CIARMA Inserito: 26 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 26 aprile 2012 salve, avrei bisogno di forzare un mb (es: mn 72.0) sul programma quando andro' ad inserire un ingresso libero sul programma (es 8.2) tramite selettore. come si fa?? ciaooscusate mb 72.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 1 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2012 (modificato) Non ho capito bene cosa intendi per "forzare": generalmente si intende, con questa operazione, portare allo stato logico opposto a cui quel bit è tramite il software di controllo, Step 5 in questo caso. Per fare ciò, dopo esser andato ONLINE nel programma sulla cpu tramite S5, in TEST, Forza variabili, dopo aver scelto la modalità di rappresentazione (binaria a bit, a word od esadecimale), puoi forzare il byte scelto: se la modalità è binaria a bit, per forzare M72.0 devi scegliere MB72 e scrivere 00000001. Si attiva per un ciclo di elaborazione tramite il tasto Ins se hai un normale pc, od il tasto con rombo se hai un PG siemens. Come hai spiegato tu, mi sembra di capire invece che intendi semplicemente attribuire lo stato alto al merker M72.0 (non MN72.0 o MB72.0!) quando l'ingresso E8.2 viene portato alto con interruttore; in questo caso non devi fare altro che inserire in un blocco di cui sei sicuro che l'elaborazione avvenga sempre, per es. in OB1, queste semplici righe: U E 8.2 = M 72.0 tutto qua. Modificato: 1 maggio 2012 da busanela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIARMA Inserita: 2 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 grazie per la risposta. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dalfy Inserita: 24 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2012 (modificato) ciao, è possibile con il comando "forza variabili" forzare anche un uscita oltre che le memorie? riesci ad siegare meglio i procedimenti passo passo da fare tramite PG? Grazie Modificato: 24 agosto 2012 da Dalfy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2012 Certo, si possono forzare anche le uscite, semplicemente scrivendo A al posto di M come ho spiegato nella mia risposta; tieni presente però che, se all'interno del programma l'uscita viene ri-settata allo stato basso, la tua forzatura avrà effetto per un solo ciclo di clock, fino a quando cioè l'RLC non la riporterà come richiesto dal programma. Se hai dubbi specifici su come fare, chiedi esplicitamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati