Calli Inserito: 9 gennaio 2007 Segnala Inserito: 9 gennaio 2007 Ciao a tutti!L'altro ieri, per fare in fretta, ho spostato bruscamente il mio notebook prendendolo dalla parte sotto con una sola mano...ho sentito un rumore molto preoccupante venire dalla zona dell'hardisk...probabilmente ho schiacciato con le dita l'involucro e credo di aver provocato un gran danno. Il computer si è bloccato ed al riavvio mi diceva che non c'era nessun disco di sistema. Ho smontato l'hardisk e l'ho infilato in uno di quei scattolotti che permettono l'interfacciamento del disco con un'altra unità tramite porta usb. Sul PC dove ho provato a collegarlo è possibile vedere l'unità, ma mi dice: disco non formattato, formatare? Quando collego il disco si sente proprio un rumore preoccupante.....cosa posso fare? A me interessa solo recuprare i dati che purtroppo non ho mai archiaviato....Sono disperato...... Grazie a tutti!
cafra74 Inserita: 9 gennaio 2007 Segnala Inserita: 9 gennaio 2007 Puoi provare con questo software ma non ti garantisco nulla.......................comunque in bocca al lupo....................
thinking Inserita: 9 gennaio 2007 Segnala Inserita: 9 gennaio 2007 Se i dati sono importantissimi, ci sono ditte che riescono a recuperare questi dati ma costa un'occhio della testa. Non ti so' dire nessun nome ma sicuramente qualcuno in rete ti potrà dare un nome.Ciao
Luca Bettinelli Inserita: 9 gennaio 2007 Segnala Inserita: 9 gennaio 2007 Non credo che tu possa avere provocato un danno solo sollevando il portatile con una mano, probabilmente è stato un caso, altrimenti tutti gli HD dei portatili si romperebbero più volte al giorno.Per quanto riguarda il recupero, come ti è stato detto, ci sono ditte specializzate ma il costo è giustificato solo se sull'hd hai dei dati estremamente importanti, altrimenti non ne vale proprio la pena.PS: Fate i Back Up dei dati su PC e specialemente dei portatili ! sembra una perdita di tempo ma in questi casi vi risparmiate inca... ehm arrabbiature, tempo e denaro.
nll Inserita: 9 gennaio 2007 Segnala Inserita: 9 gennaio 2007 Intanto Calli, dal tuo nickname e dalla forza che devi aver sviluppato per creare tale danno, probabilmente devo fare molta attenzione a quel che dico, per non farti arrabbiare Scherzo, ovvio, volevo solo dire anch'io che difficilmente la causa è solo l'aver afferrato il notebook con una mano. Detto questo vorrei analizzare meglio il tuo caso.Il sistema operativo del portatile è di classe NT? (Windows NT/2000/XP) Se la risposta è sì, probabilmente la formattazione del disco è NTFS. Se per leggere quel disco provi a utilizzare un box esterno, dovrai tentare di farlo solo con un PC con sistema operativo sempre di classe NT, perché sia Linux, sia Windows 9x/ME non leggono dischi NTFS, ma al più Fat32 (per la verità alcune distribuzioni di Linux ci riescono, ma devi proprio usare quelle), e anche accedendo da un sistema NTFS devi farlo con lo stesso user account, perché altrimenti i dati riservati (anche quelli sotto la cartella "Documenti" del singolo utente) non sono accessibili, se vi sono restrizioni, come normalmente si fa.Gli HD sono sensibili agli scossoni, più che alla pressione di una mano che li afferra. Se effettivamente si è prodotto un danno fisico le soluzioni sono quelle che ti sono state già dette dai colleghi, quindi non sto a ripetere, aggiungo che ci sono anche alcuni software, anche gratuiti, in grado di leggere dischi rovinati, ma devi essere un esperto per recuperare i dati in quanto sarai tu a definire quali parti di codice esadecimale deve essere accodata a quale altra per ricostruire il file nella sua integrità. Considera che pochi tengono i dischi costantemente deframmentati e che qualche GigaByte di un disco non è quel che si dice un lavoro da poco, anche ammesso che tu sia in grado di ricomporre il puzzle (miliardi di informazioni/tessere del mosaico!)
Calli Inserita: 9 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2007 Grazie per esservi dimostrati così interessati al mio problema!Posso comunque garantirvi al 100% che è andata proprio così!! Il mio NB è un asus e la plastica che protegge l'HD è veramente sottile, sembra quasi carta velina . Quando ho sentito quel rumore ho proprio immaginato la testina che strisciava su di un piatto... . Di questo sono sicuro!Erano dati importanti a livello affettivo tipo foto di parenti e amici che ora non ci sono più ecc.... . Non ho intenzione di spedndere miglia di euro in quel modo...Proverò con il software che mi avete consigliato. Il SO è win XP SP2. In rete c'era qualcuno che giurava di aver risolto un problema simile acquistando un HD identico sul quale ha sostiuito i piatti di quello rotto ; spiegava che anche se era entrata polvere, questa era dannosa solo a lungo termine e che permetteva comunque il salvataggio dei dati. Possibile?
nll Inserita: 9 gennaio 2007 Segnala Inserita: 9 gennaio 2007 Se i dischi sono rotti, non basta sostituirli per recuperare i dati, che sono, appunto, contenuti nei dischi. Il caso che hai citato è quello di quando si rompe l'elettronica, o la meccanica della testina, ma per il disco vero e proprio l'unico sistema è quello che permette di recuperare informazioni anche dai pezzi di disco che, come immagini, costa decisamente molto.Normalmente il disco di un portatile è standard nelle misure e nel materiale del guscio, se anche il case del portatile è di plasticaccia, invece che essere in alluminio, o in titanio (come sono quelli di fascia alta), rimane sempre il guscio di metallo dell'HDD a proteggere i dischi ed è sul guscio che facevo affidamento, quando ritenevo improbabile che la causa fosse lo schiacciamento per la semplice presa con una mano del portatile.La camera pulita non è un optional, effettivamente la polvere è micidiale per il supporto magnetico del disco. Non più di una settimana fa su TGLeonardo su Rai3 hanno comunicato l'avvio dell'attività della prima clean room "pubblica" in Italia, nel senso che la puoi noleggiare per tue lavorazioni, oppure richiedere l'assistenza del personale per tue particolari lavorazioni, mentre le altre esistenti da tempo sono presso le aziende, o presso le università, le cliniche, o altro non accessibile al privato cittadino.Immagino che ora possa costare meno tentare un recupero di dati, attrezzandosi in proprio di HW e SW necessari e noleggiando qualche ora di clean room (e pensare che entro il perimetro della mia azienda di clean room ne abbiamo qualche migliaio di metri quadri, ma non posso certamente utilizzale per un uso personale)
dario c Inserita: 9 gennaio 2007 Segnala Inserita: 9 gennaio 2007 A me è successo la stessa cosa...c'è una ditta di Padova e una a Roma che hanno la "camera bianca" per smontare i piatti e rimontarli in un altra unità- Non ti dico il costo perchè va a MB recuperati. Risultato spedito il disco rotto non sono riusciti a recupare nulla. Era solo una testina rotta però aveva danneggiato il piatto. Il tecnico mi ha detto che è come fare viaggiare un jumbo 737 a 2cm da terra. Se vuoi un consiglio rinuncia e compra un altro hard disk.
Calli Inserita: 9 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2007 Purtroppo, anche se decidessi di noleggiare una camera bianca, non saprei da che parte iniziare...I vostri suggerimenti non sono molto incoraggianti... .Ho provato il software che mi ha consigliato cafra74, il drive lo vede, ma non riesce a leggere nulla...che brutte notizie. Grazie comunque! Se nel frattempo qualcuno ha un lampo di genio...Ciao!
dario c Inserita: 9 gennaio 2007 Segnala Inserita: 9 gennaio 2007 Stai skerzando vero? noleggiare..... Non c'è nulla da fare e se usi software fai ancor piu danni ammesso che il disco giri ancora.Contatta una ditta e fatti fare un preventivo se è vermanete importante.. io l'ho fatto. Mandato alle ditte specializzate. Se ti ricordi la directory, e se ci riescono, ti recuperi solo quella e il costo è piu abbordabile. Ciao
nll Inserita: 10 gennaio 2007 Segnala Inserita: 10 gennaio 2007 Dario c, è logico che per accingersi al fai-da-te in questo campo occorra anche competenza e strumenti, mi pare che sia evidente anche dagli interventi miei e dei colleghi che hanno risposto qui, quindi nessuno scherzo. Le ditte specializzate sono costituite da tecnici, attrezzature e software, non da maghi, o santi taumaturghi e siccome la parte più costosa alla fine è proprio il tempo di lavoro dei tecnici specializzati, se sei tu ad avere le conoscenze ed un minimo di software reperibile anche nell'Open Source, puoi pensare di utilizzare strumenti e camere pulite a noleggio, risparmiando non poco. Il costo sarà sempre elevato, ma certamente inferiore a quello che prevede del personale dedicato, sempre che, torno a ripetere, che tu abbia le competenze per fare da te. Pare che l'avvio dell'attività della citata Clean Room sia andato a gonfie vele, quindi non si tratta di una soluzione così assurda. Siccome è basilare la valutazione del costo di questa operazione, per decidere se ne valga la pena, allora ho dato un'altra voce da mettere a bilancio per optare una scelta. Tutto qui.
ilmotoredel2000 Inserita: 13 gennaio 2007 Segnala Inserita: 13 gennaio 2007 Tanto per provare, prova anche i programmi diagnostici della maxtor, almeno puoi cercare di capire se il danno è circoscritto o esteso.Poi tra il buttare il disco e i dati è lo spendere una cifra enorme, c'è sempre il FAI DA TE. Il consiglio quindi è:1. Non fare niente per il momento.2. Documentarti bene, magari spulciando in rete e frequentando.3. Non avere fretta.4. Studiare tutte le possibilità, tra cui quella che un prossimo futuro possa regalarti un software che fa al tuo caso.5. una volta presa la decisione di agire farlo con convinzione.In bocca al lupo.
Calli Inserita: 14 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2007 Grazie a tutti amici! Purtroppo anche seguendo tutti i vostri consigli non sono giunto a nulla... Seguirò l'ultimo consiglio e cioè quello di aspettare per il momento.Grazie ancora a tutti quanti per la vostra disponibilità! Se non altro mi avete dato speranze!!Ciao a tutti!
hotbird1 Inserita: 29 gennaio 2007 Segnala Inserita: 29 gennaio 2007 Non so se puo' essere d'aiuto ma a me l'anno scorso è sucesso qualcosa di molto simile.Ho provato molti software,ero quasi rassegnato .Poi ho provato Stellar Phoenix 2.1Miracolosamente sono riuscito a recuperare il 95% circa dei dati sul disco(dopo circa 3 gg passati a recuperare i dati....il processo è molto lento).Ciao
ancler Inserita: 9 febbraio 2007 Segnala Inserita: 9 febbraio 2007 puoi tentare di far partire il tuo computer con un CD Live di Linux es. Suse o altripurche' sia live, ed una volta avviato tentare di recuperare quello che è possibile.le versioni Live si caricano solo da CD senza appoggiarsi all'HHdd, ti crea un sistema operativo a tutti gli effetti, sfruttando la periferica. Se non parte entra nel Bios e settacome partenza CD e buona fortuna.
DG.M Inserita: 9 febbraio 2007 Segnala Inserita: 9 febbraio 2007 Ciao! che cosa odiosa...Secondo me bisogna distinguere due cose: problema hw da problema "dati". Se schiacciando forte l'alluminio dell'hd hai spinto le testine sul disco che girava rigandolo e deformando le testine, non c'è programma che tenga: bisogna affidarsi a ditte specializzate. Nè io né la maggior parte delle persone comuni avremmo gli strumenti per sostituire le testine senza intaccare la superficie del disco..Se si è spaccata l'elettronica la cosa che penso possa valere la pena di fare è sacrificare un hd identico e fare un cambio di scheda. Se invece l'hd funziona ma hai un problema SW (perdita di file system, ecc) puoi provare ad usare un programma, io una volta ho recuperato parecchi dati con easy recovery se non ricordo male. In sostanza winXP senza SP1 superato il 128° GB iniziava a riscrivere dall'inizio, cioè dal file system, semplicemente non facendo più trovare i dati. Parecchie ore di scansione mi hanno fatto recuperare un po' di dati, non tutti, comunque son rimasto soddisfatto. Spero non sia il primo caso..Dome
Giorgio Demurtas Inserita: 10 febbraio 2007 Segnala Inserita: 10 febbraio 2007 Io ti consiglio di provare diversi SW di recupero dati. Prova Easy recovery professional.A volte uno funziona e un'altro no, dipende da come leggono il disco.Non usare il box usb, ma l'HD collegalo diretto sul ide di un PC.Intanto compra un HD nuovo per rimettere in marcia il portatile.Se non riesci ancora, usa norton ghost per fare una copia dell'HD danneggiato su uno buono e poi su questo fai il recupero con easy recovery pro.Cerca di individuare il problema mecccanico del disco osservandolo attentamente. Che si sia schacciato ci credo poco, controlla le saldature di connettori.
Calli Inserita: 22 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2007 Mamma mia! Pensavo che che questa discussione fosse chiusa... comunque volevo dirvi che ho provato tutti i software da voi citati senza nessun risultato! Il problema è proprio a livello hardware! Le testine sono state schiacciate sui piatti. Non c'è software che tenga! La soluzione era quella di spostare i piatti su di un altro hardisk... Ho così deciso di provare a farlo passare in garanzia ed è andato bene...non ho recuperato i dati, ma se non altro non ho speso un centesimo per la sostituzione... Grazie ancora a tutti!!
Messaggi consigliati