Vai al contenuto
PLC Forum


DVD - Blue-Ray - Masterizzatori


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, volevo porvi un quesito: Chi di voi conosce la nuova tecnologia Blue-rayl? Ho sentito dire che masterizzano dischi DVD da 25 ed anche 50 GB. Io sono un' appassionato del montaggio video e punto molto alla qualità dell' immagine finaledel video finale (MINIDV) ma secondo voi, un film di 1 ora circa masterizzato con questa nuova tecnologia dovrebbe permettere di registrare su un disco da 25GB un film di un' ora che mediamente occupa uno spazio di circa 12-13GB senza perdita di compressione (settando naturalmente il software di compressione alla bassa compressione) non è vero o mi perdo per strada? IL Filmato finale ottenuto sul DVD così montato, musicato ed inpacchettato, sarà identico al filmato originale registrato con la telecamera MINIDV? Potremo apprezzare la qualità del video o saremo lontani anche con questa nuova tecnologia? Volevo condividere con voi cosa ne pensavate e se avete delle notizie più aggiornate delle mie Grazie Saluto.

Modificato: da MAB

Inserita:

Intanto si chiama "Blue-Ray" (Raggio Blu) a causa della diversa frequenza del raggio laser, non più rosso.

La diversa capacità dipende dall'utilizzo di un singolo layer, o da uno doppio. E' già in commercio anche l'HD-DVD (High Density Digital Versatile Disk), la tecnologia concorrente, che è meno capiente del Blue-Ray (15, invece di 25 e 30, invece di 50 GB).

Questa divagazione sulla capienza, per dire che questi supporti sono nati per permettere la registrazione di filmati in alta definizione, non certo per registrare film alla normale risoluzione, senza compressione, sarebbe uno spreco di risorse, considerando anche il costo.

Di conseguenza dovresti considerare di utilizzare anche una videocamera HD, abbinata a un registratore HD e a un televisore HD, per sfruttare al meglio le caratteristiche di questa tecnologia.

Inserita:

Grazie nll di avermi risposto, ma non capisco una cosa, cioè se utilizzo tale dispositivo di masterizzazione non ottengo un filmato finale a qualità finale identica o pressappoco identica all' originale, capisco che tali supporti siano nati sopratutto in virtù dell' HD però facendone un' uso diciamo così sui generis non ottengo secondo te un un buon livello finale di lavoro? L' idea è quella di continuare a sfruttare la telecamera che ho che è di livello semiprofessionale senza per ora prendere in considerazione il discorso telecamere HD che sono costosissime; la mia telecamera se fosse HD costerebbe attorno ai 4.000€ senza parlare poi del TV che HD redy è costosissimo..............

Inserita:

Se ne occupano anche su "Home Entertainment" di Settembre (Edizioni Master, che ha anche molti titoli di riviste informatiche).

MAB, puoi senz'altro utilizzare un HD-DVD, o un Blue-Ray per registrare i tuoi filmati ripresi con videocamera a normale risoluzione, ma non devi credere che la qualità possa essere migliore rispetto a quella ottenibile su qualsiasi altro supporto: quello che non ci metti, in termini di risoluzione e qualità grafica, non te lo potrai ritrovare, neppure aumentando lo spazio della memoria di massa. In poche parole, se non registri i dati in alta definizione, è praticamente impossibile ritrovarteli così sul supporto fisico scelto.

Puoi però scegliere di registrare per una maggiore durata, così da far stare su un unico disco, che so, l'intera cerimonia nuziale, viaggio di nozze compreso, senza ricorrere a 5, o 10 DVD. Considera che la spesa sarà comunque notevole, perché i nuovi supporti non potranno essere né registrati, né riprodotti sui normali masterizzatori e lettori, ma dovrai sceglierne di compatibili con la tecnologia del disco scelto (HD-DVD, o Blue-Ray che sia), a questo aggiungi che i supporti costano ancora molto più che un sufficiente numero di DVD a coprire la stessa capacità.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...