa che ha tre buchi.la prima volta ho messo lo spinotto nero nella presa di terra e lo spinotto rosso in uno dei due buchi e ho avuto un valore di 230poi sempre tenendo lo spinotto nero nella presa di terra ho inserito lo pinotto rosso nell'ultimo buco e mi ha dato il valore di 001.Pensate che i valori ottenuti sono corretti?Ciao simus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 2 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 da questa prova si deduce che l'impianto di terra funziona.hai provato nella presa in cui e' collegato il pc?forse con gli altri apparecchi ricevi la scossa perche' sono loro stessi a essere sprovvisti di terra(pin centrale della spina di rete220) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simus Inserita: 2 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 Si ho controllato proprio la presa dove collego il PC. Casomai, pensavo se era possibile esaminare, con il tester, la corrente che sento sul case.Ho provato a casaccio a toccare il case con le punte degli spintotti del tester e il display mi mostra dei valori. Con esattezza se toccavo con entrambi gli spinotti mi dava zero se toccavo solo con uno spinotto mi dava 30. Potete aiutarmi a capire come devo impostare il selettore della corrente del tester e dove devo toccare con gli spinotti del tester?ciaosimus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 2 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 (modificato) si ma a cosa ti serve misurare quella corrente?comunque...gli sportelli del case sono ben inseriti nella loro sebe ed avvitati?metti a500v pianta un puntale nella terra della presa e tocca il case con l'altro puntale cosi' misuri i voltstessa cosa per gli amper cambi il selettore e la connessione puntali sul tester Modificato: 2 novembre 2006 da digitalchoice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 2 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 Non usare un tester digitale, che ti tà valori a casaccio...!Usa un buon tester analogico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simus Inserita: 2 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 Ho fatto un'altra prova con il tester impostato a 20V di continua. toccando il case la lettura è 0,19 ma dopo un secondo circa scende rapidamente fino ad arrivare a 0.0. La cosa si ripete ed è come se toccando con il puntale il case, questo scarica corrente per poi riaccumularla nel giro di qualche minuto. Simus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 2 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 si,perche' non e' una tensione continua e se non vuoi bruciare il tester ti consiglio di non farlo troppe volte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazioedo Inserita: 2 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 Ciao, certo per la leggera scossa non c'è problema, ma con una buona massa aterra non dovrebbe succedere, a meno che, come ti è stato chiesto:" per cominciare apri un po di prese e verifica la presenza del filo giallo verdeet controlla se dalle parti del magnetotermico+differenziale c'e' una scatola piu' grossa delle altre,vedi se il filo giallo verde e' presente e se magari la sezione e' stata aumentata"appunto, che il filo verde non sia troppo sottile, e funge da resistenzaPotresti controllare il paletto di massa a terra e vedere se è in buone condizioni...potresti controllare se hai delle lampade tipo risparmio energetico...ho sentito di un caso dove il condizionatore non funzionava a causa di questelampade, che vanno a circa 20khz...???Per F1 , non è che ti veniva chiesto dopo che il pc era spento qualche giorno?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simus Inserita: 2 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 Il filo verde giallo c'è ma non saprei dire se è della dimensione giusta. All'incirca ha un diametro, guaina inclusa, di 3/4 mm. In ogni caso le prove col tester non hanno evidenziato anomalie. - Non è un problema di computer, batterie del bios, software, ecc. con i quali ho abbastanza dimestichezza. Inoltre mi sembra strano che si rompano più o meno gli stessi pezzi. Il primo Pc circa dieci anni fa ebbe problemi alle porte seriali, camb iai la scheda madre e dopo un po di mesi si ruppero di nuovo le porte seriali. Poi in un'altro PC il controller (quando ancora non erano integrati nella scheda madre) e cosi via dicendo per circa 6 computer che hanno avuto problemi sempre alle porte di Input/output.- quando per lavoro abitavo in un'altra citta, il problema in diversi anni non è mai successo, nessun pezzo rotto e neanche la scossa toccando il case. Aggiungo anche che anche il vicino di casa (appartamento accanto al mio) ha avuto problemi di malfunzionamento dei floppy.simus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 2 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 fai questa prova:metti il tester in test continuita,inserisci un puntale in una presa qualunque nel pin terra,con un filo volante collega il case e l'altro puntale del tester,vediamo se le varie terre sono inetrrotte.come ti ha suggerito ignazio controlla il paletto di dispersione(lo trovi in cortile o in cantina) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simus Inserita: 2 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 Allora, Ho collegato il puntale tramite cavo volante e poi l'altro al pin della terra e il tester da dei valori che cambiano in continuazione.Pensando che poteva essere utilie ho fatto un'altra prova. Il tester di cui dispongo ha una funzione che quando i due puntali entrano in contatto fra loro cìè un cicalino che si mette a suonare. Quindi con un puntale ho toccato il case, con l'altro ho toccato il pin terra, ed il cicalino ha suonato.Questo cosa significa? che la corrente accumulata trova sfogo tramite il puntale inserito nel pin terra? e che quindi, altrimenti, la corrente non viene scaricata, regolramente, tramite il PC, come dovrebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 2 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 mettere in continuita significa appunto utilizzare quella funzione dove interviene il cicalino e non ti segna la corrente bensi quanta resistenza c'e' ai due capise ha suonato sul display c'era scritto 000 oppure 001vuol dire che le terre sono collegate tra di loro(almeno in quelle due prese)non abbiamo risolto il problema,devi trovare in casa il cavo di terra che va fuori dall'appartamento(verso il paletto di dispersione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati