ig.farne Inserito: 20 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 20 gennaio 2007 Salve a tutti.Avrei un problema da risolvere: vorrei aumentare la RAM del mio PC da 512 MB a 1 GB (utilizzo molto Autocad e 3dStudio). Il PC è un Desktop Fujitsu-Siemens Scaleo J, dotato di microprocessore Intel Pentium IV mod. 524 da 3,06 GHz, 512 MByte di RAM (DDR II da 533 MHz), scheda video integrata Ati Xpress 200 e scheda suono integrata Realtek HD Audio. La scheda madre ha solo due banchi di memoria ed attualmente ne è occupato uno solo. Il S.O. installato è Windows XP Home Edition.Sono andato tempo fa da un noto distributore romano di Hardware, per acquistare un modulo RAM da 512 MB con le caratteristiche suddette e lui mi ha detto che è consigliabile installare due moduli Ram da 512 MB identici, della stessa marca ed aventi la stessa sigla, altrimenti potrebbero verificarsi malfunzionamenti o perlomeno un rallentamento del PC. Mi ha anche detto che aveva in vendita un "kit" composto di due moduli identici da 512 MB. Questo perchè, ha detto il rivenditore, tra microprocessore e memoria ci sono due canali "simmetrici".Io, essendo profano in materia, gli ho detto che ci pensavo un pò e mi sono riservato di approfondire l'argomento. Sono andato sul sito Intel ed alla pagina relativa alle caratteristiche (il data sheet) del micro-processore Pentium IV mod. 524 non ho trovato l'avvertenza di usare 2 moduli RAM identici. In un'altra pagina, relativa però ad un altro tipo di processore (Pentium core duo) si parla di banchi di memoria simmetrici. Ora il Pentium 4 mod. 524 non viene classificato come core duo, ma forse ha la stessa architettura del core duo? Qualcuno che ha esperienza di RAM-DDRII potrebbe darmi qualche indicazione utile? E' importante perché se è vero quello che ha detto il rivenditore sarei costretto ad acquistare due moduli e non un solo modulo (circa 110 Euro invece di soli 55 Euro) e se ne acquistassi uno solo potrei fare un acquisto avventato.Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Cordiali saluti. Ignazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 20 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2007 E' vero il fatto che è consigliabile usare due moduli identici, nel senso che il modulo che devi comperare dovrà essere DDR II da 533 MHz.Ovviamente il venditore stava facendo in modo di "rifilarti" il kit di 2 memorie.Vai tranquillo basta che comperi una RAM con le stesse caratteristiche, non devono essere "uguali". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 20 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2007 (modificato) Non sono daccordo.O meglio, funzionare, funziona lo stesso anche se lavorassero a frequenze diverse (logicamente la più pregiata si "abbasserebbe" a lavorare alla frequenza di quella più scarsa.In realtà non è un problema del solo processore ma sopratutto della gestione del BUS della scheda madre. E' ovvio che intanto, se la scheda madre vale 40 euro...... è tempo perso.Ma con Autocad (se fai rendering come mi è parso di capire) puoi valutare di avere una coppia TWIX (che sono testate dal costruttore per lavorare in coppia). Avresti prestazioni ottimali.Devi valutare se sei disposto ad una differenza di prezzo per prestazioni migliori.E' come acquistare due vetture della medesima cilindrata:una Italiana ed una Tedesca Il prezzo è differente (manco troppo) ma il risultato... Io normalmente faccio le dimostrazioni:Installo le une e le altre ed il cliente le prova con i suoi software.Chi fà renderning sceglie (al'80%) di spendere 150 euro in più (e non 50 se ti propone RAM "SERIE")! Tanto più che gli ritiro il suo banco (usato ma buono) ed ottiene uno sconto.Tipo QUESTE Modificato: 20 gennaio 2007 da geoline Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 20 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2007 Nemmeno io sono dccordo... Tutto dipende se la mobo supporta il dual channel. Se tale feature e' supportata allora darei ragione a geoline, il massimo delle prestazioni lo hai con 2 banchi uguali. Ma se la mobo non ha il dual channel, allora la scelta migliore (dal punto di vista delle prestazioni) e' un unico banco di ram Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ragnoforever Inserita: 21 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2007 Sono della stessa opinione di