Vai al contenuto
PLC Forum


Epson EPL 6200L - Brutto rumore all'accensione


accacca

Messaggi consigliati

La mia stampante Epson ha subito un trauma da cui non sembra in grado di riprendersi.

Ho inserito malamente un foglio (tutto allineato a sinsitra) il foglio è passato tra gli ingranaggi del movimento e ovviamente ha bloccato tutto.

Forse togliendolo ho forzato qualcosa perchè adesso all'accensione la stampante fa un brutto rumore. Lo stesso che facevano le testine delle stampanti ad aghi quando sbattevano a fine corsa. Il rumore dura un attimo come se un ingranaggio fosse bloccato. La stamapnte poi stampa regolarmente e non sembra avere altri problemi ma a lungo andare...

Ho provato a smontare alcune parti ma non ho trovato nulla di storto o deformato.

Facendo funzionare la stampante senza i rulli finali sembra funzionare regolarmente.

Ho aperto il blocco finale con i due rulli e la lampada però non ho capito come dovrebbe funzionare.

C'è un ingranaggio marrone che dovrebbe far girare un rullo al cui interno c'è la lampada ma il rullo non gira se non di qualche grado. Quando è montato invece gira regolarmente. Credo che il problema sia in quel rullo alle volte gira e alle volte no.

C'è qualcuno che può spiegarmi come funziona questo meccanismo. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

Oltre a dirti che ho la stampante uguale non so altro.

Ma la lampada sta nel rullo della matrice? oppure in quello che ci pressa sopra il foglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa mi intendo poco (nulla di stampanti laser)

Nle blocco che ho smontato ci sono due rulli

uno pesante e premuto da due molle contro l'altro più grande vuoto che contiene al suo interno la lampada. Su questo rullo è inserito l'ingranaggio marrone sospettato numero uno. Se cerco di girare questo rullo non si muove e non capisco come si possa sbloccare.

Visto che hai la stessa stampante ti descrivo in modo folkloristico cosa succede

Accendo lampeggia la luce verde.

Parte un sibilo per alcuni secondi poi succede il fattaccio.

Una volta a fine sibilo faceva un grunk leggero per un attimo, poi un rumore più forte (lo stesso che fa quando stampa) poi partiva la ventola ed era pronta per funzionare

Adesso a fine sibilo fa un crank seguito da rumore di ingranaggio che scorre su qualcosa di bloccato per due tre secondi poi si avvia normalmente e stampa regolarmente anche se fa lo stesso rumore sospetto quando avvia la stampa subito dopo aver caricato il foglio.

La cosa strana è che non si comporta sempre allo stesso modo alle volte il rumore è molto forte alle volte meno.

Perdona la descrizione poco tecnica ma non so come spiegarmi in altro modo

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...