jedai Inserito: 10 novembre 2006 Segnala Inserito: 10 novembre 2006 Ciao a tutti. Ho smontato l'alimentatore del mio PC in quanto sentivo un odore di bruciato benchè comunque continuasse a funzionare regolarmente. Ho notato una resistenza surriscaldata e, intorno di conseguenza si sono surriscaldati anche altri componenti. I dati della resistenza non sono più leggibili ora. Il modello dell'alimentatore è il seguente: AP-3 (230V). Qualcuno ha lo schema di tale alimentatore? Ho ha avuto analogo problema? Potrei eventualmente mandare foto dell'area ove tale resistenza è installata. Diciamo che si trova in prossimità del fusibile di rete nella zona interposta fra le alette di raffreddamento dei transistors di potenza. Sarà comunque da 1W circa. Non è di quele a taglia grande.Grazie per l'aiuto che mi saprete dare.
BIT77 Inserita: 10 novembre 2006 Segnala Inserita: 10 novembre 2006 ma se non per tuo interesse tecnico? perchè mai riparare un alimentatore? l'unico che ho visto riparare ha poi bruciato il pc e dato fuoco all'ufficio dopo pochi mesi..cambialo...
BIT77 Inserita: 10 novembre 2006 Segnala Inserita: 10 novembre 2006 comunque vedo se trovo quello che cerchi...ma la taglia dell'alimentatore quale é? la marca é AP? ciao!
jedai Inserita: 11 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2006 Ciao BIT77. Allora: l'alimentarore è un AP-3 230W. Il P.C. monta una scheda Matsonic con proccesore AMD Duron. E' un pò vecchiotto, circa 3 annetti diciamo. Si troverà ancora l'alimentatore??? Se si dimmi eventualmente se internet è una buona fonte per acquistare eventualmente. Mi sconsigli la riparazione quindi??? Comunque ho individuato il problema in una resistenza ora pressochè bruciata (quella che avevo menzionato nela topic di apertura. Potrei anche provare a sostituirla ma non è detto che comunque il problema sia a monte (se è saltatata un motivo ci sarà???). Se mi puoi aiutare...........Grazie e a presto.
BIT77 Inserita: 14 novembre 2006 Segnala Inserita: 14 novembre 2006 scusa il ritardo...comunque non ho trovato nulla come documentazione a riguardo, il mio consiglio comunque a prescindere resta quello di sostituire l'alimentatore, che é una componente spesso sottovalutata del PC...il tuo PC é un desktop oppure un notebook? comunque, non é importante che tu lo sostituisca con lo stesso identico modello, é sufficente rispettare taglia e dimensioni nel caso del desktop..per il portatile il discorso é diverso, io mi appoggerei a un bel multitensione magari ingombrante ma nei negozi di elettronica se ne trovano di buoni a prezzi ragionevoli.ciao!
geoline Inserita: 14 novembre 2006 Segnala Inserita: 14 novembre 2006 Attenzione però!Un dettaglio ASSAI trascurato è che i PC assemblati vengono spesso dotati di alimentatori che fanno davvero SCHIFO compromettendo il buon funzionamento del PC.Non solo! spesso vengono aggiunti dischi o masterizzatori o sostituite le schede video con schede più performanti; tutti, questi, componenti energivori....... ma si scorda di adeguare la potenza dell'alimentazione ;-)Ciao
BIT77 Inserita: 15 novembre 2006 Segnala Inserita: 15 novembre 2006 come non quotare... un alimentatore scadente é la causa principale di anomalie "inspiegabili"... e spesso vengono sostituiti a casaccio RAM . schede video, madri etc ...
jedai Inserita: 18 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2006 Avete ragione. L'ho sostituito comunque con un altro da 480W. Costo: 29€. L'originale era una schifezza come avete detto voi. Questo non è bellissimo ma ha già una ventola di dimensioni maggiori rispetto al precedente ed è anche più silenzioso. Per la macchina che ho va più che bene. Saluti a tutti e grazie.
Elvezio Franco Inserita: 18 novembre 2006 Segnala Inserita: 18 novembre 2006 Non sara' dei migliori ma andra' sicuramente meglio del precedente....
Messaggi consigliati