Vai al contenuto
PLC Forum

caricare sistema operativo

Messaggi consigliati

Inserito:

ho recuperato dalla soffitta un vecchio pentium 400MHz.

sono installati 2 hard disk (7 e 20 giga)

masterizzatore di cd

il floppy non e' presente perche' usato su un altro pc.

ho tolto l'hard disk e l'ho formattato in fat 32 con un altro pc.

quando cerco di caricare il sistema operativo windows millenium, tramite cdrom

il sistema mi dice di inserire il disco windows millenium nell' unita' A (floppy).

come posso fare per caricare il sistema operativo?

Inserita:

Faccio un'ipotesi: il tuo BIOS supporta il Boot da CDrom ???

Se non lo supporta, ti chiede il floppy per potere, da lì, accedere al CD.

Magari ti ho detto una cosa che conosci benissimo, ma non si sa mai..... wink.gif

Inserita:

Concordo con Walter, entra nel bios e setta il boot di partenza su cd-rom, salva, esci e riavvia.

Inserita:

il mio bios supporta il boot da cd

questo l'ho gia' fatto ma mi chiede comunque inserire il disco in A

Inserita:

Ciao, dalla finestra che si apre per dirti di usare il disco in A,

dal Browse, non puoi dirottarlo al CD ?

Inserita:

biggrin.gifbiggrin.gif Proposta: perchè non butti via il CD di Win...... e provi un Live-CD di Linux ??

Almeno capisci se è un problema hardware oppure......un problema Bill !!! laugh.gif

Inserita:

Ti chiede il floppy perché deve leggere e segnalare l'installazione del sistema operativo e verificare se quella installazione rientra nei termini della licenza (numero d'installazioni, o installazione su diversa macchina)

I vecchi sistemi operativi di casa Microsoft precedenti a Windows NT/2K/XP utilizzavano questo sistema per proteggersi dalle copie piratate, anche se l'efficacia di questa procedura era praticamente nulla: basta che ti procuri un disco di avvio su floppy e poi fai partire l'istallazione da CD.

Inserita:

Se hai l' HD formattato, e vuoi caricare fino a win 2000, devi per forza caricare i driver di avvio e del cdrom con i vecchi floppy di ripristino, altrimenti se parti dirttamente da CD visto che i Sist. Operativi che vuoi installare non sono autoavianti.

Sicuramente esistono anche dei cd per tale operazione, ma non li conosco.

Comunque se trovi un floppy, ci metti il disco di avvio e lo avvii con i driver cdrom, dopodichè da dos digiti "e: setup" con il disco dentro il cdrom.

vedrai che parte l'installazione

• 2 weeks later...
Inserita:

Dovresti recuperarti un floppino..oppure farti installare windowz da qualcuno che ha il floppino..