Francesco,,,,Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 21 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2007 Vi assicuro, avere un dual channel o no, CAMBIA LA MACCHINA!Provare per credere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ig.farne Inserita: 22 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2007 Sono di nuovo qui a chiedervi aiuto per la Ram del mio PC e vi riporto alcuni dettagli del mio PC. Il manuale del PC Fujitsu-Siemens Scaleo J a proposito della MB, MicroStar MS-7275, dice:****************************************************Mainboard SpecificationsMS-7275 Mainboard1-2Processor Support*- Intel® Pentium D 9xx "Presler"Dual Core processor, 800 MHzSystembus, 65 nm, Only 95W- Intel® Pentium D 8xx "Smithfield" Dual Core processor, 800 MHzSystembus, Only 95W- Intel® P4 HT 6xx "Cedar Mill", 800/533 MHz Systembus, 65 nm- Intel® P4 HT 6xx "Prescott", 800/533 MHz Systembus- Intel® Celeron D "Cedar Mill" 533 MHz Systembus- Intel® Celeron D "Prescott" 533 MHz SystembusSupported FSB- 800/ 533 MHzChipset- North Bridge: ATI® RC410- South Bridge: ATI® SB460/SB600Memory Support**- DDRII 533/667 SDRAM (2GB Max)- 2 DDRII DIMMs (240pin / 1.8V)****************************************************Il processore del mio PC è Intel P4 HT "Prescott", 800/533 MHz Systembus. Domanda: - se ci metto uno o due moduli da 667 MHz, il PC va meglio che se invece li metto da 533 MHz ?Il programma di diagnostica EVEREST v2.20.405/it, alla pagina della motherboard, per la memoria installata dice:****************************************************[ North Bridge: ATI RS400 ]Proprietà del North Bridge: North Bridge ATI RS400 Revisione 01 Tecnologia processo produttivo 0.13 umController memoria: Tipo Dual Channel (128 bit) Modalità attiva Single Channel (64 bit)Timing della memoria: CAS Latency (CL) 3TSlot di memoria: Slot DRAM #1 512 MB (DDR2-533 DDR SDRAM)Moduli memoria SPD: DIMM1: Samsung M3 78T6553CZ3-CD5 512 MB DDR2-533 DDR2 SDRAM (5.0-4-4-11 @ 266 MHz) (4.0-4-4-11 @ 266 MHz) (3.0-3-3-8 @ 200 MHz)****************************************************Alla pagina delle caratteristiche del controller di memoria dice:****************************************************[ Controller memoria ]Proprietà controller della memoria: Metodo rilevamento errore 64-bit ECC Correzione d'errore Nessuno Supporto Memory Interleave 1-Way Memory Interleave corrente 1-Way Velocità supportate 70ns, 60ns Tipi di memoria supportati SIMM, DIMM, SDRAM Voltaggi supportati 3.3V Capacità massima di un modulo di memoria 512 MB Slot di memoria 2****************************************************Ciò che mi ha messo in allarme è stato:Capacità massima di un modulo di memoria: 512 MB !Domanda: - Significa che in uno slot non posso installare moduli di memoria maggiori di 512 MByte e che la memoria massima può essere solo di 1 GByte ?Il programma di diagnostica Sys Sandra dice: ****************************************************Controller di Memoria SistemaPosizione : MainboardFunzionalità di Correzione Errori : Non disponibileSlot di Memoria Totali : 2Memoria Massima Installabile : 1GBBANK0 - DIMM0 : Manufacturer0 PartNum0 SerNum0 AssetTagNum0 DIMM Sincrono DDR-SDRAM 512MB/64BANK1 - DIMM1 : Vuoto****************************************************Anche Sys Sandra dice che la memoria massima installabile è di 1 GByte! Domanda: - Qualcuno che ne sa più di me può rispondermi ?Grazie. Ignazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ig.farne Inserita: 26 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2007 geoline+20/01/2007, 13:23--> (geoline @ 20/01/2007, 13:23)Geoline, ti chiedo qualche consiglio in dettaglio, perchè mi sembra di aver capito che lavori con i computer.Invece di aggiungere semplicemente un modulo da 512 MB, o metterne due nuovi ed identici da 512MB, metterei volentieri due moduli da 1 GB, ma sono perplesso sul fatto che i tools diagnostici, sia Everest, sia Sys Sandra dicono che la massima memoria installabile è un GB, 512 MB per slot, come puoi vedere dal mio messaggio precedente, in cui ho inserito il report sia di Everest che di Sys sandra relativi alla motherboard. Non vorrei acquistare i due moduli da 1 GB e poi dovermeli tenere inutilizzati (il venditore difficilmente se li riprenderebbe). Tra l'altro, come si fa ad attivare la modalità di funzionamento dual Channel, dal BIOS? (ho guardato ma non c'è una predisposizione del genere) o ci vuole un driver apposito per il controller della memoria? Che cosa faresti tu al mio posto? Ti ringrazio anticipatamente per le risposte. Ciao. Ignazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 26 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2007 Io invece, le installo e faccio i test personalmente, ed in caso di incompatibilità le riprendo indietro ;-)Lascia perdere Sandra e altri software. Devi vedere il manuale della MB. Se è compatibile lo trovi senz'altro. Quello che è strano, è che ho provato a scaricarmi il manuale dal sito MSI per dirti direttamente se è OK, ma nella lista delle MB la tua MS-7275 NON SI TROVA. Sei certo del modello?Apri il case e leggilo direttamente.Esatto, ma in genere le MB che lo supportano, lo rilevano automaticamente.No, nessun driver. Semplicemente la MB deve supportare il Dual Channel ed il suo BIOS le riconoscerà automaticamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ig.farne Inserita: 3 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2007 geoline+26/01/2007, 19:39--> (geoline @ 26/01/2007, 19:39)Ciao Geoline,Ti chiedo di avere ancora qualche minuto di pazienza nel leggere questo ulteriore mio messaggio sull'argomento RAM: ho ancora qualche perplessità sull'acquisto dei due moduli da 1 GByte l'uno (totale 2 GByte) per la RAM del mio PC, perché rischio di spendere inutilmente circa 200 Euro. Uno dei motivi è che mettendo due moduli DDRII uguali, questi potrebbero funzionare senza la modalità Dual Channel. Se fossi certo che tale modalità (Dual Channel) è supportata, spenderei volentieri anche di più di 200 Euro per avere moduli migliori e "identici" (in kit), di marche come A-Data o Samsung, invece di quelli cosiddetti Brand, che costano un buon 20% in meno. Per quanto riguarda il manuale della motherboard del mio PC, è vero, sul sito della Micro Star International (MSI) la motherboard da loro prodotta non esiste, Ho mandato alcune e-mail alla MSI, senza ottenere risposta; ho mandato una e-mail alla Fujitsu-Siemens per lo stesso argomento, con lo stesso risultato (niente risposta). La riprova che la MSI ha "nascosto" la sua MB, me l'ha data un mio corrispondente di un forum internazionale in lingua inglese : "...I've been hunting up and down for the correct manual for this mainboard with no success. MSI say it doesn't exist, are you sure it's ms-7275 ? If so where did you get the manual ? Can't . without it i'm afraid. Regards, Adamski ". Ad ogni modo ho messo sul mio sito web il file, tratto dal CD del PC "Drivers & Utilities", relativo al manuale della Motherboard MS-7275: http://www.dnth.org/Man_MS-7275_uk.pdf (il manuale è di 45 pagine ed il relativo file è di 1302 KByte). Per piacere puoi scaricarlo per poterlo leggere? In definitiva, per decidermi all'acquisto dei moduli RAM avrei bisogno di sapere tre cose:1) - E' possibile mettere 2 moduli DDR II a 667 MHz invece che a 533 MHz avendo la frequenza del Bus di 533 MHz (la frequenza del Front Side Bus (FSB) è di 133 MHz) ? A parità di frequenza (533 MHz) funziona meglio il modulo a 667 MHz o quello a 533 MHz? Anche se la modalità di funzionamento è Dual Channel ? 2) - Perchè i Tools diagnostici SysSandra and Everest dicono che la massima memoria supportabile dalla Motherboard è di solo 1 GByte (512 MB per slot)? Non sarà che tali Toolsvedono che attualmente sono installati solo 512 MByte e fanno il calcolo riferendosi al modulo installato? Se invece c'è qualche altro motivo che non conosco (tipo la massima dissipazione termica del chipset Northbridge permessa dal dissipatore termico attualmente montato) rischio di buttare i soldi acquistando 2 moduli da 1 GB, o addirittura di far bruciare il chipset.3) - Secondo il manuale della Motherboard ed il tipo di chipset montato, mettendo 2 moduli identici di RAM il PC funzionerà con la modalità dual channel o con la modalità single channel ?Ti ringrazio anticipatamente delle risposte. Cordiali saluti. Ignazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passopasso Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2007 Io non sono del mestiere, pero' bazzico con compiuter da 25 anni...Nei discorsi letti, hanno tendenzialmente ragione ambo le parti.Il tuo caso e' avere maggiore velocita'? allora se la scheda e' dualchannel, meglio 2 banchi da 512 che uno da 1 giga.Inoltre scegliere una memoria con un Cl (latenza) bassa.Quella che hai al momento, dai dati postati e' di 3....quelle medie(e di basso costo) arrivano a 2.5, quelle buone a 2!!!!Esempio:una memoria a 333 con cl a 2 e + veloce di una memoria 400 con cl 3(non mi smentite altrimenti mi arrabbio ).Riguardo ai programmi Test , non badarci....ho sostituito un sempron64+ 2600(128k cache L2) con un athlonMobile64(3000) con cache da 1mega e con tutti i test non ho avuto nessuna o poca differenza(tranne che nei test di utilizzo cache)....mentre nel fattivo(conversione divx, game, ed in generis) la differenza si nota.Spesso non sono aggiornati...Le memorie, puoi metterle da 667, e settarle a 533.Eventualmente se a 667 hanno un cl a 3, puoi settare quest' ultimo a 2.5(visto che lavorano a frequenza inferiore).Praticamente, ogni 0.5 cl corrisponde a 66mhtz(ddr2=133....in realta 33*2*2)...Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ig.farne Inserita: 16 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 (modificato) passopasso+14/02/2007, 14:34--> (passopasso @ 14/02/2007, 14:34)Passopasso, ti chiedo la stessa cosa che ti ho chiesto nella discussione "la Ram fa le bizze"(non avevo visto la tua risposta qui) : come faccio a vedere se i due moduli di RAM che ho installato stanno funzionando in modalità "single channel" o in quella "dual channel" ? C'è qualche programma ad hoc ? Come si fa a settare le RAM da 667 MHz a 532 MHz? Tieni presente che ho il sistema operativo Windows XP Home Edition. Grazie per le risposte. Ciao. Ignazio Modificato: 16 febbraio 2007 da ig.farne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passopasso Inserita: 16 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 Per settare le ram a frequenza inferiore, devi entrare nel bios del pc.All' accensione premere il tasto del(o canc) ed entri nelle impostazioni e ti cerchi la voce apposita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 16 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 Ho visto il manuale della swcheda.Mi permetto di affermare senza timore di smentita che è una scheda che fà DECISAMENTE ca....re!Sono un fan delle MSI in quanto davvero stabili ed affidabili.Ma tu ti sei fatto rifilare davvero l'ULTIMA!Sarà costata 35 euro!Ti suggerisco pertanto di vagliare seriamente l'acquisto di una MB degna di tale nome! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ig.farne Inserita: 17 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 geoline+16/02/2007, 16:19--> (geoline @ 16/02/2007, 16:19)Geoline, ho acquistato il PC senza sapere che MB avesse e mi sono fidato della marca (Fujitsu-Siemens). Devo dire che la motherboard non mi ha mai dato fastidio, eccetto che per la scheda TV, che ogni tanto dà il suono frammentato: balbetta (anche adesso che ho portato la RAM a 1 GByte). Allora devo chiudere e riaprire il programma del Tuner e il suono torna normale. Ho appena messo due nuovi moduli RAM DDR2 da 512 MB identici ma non sono ancora riuscito a sapere (tramite Sysandra, Everest, e altri tools) se è attivo il single channel o il dual channel. Come si fa per saperlo? Grazie. IgnazioP.S. Se ti interessano le misure elettriche ho aperto una discussione "Misure di propagazione ..." su Fisica sempre del forum PLC. Se ci vai e metti un tuo un commento mi faresti piacere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazioedo Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 Ciao, in Everest dovresti trovarlo in: Scheda madre, Chipset, alla voce Controller memoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 E' un errore dove cadono in TANTI.Quasi tutti quelli che acquistano nei grandi centri commerciali ed in alcuni Shop PC di grosse catene. E senza scampo per eventuali sostituzioni se non in caso di guasto.Teoricamente (perchè nella pratica viene tollerato dalla stessa Microzozz) la sostituzione della MB INFICIA la licenza del sistema operativo!!Bel PACCO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passopasso Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 Se si scassa la mobo...cambiare anche il sitema operativo Comunque nei centri commerciali, rifilano sempre tecno avanzata(nel senso di avanzi ).Sono rari per esempio, pc dotati di buona scheda grafica, oppure di hd con una cache di rispetto.Sparano pc con un buon processore e sistemi operativi preinstallati con relativi tool, e poi la macchina e lenta.Esempio:Processore super + hd 300 ,capiente ram 512, mobo scadente, grafica condivisa prezzo 100e' meglio invece un procio medio-sufficente,hd 150 ma con 16 cache , ram 1g mobo media scheda gfx non onboard e ram di bordo prezzo 100(prezzo 100 e' solo per esempio).Per fortuna che c'e' questa sistuazione.....altrimenti i vecchi e validi negozionanti di hardware dovrebbero fare i pulisci vetro ai semafori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ig.farne Inserita: 17 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 ignazioedo+17/02/2007, 08:45--> (ignazioedo @ 17/02/2007, 08:45)Ho lanciato Everest ed alla voce Scheda Madre/Chipset/North Bridge: ATI RS400, ho avuto l'amara sorpresa di leggere: Tipo: Dual Channel (128 bit);Modalità attiva: SINGLE CHANNEL (64 bit) !!!!!Il maiuscolo ed i punti esclamativi sono opera mia. Insomma il Chipset permette la modalità dual channel, ma nella pratica la scheda madre opera in modalità single channel ?!?!Non si può fare niente per attivare la modalità Dual Channel ? con qualche Software? o dipende tutto e solo dall'Hardware?? Se sapevo questo, evitavo di spendere di più per avere due moduli identici di RAM DDRII da 512 MB e ne compravo solo uno per arrivare a un GB di RAM...Vuol dire che il modulo che mi rimane in più me lo tengo di riserva, in caso di guasto... Un'altra cosa. Come si fa sotto Windows XP ad aumentare il buffer audio per evitare che ogni mezz'ora il suono della scheda diventi frammentato (balbetta) ?Grazie delle risposte. Ignazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazioedo Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 Ciao, la Dual Channel la devi impostare nel Bios, dipende dal Bios, potresti trovare anche la voce By speed (per due banchi di memoria) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazioedo Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 [Come si fa sotto Windows XP ad aumentare il buffer audio per evitare che ogni mezz'ora il suono della scheda diventi frammentato (balbetta) ?]Il difetto è sempre presente o solo usando programmi particolari ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ig.farne Inserita: 21 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2007 ignazioedo+17/02/2007, 20:28--> (ignazioedo @ 17/02/2007, 20:28)Ciao Ignazioedo,Ti accludo tutte le voci del BIOS del mio PC. Puoi vederle e dirmi quali sono le voci che si riferiscono alla predisposizione per il dual channel?Standard CMOS Features Date Time Primary IDE Master Primary IDE Slave Secondary IDE Master Third IDE Master Fourth IDE Master Fifth IDE Master Floppy A Halt on System Information**********************************************Advanced BIOS Features Quick Boot Boot sector protection Execute Disable Bit Hyper Threading Function IOAPIC Function MPS Table Version Full Screen LOGO Display Boot Sequence Hard Disk Acoustics Optical Drive AAM**********************************************Advanced Chipset Features UMA Frame Buffer Size [64 MB]**********************************************Integrated Peripherals USB Controllers USB Device Legacy Support On Board LAN Controller On Board LAN Option ROM On Board 1394 Controller HD Audio Azalia Device IDE Devices Configuration I/O Devices Configuration SATA Devices Configuration**********************************************Power Management Features ACPI Function ACPI Standby State Re-call VGA Bios from S3 Suspend Time out (minute) Power Button Function Restore on AC Power Loss Wakeup Event Setup**********************************************PNP/PCI Configurations Primary Graphics Adapter PCI Latency Timer [64]**********************************************H/W Monitor Spread Spectrum Auto Disable PCI Clock CPU Shutdown Temperature Smart FAN Target Smart FAN Tolerance Min. Fan Speed (%) Smart Fan Speed PC Health Status**********************************************Grazie in anticipo per l'aiuto. Ignazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazioedo Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2007 Ciao , anche il mio pc è un Pentium 4, ma il Bios non è identico.La voce By Speed la trovo nella pagina ADVANCED, poi:Advanced chip set setting , poiConfigure Dram timing By Spd Spd significa Speed Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati