Vai al contenuto
PLC Forum

Led Power-On - Grosso guaio nel mio pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e buon anno.....è successo che ho assemblato un pc e, nel case, per una serie di motivi, disattenzioni e altro ho fulminato un led....questo prendeva alimentazione da una delle presa da 12V (credo siano 12) a 4 poli dell'alimentatore. Tra il connettore ed il led era interposta una resistenza da 100 Ohm. Il led è del tipo "a calotta", emette luce blu e va ad incastrarsi dietro ad un grosso pulsante di accensione la cui struttura è in plastica trasparente....Mi servirebbe sapere:

-le caratteristiche del led per prenderne uno nuovo (eventualmente se lo trovo giallo)

-capire se la resistenza va messa sul circuito sul filo rosso o su quello nero. Qui una parte di quello che c'è scritto sull'alimentatore: +5V 30A R(ed) -12V 0,8 A B(lack)

-da ultimo vorrei sapere se quel led (per le sue presunte caratteristiche di alta luminosità) deve essere alimentato in quel modo (dall'alimentatore) o può essere alimentato nel modo solito (ovvero dagli appositi pin sulla scheda madre)

Certo di non essermi spiegato nel migliore dei modi possibili ringrazio anticipatamente worthy.gif

Inserita:

Intanto dovresti smontare quello bruciato e, presso un rivenditore, provare a trovarne uno nuovo.

La resistenza da 100 Ohm....

... la metti dov'era l'altra. huh.gif

Ti pare?

Inserita:

Non è importante su quale filo metti la resistenza, comunque è abitudine metterla sul +.

Poi se hai un led normale con 12 V ci vuole una R da 820/1000 ohm

Se la metti sul 5 V 290/470 ohm.

Giorgio Demurtas
Inserita:

Forse è un led ad alta luminosità 3V 90mA. Quindi resistenza da (12-3)/0.09=100 ohm.

Inserita:

Si, credo sia ad alta luminosità; deve illuminare la parte trasparente del pulsante di accensione.....

L'ho già smontato dalla sede e dissaldato la resistenza ma, appunto per una serie di sfortunate coincidenze, non ricordo la posizione originale della resistenza e a quale filo era saldata.....

comunque farò alcuni tentativi...

Grazie a tutti per l'aiuto

smile.gif

Inserita:

Strano che sia bruciato il led e che la resistenza sia integra. Almeno dovrebbe avere i segni di una fumatina...

Inserita:

Ok, confesso tutto.......primo pc montato da parte mia, teoria quanto basta pratica poca...

Tra gli altri ho ordinato ste case montato il quale dico: "stram@ledetti cinesi, neanche il led di accensione" e vedo il pulsante di p-on con una configurazione strana dei fili....il solito connettore che va alla mobo ed un connettore aggiuntivo che prende dall'alimentatore.....a pc completamente montato non c'è segnale luminoso (il resto va decentemente).......poi smonta e rimonta per cercare la miglior configurazione delle ventole ma mi rimane in mano un filo del pulsante p-on che prende dall'ali......dissalda quella parte del pulsante (la resistenza era microscopica e nascosta da una guaina termorestringente) e prova il led con un alimentatore che avevo in casa (5V mi pare) ovviamente senza la resistenza (nascosta appunto) due flash blu accecanti e led andato.........

That's all...

Molto probabile che il collegamente fosse interrotto fin da subito e che gli smaneggi successivi abbiano fatto staccare il filo...........pensandoci a mente fredda e lucida ci sarei potuto / dovuto arrivare ma ...........va beh è un periodo un po' strano e sfig@to.....