Vai al contenuto
PLC Forum

notebook lento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Volervo porvi un problema che mi assilla da molto tempo. Sono in possesso di un notebook toshiba con sistema operativo windXP home. Il mio problema è che all'avvio e durante il lancio dei programmi il notebook diventa lento,ho vatto vari scandisk ma il problema persiste.Sono sicuro che questa lentezza sia dovuto a vari processi che xp avvia alla partenza e che a me non servono a niente.Vi chiedo se qualcuna sa i processi utili da fare avviare e come bloccare quelli inutili rendendo così il sistema più veloce. Grazie senzasperanza.gif

Inserita:

Tasto DX sulla barra azzurra in basso e Task Manager, da li vedi le applicazioni ed i processi in esecuzione.

Ciao

Inserita:

Hai provato a fare una scansione con un buon antivirus?

Inserita:

Ciao, toccare i processi in esecuzione, non è una cosa semplice ed è

pericoloso per l'integrità del sistema, (bisogna conoscere bene il s.operativo),

anche se in genere non sono i processi di Windows a rallentare il sistema,

ma piuttosto i programmi presenti nel menu di avvio, più sono e più è

lenta la partenza del pc,

quindi con un programma, (magari non il comando MSCONFIG che da poche

informazioni) io tra gli altri uso questo

http://www.sysinternals.com/Utilities/autoruns.html

il programma non si installa, funziona direttamente dalla cartella,

il menu di avvio lo trovi nella scheda Logon.

una volta avviato Autorun , vedi i programmi presenti e lascia i più importanti

naturalmente tutti quelli che fanno riferimento al s.operativo, il resto

sono i programmi installati da te...

Ciao facci sapere

Inserita:

Sottoscrivo.

Parecchie volte però conla trappola di suonerie per cellulari e toolbar (per explorer) si installano trojan e malware che non rilevi facilmente.

Se non sei sufficentemente esperto, ti sconsiglio di mettere mani a vanvera, perchè rischi di compromenttere il funzionamento del Sistema Operativo.

Se intendi comunque "provarci", fatti un backup dei dati che non intendi perdere e salvati le impostazioni e le cartelle dei messaggi di posta.

Il più delle volte bisogna agire sul registro di configurazione. Non è semplice e si rischia di fare MOLTI danni. Troppo spesse si finesce per dover formattare e reinstallare tutto.

Intanto ti suggerisco l'installazione di Spybot Search & Destroy 1.2 distribuzione FREE (come piace a noi) e davvero efficace e facile.

Ma anche molti altri tool per fare pulizia ed agevolare il PC.

E poi, da: Start>Pannello di controllo>Strumenti di amministrazione>Servizi

Puoi verificare i "processi di Winzozz" che si avviano in automatico o manualmente e puoi modificare quelli non necessari.

BEN ATTENTO ALLE DIPENDENZE!!!!

DISATTIVARE UN SERVIZIO NECESSARIO può renderti INACESSIBILE il sistema operativo.

blink.gif

In bocca al Luppolo

Inserita:

grazie a tutti per i consigli.Credo che sia meglio non toccare niente per evitare danni....

Inserita:

La cosa che puoi fare da "Esegui" digiti msconfig....e vai a vedere un pò i servizi e avvio.....togli tutte le cose superficiali.....e poi vedrai con il task manager che la ram allocata sarà inferiore equindi il notebook sarà più veloce

Inserita:

se non hai programmi che richiedono configurazioni particolari installati, salvati i documenti e i file di archivio che ritieni importanti, dopodichè un bel formattone (rigorosamente NTFS) che ridà nuova vita al tuo PC biggrin.gif