Vai al contenuto
PLC Forum

Potenziamento PC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di una dritta...

Un mio amico mi ha chiesto di sistemargli il PC e di renderglielo un pò più brioso senza però spendere troppo... sad.gif

Lui lo userebbe solo per internet con collegamento ADSL...

Secondo voi cosa devo cambiare (immagino l'HD e la RAM) o aggiungere?

Il computer ora ha queste caratteristiche:

Processore Pentium® 4 CPU 1300MHz 1,30 GHz

RAM 128 MB con due schede da 64 (Ha ancora due slot liberi)

HD 27,9 GB

Scheda video ATI RADEON GRAPHICS

Vorrei anche installare un masterizzatore DVD, quale mi consigliate?

Un'ultima cosa: vi sono due porte USB sul retro e due sul fronte, ma in tutte quando inserisco una chiavetta compare una schermata con scritto:

La periferica di archiviazione di massa USB funzionerà a velocità ridotta. Per ottenere il massimo delle prestazioni è neccessario aggiungere un controller host USB ad alta velocità.

Come faccio a risolvere anche questo il problema?

Grazie a tutti!! biggrin.gif

Inserita:

Non hai indicato la Motherboard, quindi non è possibile suggerirti un processore più veloce, per sostituirlo all'attuale.

Certamente è possibile incrementare la memoria almeno a 512MB e questo sarebbe già un gran passo. Per il tipo di RAM da installare bisognerebbe anche qua conoscere la motherboard installata.

La scheda video indicata dice di che classe sia, ma non tutte le sue caratteristiche: anche questo punto è importante, perché molte volte la velocità dipende dall'elaborazione della grafica, fortemente accelerata da una buona scheda grafica, appunto.

L'HardDisk è piccolino, dati gli attuali programmi e la necessità di archiviare/scaricare files piuttosto pesanti, come i films. Certamente anche qui potresti arrivare a qualche incremento, magari affiancando un HD capiente a quello esistente, che andrà utilizzato solo per il sistema operativo e per gli applicativi principali, mentre tutti gli altri files li archivierai sul nuovo e capiente HD.

Quanto puoi espandere la capacità della memoria di massa? Anche qui dipende da cosa si riuscirà a realizzare, una volta che avrai completato le informazioni mancanti.

Il messaggio che ricevi inserendo le chiavette di memoria nelle prese USB ti dice che la connessione USB che possiedi è inferiore alla 2.0 (probabilmente è una USB 1.1). Ma anche il bus potrebbe gestire solo quel tipo di porta, e torniamo alla scheda madre, che ci può dare indicazioni in questo senso. Nel caso il bus sulla Motherboard ammetta solo USB 1.1, potrai risolvere la questione con una scheda apposita da installare (ma guarda un po') sulla motherboard e che ti consentirà di avere un certo numero di porte USB 2.0, e magari anche altre porte tipo la FireWire, molto utile per le videocamere ed altre periferiche importanti.

Facendo un calcolo della serva, però, rischi di spendere quanto, se non di più, di un sistema preassemblato di quelli che trovi nelle offerte dei grandi magazzini specializzati.

Inserita:

confermo, ormai se non hai esigenze professionali specifiche, di conviene un preassemblato da acquistare presso la grande distribuzione; senza starti a tediare con informazioni tecniche dettagliate, credo che su una fascia di prezzo sui 400 euri trovi il pc ch fa al caso tuo...

se vuoi limitare la spesa, compra solo un HDD, per quanto riguarda la RAM dai banchi in uso mi sembra vecchiotta, non so se puoi trovare espansioni adeguate al PC in tuo possesso.

Ciao smile.gif

Giorgio Demurtas
Inserita:

A quel pc io gli aumenterei la RAM e gli aggiungere un HD.

Cambiare la CPU è una cosa "veloce", che ti ruba moltissimo tempo nell'individuare la cpu adatta per la tua mo.bo. e nel rieinstallare windows e tutti i programmi.

In sostanza, se l'intervento è troppo corposo, conviene prendere un pc assemblato.

Inserita:

Accidenti!! Complimenti a tutti per la vostra rapidità!! Grazie!

Penso di essere riuscito ad identificare la scheda video che dovrebbe essere: Radeon 7000/Radeon VE.

Per quanto riguarda la scheda madre non sono riuscito a trovare altro che questa scritta stampata sulla scheda: GA-8TX REV 1.0 Può essere questa? Non c'è un software che mi identifica correttamente tutto l'hardware? sad.gif

Per quanto riguarda la RAM ho fatto una foto per farvela vedere così magari mi dite con precisione la sigla esatta a cui devo fare riferimento per un ulteriore acquisto:

user posted image

Grazie ancora a tutti!! clap.gif

Inserita:

La tua scheda è una GA-8TX della Gigabyte Tecnology, supporta memorie RDRAM PC600 e PC800.

Clicca quì che trovi ulteriori caratteristiche.

Inserita: (modificato)

La RAM è una RIMM.

Non sono di facile reperibilità.

Ne ho recentemente installato due ad un cliente e le ho dovute prendere negli USA!

sad.gif

Seondo consiglio: verifica la velocità ed il TIPO di HDD. Credo che potresti avere un miglioramento sensibile con un ATA100 7200rpm.

Modifico: ho dato un'occhiata su eBay....

... ne puoi trovare qualcuna anche ad un prezzo accettabile. Io avevo cercato quelle da 512.

Guarda Quì.

Modificato: da geoline
Inserita: (modificato)

Innanzitutto GRAZIE infinite per l'attenzione di tutti quanti!!

Secondo voi posso acquistare queste?

http://cgi.ebay.it/ram-RIMM-Samsung-128-MB...1QQcmdZViewItem

Posso lasciare le altre due da 64 e montare due di queste in modo da portare la ram a 384? Conviene? Cosa fareste Voi?

Non ho capito bene il discorso dell'Hardisk da 7200rpm....

Ultima cosa...per le porte usb 2.0 cosa posso fare vista la scheda madre che monta?

Grazie ancora!

Modificato: da Calli
  • 1 month later...
Inserita:

Alla fine sul pc ho montato un hardisk da 250 Giga 7200rpm, 628 MB di RAM, una scheda di rete, una scheda per la usb 2.0, un masterizzatore DVD. Ho speso in totale 230€. Grazie a tutti per gli aiuti che mi avete fornito!

clap.gifclap.gif

Inserita:

Ti suggerisco di utilizzarlo per i files ed i backup.

Per il sistema operativo è MEGLIO un buon 40Gb, credimi.

Ciao

Inserita:

Daccordissimo con Geoline.

C da 40 gb con sistema operativo e i programmi principali, D da 250 gb dove metti il resto e che in caso di problemi formatti solo lui.

Inserita:

Scusa Calli, ma alla fine che scheda video hai lasciato............ok una ATI Radeon ma che modello?

Guarda che una scheda video bona aumenta e di molto le prestazioni di un PC.

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao ragazzi! Ho letto solo ora i vostri ultimi consigli e purtroppo ho già ridato il pc al mio amico...comunque farò tesoro delle vostre osservazioni per il futuro!

Ancora grazie a tutti! clap.gif

Inserita:

Mha....per la scheda video non vedo l' opportunita' di un cambio se viene utilizzato per internet..bastano un 32 mega ed una gpu anche a 128 bit....Certo che mettere una video xesempio una vecchia 9500...magari con memorie disposte ad L (liscia) con omegadriver o modifica hardware si strasforma quasi in una 9800xt..le prestazioni aumentano di botto e vertiginosamente...ma solo nei giochi(fidatevi...ne ho acquistata 1 a 25 euro su ebay).

• 3 months later...
Inserita:

Terrò presente anche questo tuo consiglio.

Grazie!