Vai al contenuto
PLC Forum

Modem PCI invadente - insiste nella "gestione periferiche"

sammi

Messaggi consigliati

salve a tutti

Nonostante abbia disinstallato il driver e il modem 56K installando sullo stesso slot un controller sata300, in gestione risorse continua a rimanere il punto interrogativo giallo su altre periferiche/modem pci.

Se lo disinstallo, al riavvio viene trovato nuovo harware/modem pci.

Il modem attuale è uno starmodem adsl usb.

Ciao a tutti

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece che disinstallarlo disattivalo, entrando nelle periferiche lo troverai con una X rossa ed all'avvio il sistema non lo cercherà più.

Strano comunque faccia questo scherzo avendolo tolto fisicamente dalla scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

L'ho solo disattivato e giustamente all'avvio non lo cerca più.

Resta la cosa strana della presenza nelle periferiche.

Ciao a tutti

sammi

Modificato: da sammi
Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile, ma non ho idea come fare per saperlo.

La scheda è Gigabyte Socket A Motherboard 7VT600 1394

Modificato: da sammi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai detto:

"""Nonostante abbia disinstallato il driver e il modem 56K installando sullo stesso slot un controller sata300, in gestione risorse continua a rimanere il punto interrogativo giallo su altre periferiche/modem pci."""

Se il Modem lo hai tolto, non può essere che ce ne sia anche uno integrato, si sarebbero creati dei conflitti.

Forse sono rimasti dei File nei registri di WinXP, e fanno sembrare il Modem ancora presente.

Puoi fare una pulizia dei registri e file , con questo programma :

http://registrysmart.com/?hop=0

(Download Now),

mi sembra buono, devi fare un paio di passate, perchè la versione è ridotta, non so se è a pagamento. E se qualcosa va male, puoi sempre ripristinare i File nel BackUp integrato nel programma

Al limite lascia le cose come stanno, se non ti crea troppi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

A parte il fatto che volevo dire gestione "periferiche", la pulizia dei registri l'ho fatta con RegCleaner e non è cambiato niente.

Quest'altro programma è molto diverso? perchè ho un po' paura ad usare anche RegCleaner, ma con quello ormai faccio sempre gli stessi passaggi e vado più tranquillo.

A dire il vero, il conflitto con il modem 56K è venuto prima.

Avevo quel modem con win98 e tutto filava liscio. quando ho riformattato tutto e ho messo XP sono cominciati i conflitti. Ho installato il solito driver e non funzionava, allora ho scaricato un driver per XP e ha funzionato. Però, da quel momento, su gestione periferiche ho sempre visto conflitto con modemPCI e poi c'era il modem funzionante. (solito discorso che se disinstallavo il modem PCI, lo ricercava all'avvio).

Non so quanto chiara sia stata la spiegazione della storia, ma, anche se questo conflitto non crea problemi, ci terrei molto a risolvere il caso.

Ciao a tutti

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere che ultimamente ho montato XP e tutto il software su un disco nuovo e che quindi anche i registri sono puliti dal vecchio modem. Potrebbe essere vero che c'è qualcosa sulla scheda madre, ma come faccio per vederlo?

ciao

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, quando ho montato il nuovo HD ho tolto il modem 56K e montato sullo slot il controller SATA300 per il nuovo HD.

Da dire che comunque già da tempo utilizzavo il modem ADSL usb e quindi il 56K era si montato ma disinserito perchè dava conflitto.

Devo farmi coraggio ed entrare nel bios e cercare ....NON SO COSA!!!

Ciao

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova questa soluzione di "Esalvotti":

""per riconoscere una periferice sconosciuta devi entrare in Gestione Perifiche.

clicca due volte sulla periferiche sconosciuta per aprire la finestra Proprieta'.

Se hai installato XP SP2, avrai tra i vari TAB, uno che si chiama Dettagli.

Se hai installato XP precedente a SP2, allora il TAB dettagli non c'e' l'hai e ti spiego come fare per averlo.

Apri una finestra DOS e scrivi i due seguenti comandi:

C:>set devmgr_show_details=1

C:>devmgmt.msc

a questo punto quando clicci sul TAB dettagli leggerai una stringa tipo questa (per farti un esempio)

PCI\VEN_14E4&DEV_1696&SUBSYS_12BC103C&REV_03\4&3A321F38&0&10F0

Di questa stringa ne prendi una parte tipo VEN_14E4&DEV_1696 e fai una ricerca su google.

Questa e' la stringa che identifica la periferica. Quando Windows cerca il driver, questa stringa la trova scritta nel file .inf relativo alla periferica.

Una volta capita la periferica, forse riesci anche a capire qual'e' il driver che ti serve.

Buona ricerca.

Ciao

Franco """

La ho presa tempo fa da questo forum, ma non trovo più l ' indirizzo preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Franco

Ho XP SP2 e in dettagli posso leggere la stringa.

Non capisco però a cosa mi serve il driver.

Da qualche parte dovrei ancora avere i driver di quel modem quando era sul 98 e quello dell'XP.

Ciao

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione che ti ho proposto, dove qui trovi la versione integrale:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=24769

( non riuscivo a trovare la fonte).

Dicevo, ti ho proposto questa soluzione, per avere la certezza che si tratti del modem.

Ma se sei sicuro che si tratta del Modem, lascia perdere questa prova... tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, io dico che è il modem perche viene scritto modem PCI e perchè il problema è cominciato quando ho sostituito il 98 con l'XP. Quando ho ricaricato i driver originali e i driver di XP.

Comunque visto che ho portato molto alle lunghe questo argomento, ora provo la soluzione che mi hai appena dato e finchè non sarò sicuro a quale periferica appartiene quella stringa non non riapro l'argomento.

Ringrazio tutti per la pazienza e la collaborazione

ciao

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Sono stato molto fortunato, Ho trovato una pagina per identificare le periferiche sconosciute con un link per altra pagina dove inserendo una qualsiasi stringa trova la periferica e volendo (a pagamento) i driver aggiornati.

Il mio conflitto è il vecchio modem analogico, e io sono daccapo.

Vorrei dare l'indirizzo di quella pagina per aiutare altri con lo stesso problema, ma visto che sono nuovo e non so come comportarmi, ditemi se lo posso fare.

Ciao a tutti

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proibito inserire link o collegamenti a pagine trovate nel web, fermo restando che i siti dove sono pubblicate queste pagine non lo vietino espressamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutte le prove ma con esito negativo poi sono andato a rintracciare il manuale della scheda madre (che non avevo mai aperto perchè in inglese) e fra i vari schemi e sigle c'è anche un Modem connector a 13 pin che mi fa pensare ad un modem integrato.

Può darsi che abbia peggiorato la cosa comunque ho provato a installare i driver Agere Win Modem 8.30 ma questo eventuale modem integrato non li riconosce e tutto è come prima.

credo che dovrò abbandonare l'idea di ripulire gestione periferiche, per fortuna l'unico inconveniente è di tipo estetico.

Ciao a tutti

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo è il bello: anche io credevo fosse così!

Ho temporaneamente a casa il pc di mia cugina ed ha una scheda madre Microstar MS-6712, non ha assolutamente prese per il la linea telefonica, ma nel bios c'è una voce "modem '97"!!! Una volta ho provato ad abilitarlo ma al riavvio mi ha segnalato "periferica sconosciuta" che non sono riuscito ad installare in nessuna maniera, così l'ho disabilitato.

Forse c'è un connettore sulla scheda madre per collegare la rj della linea telefonica, ma non avendo il manuale non so..

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che l ' attacco sia tipo quelli che si usano per le Usb,

capita che la scheda madre abbia per es. 6 porte Usb, ma sono presenti solo 4,

quindi con determinati attacchi si ripristinano anche le altre due, che sono presenti ,

ma non collegate .

Controlla con attenzione la scheda madre e vedi se la trovi la Presa o la Spina del Modem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, comincio dalla fine

Dovrei aver risolto il problema del conflitto.

Dal BIOS/Periferiche integrate, ho disabilitato le due porte seriali che erano settate rispettivamente: Port 1 38F/IRQ4 Port 2 2F8/IRQ3.

Dopo il riavvio in gestione periferiche era scomparso il conflitto (addirittura è sparita la riga altre periferiche/modemPCI.

Ora cercherò di integrare la spiegazione e quì viene il bello.

Ho ricontrollato il BIOS pensando di recuperare una porta seriale escludendone solo una e ho trovato le porte settate con i valori che c'erano prima.

Ho spenro , riacceso e ricontrollato. Le porte sono settate come prima e il conflitto NON è tornato.

Rispondo anche a mimmux, ach'io dietro non ho nessuna presa telefonica, ma come avevo già precisato, nella scheda madre c'è un "attacco" a 13 pin che il manuale definisce Modem connector. (è libero e non connesso a niente).

Sempre sul manuale in BIOS/Integrated Peripherals c'è anche Onboard Modem Function (disabilitata); però entrando nel BIOS/ periferiche integrate questa voce non c'è.

Ciao a tutti

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti