simus Inserita: 2 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 Grazie veramente dell'aiuto, domani vedrò di esminare tutto sino al paletto che dovrebbe essere nello scantinato. Una volta che ho trovato il paletto cosa devo fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 2 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 devi controllare che sia connessa la terra di sezione 6/10/16/25mm in base alla grandezza dell'appartamento,se lo e' ,devi verificare il suo percorso fino all'interno dell'appartamento e trovare dov'e' interrotta(lo e' per forza altrimenti non prenderesti le scosse) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazioedo Inserita: 2 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 Ciao, non credo che la massa a terra sia interrotta visto questi dati:(sesto post di simus)" la prima volta ho messo lo spinotto nero nella presa di terra e lo spinotto rosso in uno dei due buchi e ho avuto un valore di 230poi sempre tenendo lo spinotto nero nella presa di terra ho inserito lo pinotto rosso nell'ultimo buco e mi ha dato il valore di 001." (sesto post di simus) Ma credo che il paletto non abbia una buona conduzione a terra, o il filoverdegiallo non sia collegato bene, ossidati ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 2 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 Da quando la sezione del conduttore PE dipende dalla grandezza dell' appartamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 3 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2006 dipende da quante terre ci sono nell'appartamento,colleghi 20 terre del 2,5 su un dispersore di 4mm?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 3 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2006 (modificato) Per favore, cerchiamo di essere seri e dare risposte serie, specie dal punto di vista elettrotecnico, oppure il povero simus ne esce ancora più confuso. Già il fatto che si sia fissato sulle cause elettriche per i problemi che ha sui pc è abbastanza grave, ma qui si butta benzina sul fuoco.Ripeto per l'ennesima volta:Non esistono altri motivi, a meno che si parli di fulmini, che ovviamente "saltano" i circuiti filtro.La terra si controlla con un misuratore di terra, oppure si seguono i fili per vedere se ci sono danni o interruzioni: fine.Detto questo, detto tutto.Visto che le cause elettriche non c'entrano, direi che è meglio che aspetti prima di ringraziare....Come ti ho già detto, NON DEVI USARE UN TESTER DIGITALE! Si usa un tester analogico che non abbia l'altissima impedenza d'ingresso del tuo, e che ti permetta misure che abbiano un senso... altrimenti continuerai ad avere valori casuali che nulla hanno a vedere con quelli effettivi.Significa che il case è regolarmente connesso a terra. La corrente non "si accumula", e non "trova sfogo"... Non ci credo nemmeno se mi pagate per farlo. La sezione del conduttore di terra non ha niente a che vedere nè con la quantità di terre da 1, - 1,5 - 2,5 che vi sono collegate, ne con la grandezza dell'appartamento: ci sono norme e motivazioni ben precise in proposito, ben spiegate anche qui sul Forum.Trovo ingiusto che una persona che viene su un Forum autorevole come questo per chiedere aiuto sia subissata da risposte campate in aria che lo mettono più in difficoltà rispetto a prima: prego i partecipanti di controllare quanto affermano e di dare risposte sensate e tecnicamente valide. Per esempio, citando i calcoli effettuati o le norme/articoli tecnici/formule etc Modificato: 3 novembre 2006 da Paolo Cattani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2006 Solo per condividere quanto detto da Paolo Cattani al 100%... ..se non altro sul discorso delle sezioni del PE... se non si è certi di qualcosa, è meglio precisare inserendo paroline tipo "credo...", "se non erro...", "non vorrei sbagliare ma...", riportare categoricamente affermazioni SBAGLIATE, può indurre in errore l'utente che ha chiesto aiuto... non voglio fare polemica perchè chiunque può sbagliare ci mancherebbe!! (specialmente quando si è assolutamente convinti di qualcosa....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati