Vai al contenuto
PLC Forum

HD interno o ethernet? - affidabilità

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas
Inserito:

Ciao,

ho diversi computer in rete a casa:

-Io

-mia sorella

-mio babbo

-server

-media center

Mi serve altro spazio per cose scaricate e backup di fotogafie e documenti.

E' più affidabile un HD dentro un pc o in un box ethernet?

L'idea è di prendere un 200-300GB per liberare girca 50GB di film dal server, che verranno occupati da 4GB/anno di fotografie.

Inserita:

Beh, più o meno affidabile, non so, io però sceglierei la soluzione ethernet, se non altro perchè se dovesse avere dei problemi il PC all'interno del quale hai montato il nuovo disco fisso non potresti accedere nemmeno dagli altri.

Se invece hai il disco ethernet, anche se un PC della rete "muore", con gli altri puoi continuare a lavorare come prima.

Io ho fatto così con la stampante: un bel print server ethernet, e chiunque accenda un PC vede la stampante.

Inserita:

Attenzione che gli HD non sono tutti uguali.

Esistono HD per uso consumer ed HD per uso professionale, dove nelle specifiche trovi anche la durata di vita in ore garantita.

Scaricati sempre il datasheet dell'HD e controlla il MTTF (meglio che sia > di 1.000.000)

Anche la rete poi avra' la sua importanza, quindi meglio optare per una 1000mb/s

Giorgio Demurtas
Inserita:

L'HD di rete è ovviamente più comodo e versatile. (comodità che costa 70€ in più dry.gif)

Forse è anche meno soggetto a lettura/scrittura visto che non ospita SO.

Ho cercato il MTTF nei datasheet sul sito maxtor ma non ho trovato questa specifica.

Generalmente, per gli HD più comuni (centri commerciali) quanto vale il MTTF?

Inserita:

Gli HD consumer non riportano questo parametro, infatti si rompono anche dopo un anno di funzionamento.

E non si azzardano nemmeno a riportarlo!

Giorgio Demurtas
Inserita:

Caspita!

Ma uno di quelli buoni di cui parli, quanto costa rispetto a uno consumer?

Hai qualche link di e-comerce?

Inserita:

Ciao Giorgio,

io attualmente ho un hard disk da 200 gb montato dentro un NAS Netgear SC101 ethernet, se dovessi tornare indietro userei un hard disk montato in un pc.

Quello che ho io ha un funzionamento irregolare, a volte veloce, a volte lento, a volte non lo vedo ecc.....pensavo di trovarmi meglio.

Giorgio Demurtas
Inserita:

mi rispondo da solo: questo

Buono a sapersi Ivano. Credo che il server resterà acceso parecchio perchè non fa solo da nas ma anche server web. Il disco girerà sempre, che sia in un pc o in un box non cambia molto. Il box costa 70€, un disco consumer da 300GB 90€, quindi niente box.

Il disco è comunque garantito 2-3 anni, se si rompe... ci saranno i backup su altri HD.

Inserita:

Ne trovi anche di piu' economici, con un buon rapporto qualita' prezzo.

Come ad esempio i Maxtor MaxLine III che hanno un MTTF di 1.000.000