Vai al contenuto
PLC Forum


Indirizzamento Simbolico


ferentarius

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo solo rendervi partecipe del mio immenso piacere nel buon (non sono espertissimo ma mi permetto un aggentivo del genere) utilizzo dell'indirizzamento simbolico trovato nella programmazione del 1200 tramite TIA Portal.

Ogni volta che prima creavo un DB sudavo freddo pensando ai suoi possibili ampliamenti futuri, alla corretta definizione dei dati (byte, word o double?) e via dicendo per non andare in seguito ad avere problemi di indirizzamento legati sia alla programmazione del plc sia alla programmazione dell'hmi.

Ora è tutto piu tranquillo, posso creare mano a mano quello che mi serve senza dover pensare a quello "che mi potrebbe servire dopo" e anche a livello di organizzazione non devo pensare intensamente all'inizio alla struttura del DB, perchè tanto poi lo posso riorganizzare in seguito.

Ora il tutto è possibile tramite indirizzamento simbolico. e questo mi piace molto.

Voi cosa ne pensate?

Ciao.

Fer.

Link al commento
Condividi su altri siti


per alcuni aspetti e comodo

pero quando usi db per interfacciarti con altri apparecchi tipo pannelli non siemens non riesci a usare il simbolico

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Per mia esperienza anche usando altri panneli che qui non nomino , e' possibile usare il simbolico , infatti con il 1200 leggono i dati dei tag dalla cpu simbolico compreso.

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

lucacortinovis.autom

d'accordosulla comodità dell'indirizzamento simbolico, però mi pare che quando aggiungi delle variabili e quindi vai a modificare la struttura del db, di conseguenza devi trasferire online il db nuovo e perdi comunque tutti i valori delle variabili che avevi in già memorizzato (come accadeva prima con lo step7)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...