Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come posso migliorare l'audio del pc?

Messaggi consigliati

Inserito:

Come posso migliorare l'audio del pc?

Da un po di tempo mi è venuta voglia di smanettare e sentire la musica attraverso il pc ,molto probabilmente perche' gli Mp3 scaricati stanno cominciando ad essere molti ed effettivamente è molto comodo avere una raccolta varia e scegliere in pochi istanti la canzone che in quel momento desideri ascoltare piuttosto che cercarla tra i tanti cd magari mettendoci anche parecchio tempo.Poi oltre agli mp3 registro anche da satellite (i canali in chiaro,tramite scheda software e parabola) da Sky (tramite dvdrecorder sony e 3 passaggi :registrazione su dvd-divisione audiovideo e conversione in wave sul pc).

Arrivo al dunque...le mie casse (se cosi' si puo' chiamarle) fanno ridere,erano comprese nel pc quando l'ho acquistato (anno 2000!)e non erano certamente adatte a sentire musica .

La scheda audio Cirrus Logic CS 4281 penso sia sugli stessi livelli.

Per Natale avrei deciso di acquistare qualcosa di valido per sentire bene la musica (wave ed mp3) sul pc ma sono completamente ignorante in materia:vorrei soprattutto materiale di marca che si senta bene,la potenza non mi interessa piu di tanto...e non mi interessa neanche spendere un capitale!

Sono sicuro che in questo forum mi darete buoni consigli...come è gia' successo.

Ciao ,grazie.

PS...Premetto che ho cercato di informarmi leggendo qua e la sul forum ,ma ne so troppo poco per capire....!

Inserita:

Per me fai male ad attrezzarti per sentire bene la musica al PC in quanto schede e casse costano come e più di quelle per un impianto HiFi di pari qualità. Diverso è il discorso se tu vuoi anche elaborare la musica, oltre che ascoltarla.

Il vero "the best" del professionista è un impianto HiFi in grado di colloquiare col PC, ovviamente anche questo "superdotato".

Il mio primogenito studia all'università nel campo cinematografico e utilizza una simile soluzione, però le sue esigenze non si limitano solo all'audio, ma richiedono anche l'elaborazione delle immagini, che è altrettanto importante.

Ricorda che esiste il meglio per ogni cosa, ma il miglior impianto lo si costruisce con un occhio alla compatibilità tra i vari device: non sempre l'insieme di ciò che è meglio costituirà la migliore soluzione. Quindi è opportuno che lo studi insieme ad un professionista dell'audio, se punti veramente al massimo.

Un discorso da non trascurare sono i connettori e i cavi dati che utilizzi, con prezzi che stanno in rapporto 1/20 e oltre, tra una qualità standard e un prodotto al altissima affidabilità (contatti in oro, giusto per chiarire meglio).

E qui entrano in gioco la passione e la disponibilità economica, che porranno limiti, o spingeranno ad oltrepassarli.

Inserita:

Ti ringrazio per il giusto consiglio,il fatto è che piano piano mi sto accorgendo che nel pc posseggo molta musica e visto che è molto piu comodo sia in termini di spazio (i cd non so piu dove metterli) che in termini di catalogazione (per trovare una canzone a volte devo mettere a soqquadro decine di cd invece nel pc la trovo subito) e che riesco ,nei modi che ho detto prima, a registrare molta musica ,vorrei a questo punto riuscire a trasformare il pc in un juke box dove possa ascoltare la musica di mio gradimento e nella migliore definizione audio possibile (non mi interessa la potenza).

In un impianto hi-fi non potrei inserire i file audio mp3 e wave che registro tramite internet (se non tramite cd,pero' non avrebbe senso in quanto oltre alla spesa dei cd mi ritroverei a non sapere piu dove metterli), satellite e dvdrecorder; per questo sono giunto alla decisione di migliorare il piu possibile l'ascolto dal pc.

Io sono un semplice appassionato ,per la verita'non ho neanche molto tempo.Pero' le cose che mi sono imposto di fare sono riuscito a farle,anch'io nel mio piccolo elaboro le immagini sia video che audio registrate da satellite e i risultati non mi dispiacciono..tutta roba casereccia data dalla passione e dalla voglia di riuscire,per carita'...lo studio è un'altra cosa!

Comunque se hai idee e suggerimenti io li accetto sempre volentieri.

...Mi è venuta una curiosita'....ma un impianto hi-fi in grado di colloquiare con il pc piu o meno quanto costa?Se esiste in commercio quali marche lo costruiscono?

Grazie,Ciao.

Inserita:

Ciao, la base di partenza, per sentire una buona musica nel PC, è proprio la

Scheda Audio, è chiaro che se Hai una Scheda scadente , ci puoi mettere anche

un Hi-Fi, ma il risultato rimane scadente.

Secondo me ti conviene informarti per una buona Scheda Audio e delle

Casse Amplificate Hi-FI per PC

di sicuro così hai un bel colloquio tra PC e Hi-Fi, tramite il software in dotazione

alla Scheda Audio

e poi (non sono un tecnico) i file MP3 non è che siano molto Hi-Fi,

visto che per comprimerli in tal modo, si deve rinunciare a buona parte della

musica originale, e questo in un buon impianto si potrebbe notare...

Inserita:

Parlare di HI-FI e MP3 mi sembra un po'......Inutile investire in cavi etc, etc.

Inizierei innanzitutto a provare a collegare il Line-out del pc allo stereo di casa, se ce l'hai, il quale, potrà anche essere un AIWA da 200euro, ma suonerà sicuramente meglio delle casse del PC. wink.gif

Giorgio Demurtas
Inserita:

Per quello che fai mi sembra che sia sufficiente una scheda audio PCI tipo Creative o affini, un sistema di diffusione tipo lo stereo (come consiglia dott.cicala), o uno di quei kit 5.1 fatti a posta per i pc.

Inserita: (modificato)

Credo che i consigli che ti sono appena arrivati da chi mi precede siano una valida soluzione per economicità e realismo: MP3 ha diversi gradi di compressione (anche nulla), ma solitamente si utilizza una compressione elevata (12/1) che permette di registrare una decina di CD nello spazio di uno solo. Per fare questo è ovvio che si rinuncia a qualcosa, tutto quello che solo un buon impianto stereo è in grado di porre in evidenza. Meglio allora stare un po' al di sotto di questa soglia, per evitare di aver speso soldi inutilmente, per sentire quel che non c'è più.

Solitamente i buoni impianti che colloquiano con i PC sono costruiti da grosse ditte che non si interessano in modo esclusivo all'alta fedeltà musicale e questo è un vantaggio in termini economici. Ti posso dire che oltre alla già citata Panasonic c'era qualcosa anche con Sony e certamente vi saranno anche altre grosse marche (prova a dare un'occhiata, che so, anche a Philips). Sono passati 2 o 3 anni da allora e credo che ad oggi la situazione possa essere cambiata, con molte altre ditte che possono aver introdotto loro prodotti simili. Non posso essere molto preciso, perché è mio figlio che ha condotto la ricerca, anche se la cassa l'ho dovuta aprire io sad.gif

Per il PC è fondamentale una buona scheda audio, con riguardo alla risposta alle frequenze molto alte e molto basse, ma anche alla velocità d'elaborazione delle tracce digitali, per evitare salti nell'esecuzione dei brani. Tutto questo condito con diffusori all'altezza della situazione. Non c'è gran ché pericolo d'esagerare con la qualità, se acquisti prodotti espressamente nati per PC, purtroppo non posso dire la stessa cosa sui prezzi, per cui ti consiglio di osservare bene le caratteristiche tecniche e poi orientarti su un livello di prezzo medio-basso: non ne vale proprio la pena puntare al massimo.

P.S.:

con questo non intendevo la cassa acustica, anche se si dice pure "moneta sonante", il suono che ne usciva era solo il fruscio delle banconote. Modificato: da nll